Vai al contenuto
Melius Club

Un finale classe A non vintage?

Messaggi raccomandati

grisulea
Inviato
5 minuti fa, Gustavino ha scritto:

walter toppa il limite sono i dissipatori non il carico

Ma per favore.... i dissipatori li puoi mettere grandi come ti pare, il carico conta. Non fai prima a verificare? Ma scusa, al denominatore sta scritto 2r. Contesti la formula? 

jackreacher
Inviato
1 ora fa, Blec ha scritto:

La bellezza delle voci riprodotte , la piacevolezza della gamma media , ve la sognate con un classe D.

🤣🤣

jackreacher
Inviato
1 ora fa, gianventu ha scritto:
1 ora fa, Blec ha scritto:

La bellezza delle voci riprodotte... , ve la sognate con un classe D.

Vieni qui da me con una stufetta e si fa un test.:classic_rolleyes:

Ormai sta arrivando il caldo dell' estate, fate per il prossimo inverno 🤣🤣

• Haha 1
grisulea
Inviato
4 minuti fa, walge ha scritto:

problema è che non ha le basi per capire!!!

Nemmeno io ma una banale divisione ancora ce la faccio a capirla. Purtroppo anche avendo segnalato più volte l'articolo di Montanucci si vede che manca la voglia di leggerlo. Eppure basterebbe la prima mezza pagina o ancora meno la prima formula. 

• Melius 1
Gustavino
Inviato
30 minutes ago, grisulea said:

Nemmeno io ma una banale divisione ancora ce la faccio a capirla. Purtroppo anche avendo segnalato più volte l'articolo di Montanucci si vede che manca la voglia di leggerlo. Eppure basterebbe la prima mezza pagina o ancora meno la prima formula. 

non ce la fai proprio a comprendere che decidi a seconda della corrente di bias uscita dalla classeA  e puoi coprire l'impedenza che vuoi ed il limitante sono le dimensioni del dissipatore/case:classic_rolleyes:
visto che non ci arrivate riposto le misure del 30w :The Pass XA30.8 delivers 60 W per channel into a 4 ohm load (30 into an 8 ohm load) in full Class A operation.
Ops ma va', hanno incrementato il bias del 40% rispetto al prima :classic_laugh:

Inviato
52 minuti fa, walge ha scritto:

Per fortuna le persone hanno preso le misure su certe affermazioni

Del resto se esiste la funzione "Ignora utente" una ragione c'è...

jakob1965
Inviato
51 minuti fa, jackreacher ha scritto:

Ormai sta arrivando il caldo dell' estate, fate per il prossimo inverno 🤣🤣

al pensiero di disattivare il Sugden a favore del seppur ottimo Halo - mi vien male - speriamo in un estate tardiva e fresca 

Inviato
1 ora fa, grisulea ha scritto:

Ma per favore.... i dissipatori li puoi mettere grandi come ti pare, il carico conta. Non fai prima a verificare? Ma scusa, al denominatore sta scritto 2r. Contesti la formula? 

No , neanche per niente.

Sono dimensionati correttamente in base all'energia che devono dissipare.

Per assurdo se fossero troppo sottodimensionati , si arrostirebbero (nel vero senso del termine) i transistor.

Se troppo grandi , non vanno in temperatura , suona male.

grisulea
Inviato
20 minuti fa, Blec ha scritto:

Ovviamente ma cosa centrano col carico? E come fanno ad essere loro il limite se vanno dimensionati per l'energia che devono dissipare? Lo diventano se sottodimensionati. Si spera che chi fa un ampli sappia dimensionarlo. E naturalmente non può dimensionarlo senza considerare il carico. 

jackreacher
Inviato
1 ora fa, jakob1965 ha scritto:

speriamo in un estate tardiva e fresca

Dalle mie parti una cosa del genere me la posso sognare purtroppo...

Gustavino
Inviato

Recap  cosi stoppiamo le note denigrazioni gratuite ...
Questa la domanda corretta :
A quanti watt si esce dalla classeA ?
--Solo i single ended che sono per natura classeA (NB) dimezzano la potenza al dimezzarsi del carico
--Tutti i PushPull la raddoppiano sia AB che A dimezzando il carico
--quelli in A con gli attributi   fanno lo stesso !!
x capire  basta vedere assorbimento per esempio Accuphase da 50w assorbendo soli 200w esce dalla classeA a 50w da manuale  mente lo 30.8 da 30w con il suo idle di 375w ne esce a ben 80w stimati in linea con i +60w misurati dalla review !
che poi a lato pratico interessa solamente che siano pesantemente polarizzati visto che porta ad innegabili vantaggi timbrici non a caso sono tra i top mondiali....:classic_cool:

Screenshot 2025-03-23 at 13-42-41 .jpg

gimmetto
Inviato
16 ore fa, Blec ha scritto:

???

Gustavino
Inviato
16 hours ago, Blec said:

No , neanche per niente.

Per assurdo se fossero troppo sottodimensionati , si arrostirebbero (nel vero senso del termine) i transistor.

certo devono restare dentro il SOA safety operation area ,si punta a non piu di 55° gradi sui dissipatori cosi da mantere il die ad un 100° di gradi x avere un 50° di margine di sicurezza , diciamo +30° rispetto all'ambiente ,i fearless stanno anche sopra :classic_ninja:

Gustavino
Inviato
5 minutes ago, gimmetto said:

???

c'e' una certa inerzia termica ,devono entrare nella  giusta temperatura dove si stabilizza punto di lavoro ed offset

grisulea
Inviato
2 ore fa, Gustavino ha scritto:

Tutti i PushPull la raddoppiano sia AB che A dimezzando il carico

Peccato non sia così. La formula è chiarissima. Al denominatore compare l'impedenza.  Immagina gli am audio da 250 watt in classe a a dissipare circa 10.000 watt per fare i 2000 watt su un ohm in classe a. Moltoplica per due che gli ampli sono mono. 20 kW. Ma nemmeno la caldaia di casa mia è capace di tanto. Forse adesso ti è più chiaro. Oppure prendi il tuo esempio e passalo a 2 ohm. Come fa a starci con il consumo dichiarato su 2 ohm in classe a? Semplicemente non ci sta. Il carico gli impedisce di continuare a stare in classe a. Eppure in ab la potenza aumenta anche su 2 ohm.  Com'è possibile? Il carico gli impedisce di stare in classe a. Semplicemente. 

jackreacher
Inviato
23 minuti fa, grisulea ha scritto:

Immagina gli am audio da 250 watt in classe a a dissipare circa 10.000 watt per fare i 2000 watt su un ohm in classe a. Moltoplica per due che gli ampli sono mono. 20 kW. Ma nemmeno la caldaia di casa mia è capace di tanto

Mamma mia, non mi fate venire in mente il caldo ....

Già oggi non si scherza 🥴, e siamo appena in primavera...