Capa Inviato 15 Aprile Inviato 15 Aprile Provo sana invidia con chi trova LP usati a 5 o anche 10 euro. Non mi strappo le vesti per ricercarli, non più, ma a meno di 15 €/pezzo per ciofeconi (sia per conservazione che musicalmente) non riesco a trovare nulla. Dunque abbandono. E, infatti, sono ormai anni che non vado più a cercare un LP (ma anche CD) usato. Se mi va lo compero nuovo, quasi sempre su CD. Sentire @SimoTocca citare suo zio e il relativo negozio, in cui da studente (studiavo a Firenze) andavo a cercare qualcosa (comprando pochissimo perché soldi non ce n'erano) mi ha fatto salire più di qualche alito di nostalgia ...
damiano Inviato 15 Aprile Inviato 15 Aprile 20 ore fa, what ha scritto: per andare al solito Disco Day presso un centro commerciale della città Se sei andato a quello sulla Bufalotta al centro commerciale c'ero anche io. Ho visto tanta roba fuori dal mondo ma ho comprato 4 LP a 15 euro cadauno ben messi. Nulla di esoterico o troppo audiofilo ma erano titoli che cercavo e sono tornato a casa soddisfatto. Ciao D.
what Inviato 15 Aprile Inviato 15 Aprile @damiano Si proprio quello.Chiaro che c'erano prezzi per tutte le tasche ma a volte era preferibile rivolgersi sul nuovo anzichè sull'usato,tralasciando le prime stampe ovvio.
SerG Inviato 15 Aprile Inviato 15 Aprile Sul nuovo, spulciando amazon, quasi ogni giorno si trovano delle buone occasioni, anche sottocosto. Ne ho segnalate alcune nel periodo delle offerte di primavera, ma non si può pretendere che vengano sempre trovate da altri, bisognerebbe, se interessati, dedicarci del tempo per la ricerca. Un esempio: Per poco (e questo la dice lunga sui tempi di reazione), box 4 LP dei Black Country, New Road - Ants From Up There, é sceso a € 17,55.
PaoloR. Inviato 16 Aprile Inviato 16 Aprile Concordo ... diventa sempre piu difficile riuscire a trovare vinili (ma anche CD) a prezzi umani e non sto' parlando di "perle rare" o "pezzi da collezione". Non mi ritengo un collezionista ne tantomeno un esperto ma spendere 40 euro per un vinile ... seppure nuovo, mi sembra veramente tanto. Per questo, ahimè, ho ridotto gli acquisti ... staremo a vedere cosa succederà.
Bazza Inviato 16 Aprile Inviato 16 Aprile Dovete svegliarvi presto e arrivare per primi ai vari mercatini tipo svuota la soffitta/cantina o antiquariato che spesso nei fine settimana si svolgono nelle piazze di citta e paesi.... Sempre difficile ma ogni tanto salta fuori qualcosa di inaspettato a prezzo ottimo... 1
Armando Sanna Inviato 16 Aprile Inviato 16 Aprile 4 ore fa, Bazza ha scritto: Dovete svegliarvi presto e arrivare per primi ai vari mercatini tipo svuota la soffitta/cantina o antiquariato che spesso nei fine settimana si svolgono nelle piazze di citta e paesi.... Già mi alzo presto la mattina per portare giù il cane, mi mancano anche i mercatini da arrivare per primo, quasi quasi lo vado aprire insieme al tizio che svuota le cantine, chissà che alla fine mi convenga cambiare anche hobby… 😁😁😁 1
Bazza Inviato 16 Aprile Inviato 16 Aprile @Armando Sanna dormo poco di mio, a me piace arrivare al mattino prima della calca 🙂
