Vai al contenuto
Melius Club

Un finale classe A non vintage?

Messaggi raccomandati

jackreacher
Inviato
26 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

i picchi...(quando è necessario raggiungere i 110 dB) ed è qui che la stragrande maggioranza di impianti distorce (anche piu del 30% alle basse frequenze...e il resto) basta studiare le rappresentazioni di Moir

In questo specifico aspetto credo che un classe D ben realizzato se la gioca egregiamente, correggimi se sbaglio.

ilmisuratore
Inviato
Adesso, jackreacher ha scritto:

In questo specifico aspetto credo che un classe D ben realizzato se la gioca egregiamente, correggimi se sbaglio.

Sui picchi sicuramente

Sui segnali a basso livello dipende esclusivamente dal contesto (troppe variabili) 

Il mio, prima di inserirlo, è stato misurato accuratamente nelle "effettive condizioni di utilizzo"

Mi piacerebbe testare qualche volta un classe D nelle medesime condizioni

C'è da dire che proporzionalmente al calare dei livelli possiamo permetterci distorsioni maggiori (a basso livello anche l'1% è parecchio difficile da discernere) anche perchè la distorsione cozza con il rumore termico e i tempi di riverberazione del locale

Insomma alla fine conta molto di piu la potenza massima e di picco, e al classe D non mancherà di certo (sui milliwatt possiamo farci una grassa risata con le lacrime agli occhi)

• Thanks 1
jackreacher
Inviato
14 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Insomma alla fine conta molto di piu la potenza massima e di picco, e al classe D non mancherà di certo (sui milliwatt possiamo farci una grassa risata con le lacrime agli occhi)

Ottimo, 🤣

scroodge
Inviato
33 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Insomma alla fine conta molto di piu la potenza massima e di picco

A volte, più che sentire, fa gioco (anche) "vedere"

Con tutto che i wattmetri di uno dei mìei finali magari non è precisissimo, ma con diffusori da alta efficienza vedo che, anche nei fff, o nei transienti ricchi di energia, al punto di ascolto siamo tra 1 - 15 watt

Con quelli a bassa efficienza, a parità di programma e di SPL raggiungo tranquillamente i 250 e passa watt.

E lì c'è poco da fare, o da sentire o da vedere: o l'ampli jea fa...O no.

• Melius 1
andreaemme
Inviato

Credo sia evidente che se ho iniziato questo thread è proprio perchè ignoravo, dichiaratamente, tutte le cose che sono venute fuori da un dibattito che in effetti è diventato Off Topic, quello che a me interessa realmente è pilotare bene le mie Thiel, non se è meglio in generale la Classe A o D. Non credo sia assurdo aver scelto di provare un Classe D per verificare se i risultati non arrivano per un problema di pilotaggio o magari per qualcos'altro.

A mio modesto parere, almeno finchè si parla di passioni o divertimenti, provare può essere la strada migliore, purtroppo però in questa passione in particolare provare è tecnicamente, economicamente e logisticamente molto difficile, e quindi per me, tutto quanto detto, anche se alla fine è diventato OT, è stato preziosissimo e mi ha fatto sicuramente risparmiare un sacco di tempo, fatica e denaro, e ringrazio molto tutti.

Probailmente, se il dibattito vuol continuare, è meglio farlo diventare un altro thread, ma per me, se rimane qui, non è comunque un problema, proverò a capire in quqlche modo anche le cose che non so!

• Melius 1
  • Thanks 1
andreaemme
Inviato

ps amplificatore arrivato! Sicuramente tra collegamento e un minimo di rodaggio qualche altro giorno passerà, confido nella pazienza di chi è davvero interessato!

jackreacher
Inviato
19 minuti fa, andreaemme ha scritto:

amplificatore arrivato! Sicuramente tra collegamento e un minimo di rodaggio qualche altro giorno passerà, confido nella pazienza di chi è davvero interessato!

Bene!

Ok, prenditi tutto il tempo che ti occorre, però entro stasera alle 20:01 e 35 secondi desidererei un resoconto dettagliato :classic_biggrin: :classic_laugh: :classic_ninja: 

Buon divertimento 👍

• Haha 1
andreaemme
Inviato
2 minuti fa, jackreacher ha scritto:

entro stasera alle 20:01 e 35 secondi desidererei un resoconto dettagliato :classic_biggrin: :classic_laugh: :classic_ninja:

:classic_biggrin::classic_biggrin: guarda, ho già fatto praticamente una nottata per rifare le terminazioni ai miei cavi autocostruiti che erano in condizioni pietose....!

