Vai al contenuto
Melius Club

Un finale classe A non vintage?

Messaggi raccomandati

grisulea
Inviato
2 ore fa, Gustavino ha scritto:

La classeA si basa sulla corrente erogabile

Gli altri su cosa?

e' noto che per un 25w serva alimentatore capace di erogarne 100w

Quindi? Non è un vantaggio è uno spreco, la differenza finisce in calore non certo sul carico.

ecco perche un 35w possa pilotare le Wilson Alexia2 a

un 35 watt gli fa il solletico, sono circa 15 db sopra la sensibilità con 1 watt, il carico equivalente è 1,8 ohm quindi circa 82 db watt, sommati ai 15 siano a 97 db, circa 20 db sotto il livello di picco di un concerto sinfonico, almeno 15 db sotto un livello decente che dovrebbe riprodurre un sistema hifi specie se costoso. Credibile sulla parola invece che ti spacchi le orecchie, per quello basta un 5 watt in clipping, stessa fine che fa il 35 appena pretendi un certo volume.

• Melius 2
andreaemme
Inviato

@Gustavino abbi pazienza..considera che non sono un esperto. Come si relaziona la tua risposta all'amplificatore in Classe A che mi ha consigliato @Erik il Rosso ? É una cosa positiva o negativa, riferita ad un ipotetico abbinamento di questo Cairn con le mie Thiel? Grazie.

Erik il Rosso
Inviato

6 ore fa, andreaemme ha scritto:

@Erik il Rosso ti ringrazio, passiamo dalla Liguria un paio di volte l'anno, a prova sulla classe D fatta passerò davvero volentieri! Da un'occhiata rapida mi sembra di capire che i tuoi finali siano ad alta corrente, la curiosità rimane.

Ti aspetto ben volentieri, qualche momento di condivisione della passione è più che gradita, soprattutto adesso che ho parecchio più tempo libero. 
Dove abiti? Siccome vado anch’io giro un po’ magari capito e sarei curioso di sentire le tue Thiel (avevo le 2.3 e. E ricordo bene il suono) il classe d che hai preso mi sembra ideale, ne ho anch’io e li trovo molto sinceri e puliti, senza coloriture, come piace a me.

Gustavino
Inviato

Dai capisci il senso lavorano a basso voltaggio dovendo già di base erogare fissi parecchi amper di bias un 25w in classeA e' 4 volte piu potente di un 25w in AB che con gli stessi VA del trafo ci fai un 100w AB se aumenti la tensione ..., non temono basi carichi ,vedi l'esemplare xa25
Quello che tu ritieni spreco invece e' linearizzazione dei finali e il poter usare poca controreazione ed aver  clipping soft anche con lo ss ,già nessuno lo dice !
x conticini lo sappiamo tutti che non servono a nulla , quello che contano sono i primi watt non gli ultimi nei transienti da nanosecondi dove poi il nostro orecchio ha molta distorsione .

andreaemme
Inviato
1 ora fa, Erik il Rosso ha scritto:

Dove abiti? Siccome vado anch’io giro un po’ magari capito e sarei curioso di sentire le tue Thiel

Magari! Io vivo a Perugia e qualche volta all'anno andiamo a trovare mia cognata a Vercelli, passando dalla Liguria (é il percorso che preferiamo perché siamo affezionati alla tua bellissima regione). La musica è la passione che si presta alla condivisione per eccellenza.

Una curiosità, tu cosa pilotavi con il Classe A francese?

Inviato

La bellezza delle voci riprodotte , la piacevolezza della gamma media , ve la sognate con un classe D.

Inviato
1 ora fa, andreaemme ha scritto:

Magari! Io vivo a Perugia e qualche volta all'anno andiamo a trovare mia cognata a Vercelli, passando dalla Liguria (é il percorso che preferiamo perché siamo affezionati alla tua bellissima regione). La musica è la passione che si presta alla condivisione per eccellenza.

Una curiosità, tu cosa pilotavi con il Classe A francese?

Neppure troppo lontani.

I perugini..come dire guidate le makkine in modo "aggressivo" , ormai c'ho fatto il callo, ma spesso quando passo per la circonvallazione di pg , pongo particolare attenzione...ecco!

:classic_laugh:

password
Inviato
9 minuti fa, Blec ha scritto:

La bellezza delle voci riprodotte , la piacevolezza della gamma media , ve la sognate con un classe D

Qualche volta non la sognamo, l' ascoltiamo, qualche volta.:classic_rolleyes:

• Thanks 1
  • Haha 1
Inviato
Adesso, password ha scritto:

Si , ma non "bene" come con le stufe A

password
Inviato
4 minuti fa, Blec ha scritto:
5 minuti fa, password ha scritto:

Si , ma non "bene" come con le stufe A

Aggiungerei un "per me".

• Melius 1
gianventu
Inviato
13 minuti fa, Blec ha scritto:

La bellezza delle voci riprodotte , la piacevolezza della gamma media , ve la sognate con un classe D.

Vieni qui da me con una stufetta e si fa un test.:classic_rolleyes:

• Haha 1
Inviato
8 minuti fa, password ha scritto:

Aggiungerei un "per me".

Ma certo , era sottointeso.

:classic_smile:

Che pure io me lo piglierò un classe D prima o poi, sono curioso.

7 minuti fa, gianventu ha scritto:

Vieni qui da me con una stufetta e si fa un test.:classic_rolleyes:

Ok volentieri.

Mica siamo lontani sai

password
Inviato
2 minuti fa, Blec ha scritto:

piglierò un classe D prima o poi, sono curioso

Prova, l' investimento poi non è così eccessivo. 

gianventu
Inviato
3 minuti fa, Blec ha scritto:

Ok volentieri.

Mica siamo lontani sai

Infatti. Sarebbe interessante e posso garantire buon cibo e ottimo vino che aiuta a migliorare l'ascolto della gamma medio alta. Anche con un classe D...:classic_biggrin:

Combiniamo.

• Haha 1
grisulea
Inviato
4 ore fa, walge ha scritto:

Diciamo che sopratutto sul carico applicato, che limita la classe A quando non dimensionata a dovere.

Dice che il carico non ha importanza. 

3 ore fa, Gustavino ha scritto:

25w in classeA e' 4 volte piu potente di un 25w in AB

Per quale motivo? 25 watt sono 25 watt. La classe cosa c'entra? Potrai discutere di suono ma i numeri sono numeri. 

con gli stessi VA del trafo ci fai un 100w AB se aumenti la tensione

Quindi è più potente un ab a questo punto. 

Quello che tu ritieni spreco invece e' linearizzazione dei finali e il poter usare poca controreazione ed aver  clipping soft anche con lo ss

E chissene, forse non hai ancora capito che il clipping è meglio non averlo che averlo soft. Un ampli potente non clippa. Quantomeno lo fa dopo uno meno potente. 

quello che contano sono i primi watt non gli ultimi nei transienti da nanosecondi dove poi il nostro orecchio ha molta distorsione .

dove sta' scritto?  In verità contano di più gli ultimi che dovrebbero essere senza clipping. 

49 minuti fa, Blec ha scritto:

Prova un icepower 125asx2 ben pilotato. 

Gustavino
Inviato

@grisulea walter toppa il limite sono i dissipatori non il carico

Inviato
11 minuti fa, grisulea ha scritto:

Dice che il carico non ha importanza.

si dicono tante cose!!!

come i transienti di nanosecondi!!!

1 nanosecondo = 1 GHz !!! ( gigahertz)

E si inquinano argomenti!!!

Per fortuna le persone hanno preso le misure su certe affermazioni