Gidaloz Inviato 20 Agosto Inviato 20 Agosto Il 15/03/2025 at 21:37, floyder ha scritto: .. ad acquistare musica, oggi mi sono fatto 50km per arrivare a Foggia alla fiera del disco, è un bel pò che non faccio acquisti, e questa sera nella speranza di trovare qualcosa di mio interessa mi sono fatto questa passeggiata, ma la faccio breve, titoli super inflazionati in cd e vinile a prezzi fuor di logica, giusto per citarne qualcuno che chi di noi non ha nella propria discoteca e straconosciutissimi, Supertramp Breakfast in America (vinile) stampa italiana 50€ … Atom heart mother Pink Floyd ristampa che sull’amazzone si trova a poco più di 20€ stava a 35, Marbles dei Marillion che posseggo su vinile e incuriosito dal cd ho detto … perchè no, mi piacerebbe averlo anche in cd …. 50€, per non parlare di normalissime ristampe recenti dai 30€ in su, mi fermo qui senza vergognarmi di essermene uscito praticamente a mani vuote … Faccio riemergere questo thread dopo aver passato il lunedì sera alla Notte Blu a Silvi Marina (TE), nel mio Abruzzo. Tra arrosticini, cocktail, balli ed altro, anche una piazzetta sul mare con 6/7 venditori di dischi in vinile e CD. Tantissime persone ma poche, pochissime vendite. Prezzi fuori da qualsiasi logica per entrambi i supporti. In un paio d’ore, avrò visto acquistare si è no una decina scarsa di dischi e massimo 1 a persona. Contenti loro (i venditori), contenti tutti. 1
Fabio Cottatellucci Inviato 20 Agosto Inviato 20 Agosto 24 minuti fa, Gidaloz ha scritto: Contenti loro (i venditori), contenti tutti. Quanto hanno incassato ciascuno, a occhio?
Gidaloz Inviato 20 Agosto Inviato 20 Agosto 14 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: Quanto hanno incassato ciascuno, a occhio? A occhio e croce, avranno incassato intorno al centinaio, per lo meno per quel paio d’ore in cui ho girato per le loro bancarelle a spulciare ed a guardarmi intorno. C’erano anche diversi box set ma non ne ho visto vendere neanche uno. Tante, tantissime persone interessate ma solo pochissimi hanno messo mano al portafoglio. 1
minollo63 Inviato 20 Agosto Inviato 20 Agosto 34 minuti fa, Gidaloz ha scritto: Faccio riemergere questo thread dopo aver passato il lunedì sera alla Notte Blu a Silvi Marina (TE), nel mio Abruzzo. Tra arrosticini, cocktail, balli ed altro, anche una piazzetta sul mare con 6/7 venditori di dischi in vinile e CD. Tantissime persone ma poche, pochissime vendite. Prezzi fuori da qualsiasi logica per entrambi i supporti. In un paio d’ore, avrò visto acquistare si è no una decina scarsa di dischi e massimo 1 a persona. Contenti loro (i venditori), contenti tutti. Lo stesso mercatino, gestito da "Ernia al Disco" un paio di settimane fa è stato organizzato qui in Liguria, a Diano Marina (paese a fianco a quello in cui sono in vacanza) e così ho approfittato dell'occasione per farci un salto. Effettivamente i prezzi dei dischi (lp e cd) erano alti e in alcuni casi senza alcun senso logico. Però a ben cercare qualcosa salta sempre fuori ! Alla fine sono tornato a casa con 6 o 7 dischi (5 lp di cui un doppio e un cd). Forse sarà il genere di musica che ascolto io (alternative/new wave/post punk) che non ha grosso mercato o sarà che mi butto sempre quasi esclusivamente sulle scatole da 5/10/15 max 20 euro ma alla fine qualche disco arriva a casa, con somma gioia di mia moglie ! 😜 Quindi il mio consiglio è di tenere sempre gli occhi ben aperti e non fissarsi solo su alcuni titoli in particolare, se non indispensabile... Ciao ☮️ Stefano R. 1
Fabio Cottatellucci Inviato 20 Agosto Inviato 20 Agosto 19 minuti fa, Gidaloz ha scritto: A occhio e croce, avranno incassato intorno al centinaio, Si vede che gli basta per "farsi la giornata".
