Vai al contenuto
Melius Club

Lo sconto è morto (nell'high-end)

Messaggi raccomandati

Giannimorandi
Inviato

Ora c'è anche l'effetto dei dazi sulla roba americana che non aiuta i listini prezzi 

Membro_0027
Inviato
26 minuti fa, plinth art ha scritto:

.. il problema è che molti pensano che se un prodotto non costa migliaia di euro non vale nulla..

Il problema è che (per fare un esempio) un diffusore importante; multivia, grande litraggio, altoparlanti di qualità non si può più vendere ai prezzi di venti/trenta anni fa o prima (pur corretti per l'inflazione).

Non ci sono i margini. Nel momento migliore di questo mercato era possibile produrre e vendere una AR9 ad 870.000 lire. Al prezzo corrispondente di oggi (circa 3500 euro) nessuno ti vende un oggetto del genere.  Non è più possibile signori, mettiamocelo in testa.

Qualcuno prova a sopravvivere con la vendita diretta (e lo chiamano cantinaro) qualcuno punta sul blasone o sulla sensazione di esclusività per alzare i prezzi (e giù insulti), altri come Bose diversificano e vendono anche oggetti squisitamente consumer (e sono "traditori" dell'hifi , in un recente thread gli hanno detto di tutto), altri semplicemente chiudono.

Enrico VIII
Inviato
30 minuti fa, Mighty Quinn ha scritto:

La presa in giro era fare lo sconto 

Esatto

Membro_0027
Inviato
35 minuti fa, Mighty Quinn ha scritto:

Fanno bene a non fare lo sconto 

Ammesso che sia così 

Era una strategia commerciale come altre. Con i tappeti si usa da sempre. Magari ora non funziona più tanto bene. 

NB La trovo detestabile.

magicaroma
Inviato
8 minuti fa, pifti ha scritto:

NB La trovo detestabile.

Io mi diverto, però sempre di presa in giro si tratta.

Comunque qualcosa ancora si riesce a limare; qualche giorno fa ho sentito dei diffusori in negozio, quando mi ha detto il prezzo, ovviamente fisso e uguale in tutto l' universo gli ho detto "e se mi prendo queste?" e lui "vabbèh, se vuoi queste, naturalmente perfette e con regolare garanzia ne possiamo parlare".

grisulea
Inviato
34 minuti fa, Enrico VIII ha scritto:
1 ora fa, Mighty Quinn ha scritto:

Esatto

La presa in giro era gonfiare i lisitini, lo sconto lo hai quando a fronte di un prezzo di vendita normale riesci a pagare meno.

Ad essere pignoli nessuno sconto è mai stato praticato visto che il prezzo era quello di vendita ovunque.

Inviato

Come si fa a proporre un oggetto che in America costa 4kdollari a 11keuro.....in italia.   Poi ti fanno un quasi 50/100 di sconto....   suoi 4kdollari gli americani non penso che uno sconticino gli faccia schifo.....margine costruttore margine importatore margine negozio......    scusate ma cosa vale quel prodotto...cosa abbiamo comprato.

• Melius 2
Enrico VIII
Inviato
4 minuti fa, subsub ha scritto:

Come si fa a proporre un oggetto che in America costa 4kdollari a 11keuro.....in italia

In America il produttore vende direttamente ai negozi, qui devi passare da un importatore/distributore, che è un passaggio in più. E poi ci devi aggiungere il 22% di IVA, che in America non hanno. E già hai trovato un bel po' di differenza

Mighty Quinn
Inviato
44 minuti fa, grisulea ha scritto:

essere pignoli nessuno sconto è mai stato praticato visto che il prezzo era quello di vendita ovunque.

Infatti 

Tanto basta che dici ex demo e meno trenta quaranta per cento e l' audiofilo è comunque convinto di aver fatto un affare 

Mighty Quinn
Inviato

Listini gonfiati: ma davvero vi lamentate dei listini gonfiati?

In un mercato dove correntemente gente dice: mi consigliate un cavo di alimentazione da duecento euro massimo ma di qualità?

Ma davvero?

Se mai sono gonfiati poco, visti i presupposti 

Inviato

@Mighty Quinn da decenni quando mi interessa qualcosa guardo i prezzi internazionalmente. Così mi faccio un'idea dove quanto costa e se vale la pena comperare vicino a me. Specialmente cose d'occasione, mercato dell'usato.

Aspettare che venga una bella occasione e avere per quel momento soldi da parte.

grisulea
Inviato
15 minuti fa, Enrico VIII ha scritto:

In America il produttore vende direttamente ai negozi, qui devi passare da un importatore/distributore, che è un passaggio in più. E poi ci devi aggiungere il 22% di IVA, che in America non hanno. E già hai trovato un bel po' di differenza

Non funziona esattamente cosi, un importatorte ufficiale paga molto meno di un negoziante sul posto. Alla fine si può ritenere che il costo in più dovrebbe riguardare il trasporto, il dazio e l'eventuale differenza tra iva del paese esportatore e quello importatore. A me per errore venne proposto un prezzo all'import di un oggetto in vendita a 4,5 milioni di lire per 600 mila lire. Prezzo al negozio nel paese di produzione 1,5 milioni. Ci avrà pure guadagnato. Con 2,1 milioni lo portai a casa, dal negozio ovviamente, non dal produttore che pure aveva un distrubutore che quindi certamente all'export al massimo lo pagava 600.000. Ne mancano 2,4 all'appello.

• Melius 1
Enrico VIII
Inviato
1 minuto fa, grisulea ha scritto:

un importatorte ufficiale paga molto meno di un negoziante sul posto

Non darei questa cosa per scontata, né in questo, né in altri settori

• Moderatori
paolosances
Inviato

In sintesi: il mercato è libero. 

Corretto vendere al prezzo che si ritiene opportuno,considerando tutte le possibili variabili economiche come acquisizione del bene/ costi gestionali vari. 

grisulea
Inviato
5 minuti fa, Enrico VIII ha scritto:

Non darei questa cosa per scontata, né in questo, né in altri settori

Altro esempio dalla svizzera, vendita in Italia 3.5 milioni, prezzo in negozio svizzero 900.000 lire. 1100.000 dogana fatta. Mancano 2,5 milioni all'appello. Il negozio svizzero ci avrà pure guadagnato.

gimmetto
Inviato

Guardiamo il lato positivo: dispositivi hi-fi vintage o semi-vintage forniscono le stesse prestazioni ad una frazione del prezzo dell'high-end.

Per me è una soddisfazione, non comune ad altri settori dell'elettronica.

Mighty Quinn
Inviato
58 minuti fa, Titian ha scritto:

guardo i prezzi internazionalmente

Giuso siamo almeno in due 

AudioLover
Inviato

Comunque per dovere di cronaca dato che è stato citato McIntosh, confermo che gli sconti sono ancora nell ordine del 40% sul nuovo così come con Accuphase, Sonus Faber, Klipsch ecc, il nostro amico deve essere stato sfortunato col marchio in questione.

Basta mandare due mail per la conferma a quello che dico.