• Haha 1
ilmisuratore
Inviato
6 minuti fa, jackreacher ha scritto:

desidererei un resoconto dettagliato 

Soprattutto per quel che riguarda la zona attorno il mezzo milione di hertz :classic_laugh:

• Haha 2
andreaemme
Inviato

..se le mie orecchie arrivano a 10.000 è già tanto....:classic_laugh:

jackreacher
Inviato
7 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:
14 minuti fa, jackreacher ha scritto:

desidererei un resoconto dettagliato 

Soprattutto per quel che riguarda la zona attorno il mezzo milione di hertz :classic_laugh:

Certamente, quello è l'ascolto da attenzionare maggiormente, il più importante ed essenziale...

🤣🤣

Coltr@ne
Inviato
1 ora fa, andreaemme ha scritto:

ps amplificatore arrivato! Sicuramente tra collegamento e un minimo di rodaggio qualche altro giorno passerà, confido nella pazienza di chi è davvero interessato!

Basterebbe cambiagli il nome, eliminiamo rodaggio, ed usiamo esperienza, quindi interesserà la prima, seconda, terza ecc ecc.

Ogni volta che spegni resoconto grazie

Inviato
13 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

Basterebbe cambiagli il nome, eliminiamo rodaggio, ed usiamo esperienza, quindi interesserà la prima, seconda, terza ecc ecc.

peggio che lavorare 🤗

• Haha 2
jackreacher
Inviato
13 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

In questa maniera lo stiamo mettendo alla frusta.... l'amplificatore 😁

scroodge
Inviato
2 ore fa, andreaemme ha scritto:

Ma siamo tutti interessati, anche chi batte/controbatte.

Facci sapere!!

E.. da possessore e lunga esperienza con Classe A, come dissi più su, rispetto a quello che serve a te, che poi è l'unica cosa che conta, hai fatto la scelta più logica e sensata, anche se  sei partito con l'idea di un Classe A, anzi denota elasticità e buon senso

Bene che pure con tante pagine, qualche buono spunto tu l'abbia ottenuto

Poi, piace - non piace?

Io la penso come te, provare PRIMA è molto (troppo) spesso,  tra l'aleatorio e l'impossibile...

andreaemme
Inviato

Sulla capacità di pilotaggio non credo di avere dubbi. Cercando di ragionare con le poche e diciamo empiriche conoscenze che ho, la cosa che però mi mette più pensiero della Classe D è questa: se la conversione A->D è basata sulla misurazione n volte al secondo dell'onda sonora con un numero che varia in un intervallo definito, calibrato appositamente per essere sufficientemente fedele alla parte più critica dello spettro, cioè le alte frequenze a livello di linea, in virtù non solo della loro maggiore vicinanza alla frequenza di misurazione ma anche del loro basso livello, per le quali è necessariamente adibita una parte limitata del range numerico di misurazione, immagino che la criticità possa crescere quando è necessario convertire un segnale di livello diminuito (ascolto a basso volume, che io prediligo), laddove le alte frequenze sono ancora più ridotte come livello e dunque ancora più critiche da misurare fedelmente, non so se sono riuscito a spiegarmi.
Il discorso cambierebbe se si inviasse all'amplificatore in Classe D un segnale ancora digitale e tutto avvenisse rimanendo nel campo del digitale, con regolazione del volume però affidata in qualche modo analogico ad una variazione del guadagno dell'amplificatore fino a -infinito senza mai toccare numericamente il segnale in ingresso, senza manipolare cioè il volume digitalmente come mi sembra avvenga ancora negli amplificatori in classe D con ingresso digitale. Allora sì che non avrei alcun timore.
Comunque, non rimane che provare nel campo del basso volume, staremo a sentire.

jackreacher
Inviato
44 minuti fa, andreaemme ha scritto:

conversione A->D

Non c'è nessuna conversione!!

La classe D è analogica, il segnale in ingresso rimane sempre analogico .

Se non fosse così non avrei il Primare i35 in classe D analogico.

Ti potrà spiegare meglio qualcun altro più competente come @ilmisuratore ad esempio.

Ma stai sereno, non c'è conversione