Gidaloz Inviato 20 Agosto Inviato 20 Agosto 6 minuti fa, minollo63 ha scritto: Lo stesso mercatino, gestito da "Ernia al Disco" un paio di settimane fa è stato organizzato qui in Liguria, a Diano Marina (paese a fianco a quello in cui sono in vacanza) e così ho approfittato dell'occasione per farci un salto. Effettivamente i prezzi dei dischi (lp e cd) erano alti e in alcuni casi senza alcun senso logico. Però a ben cercare qualcosa salta sempre fuori ! Alla fine sono tornato a casa con 6 o 7 dischi (5 lp di cui un doppio e un cd). Forse sarà il genere di musica che ascolto io (alternative/new wave/post punk) che non ha grosso mercato o sarà che mi butto sempre quasi esclusivamente sulle scatole da 5/10/15 max 20 euro ma alla fine qualche disco arriva a casa, con somma gioia di mia moglie ! 😜 Quindi il mio consiglio è di tenere sempre gli occhi ben aperti e non fissarsi solo su alcuni titoli in particolare, se non indispensabile... Ciao ☮️ Stefano R. Stefano, sono più che d’accordo con te. Se spulci, arrabatti, sgomiti, scaravolti… salta fuori qualche buon acquisto. Menomale! Trattasi di mosche bianche però. Tutto ciò, comunque, rimane sommerso in un mare magnum di vecchie stampe a prezzi da oreficeria e nuove stampe (già costose di loro) sovrapprezzate rispetto ai soliti noti store, online e non. Ripeto, se va bene a loro presentarsi in un mercatino con, faccio un esempio, 1000 copie in vendita ed andare via con un 99% di invenduto, buon per loro. Ammetto sia un mio problema, faccio proprio fatica a capire. 1
Gidaloz Inviato 20 Agosto Inviato 20 Agosto 2 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: Si vede che gli basta per "farsi la giornata". Sicuramente, altrimenti correrebbero ai ripari. Però non mi è sembrato veder partire pezzi pregiati in grado di farti svoltare la giornata. 1
Fabio Cottatellucci Inviato 20 Agosto Inviato 20 Agosto @Gidaloz Magari per loro cent'euro sono la giornata; avranno un negozio di rigattiere altrove e portano gli LP al mercatino (visto in diversi casi)... Se la gente smettesse di comprare compulsivamente vinile, anche di scarsa qualità e autore insignificante, solo perché va di moda, il mercato si darebbe una regolata. 1
SerG Inviato 20 Agosto Inviato 20 Agosto Leggevo che in Germania c'è la crisi dei birrifici, che stanno chiudendo. La gente beve meno birra, e i giovani si buttano sui prodotti analcolici. La prima cosa che mi é venuta in mente, é che siamo noi gli artefici del mercato. Se quindi non compriamo, un settore o un altro vanno in crisi, con il risultato che, o ritornano con i piedi sulla terra, o chiudono. L'esempio più lampante, é quello delle auto, che hanno avuto un'impennata di prezzi assurda, ma la gente continua, seppur meno, a comprarle. Quest'anno, se ho ben capito, c'é stata la crisi sotto l'ombrellone, e vedremo se l'anno prossimo ci saranno altri aumenti, o se qualcuno riprenderà a ragionare. Tornando al thread, ho migliaia di vinili, che se riuscissi a rivenderli a metà, ma anche a un terzo di quello che chiedono nei mercatini, potrei comodamente comprarmi casa. Ormai siamo alla frutta ... anche quella, non certo con un prezzo in linea con la qualità.
analogico_09 Inviato 20 Agosto Inviato 20 Agosto Il 15/03/2025 at 21:37, floyder ha scritto: mi fermo qui senza vergognarmi di essermene uscito praticamente a mani vuote … Molto bene, ben fatto! Vanne orgoglioso, altro che doversene vergognare. Lasciamo ai collezionisti feticisti estranei alla musica contenuta nei dischi comprati a caro prezzo e quasi mai ascoltati, di abboccare a questa speculazione immorale. Si facesse tutti come te, a me capita spesso quelle poche volte che oramai entro in "gioelleria" di uscirne senza neppure salutari, i prezzi tornerebbero alla normalità dell'effettivo valore intrinseco. 1
Messaggi raccomandati