Vai al contenuto
Melius Club

Lo sconto è morto (nell'high-end)


Messaggi raccomandati

supermike
4 ore fa, Mighty Quinn ha scritto:

Al contrario 

È chi vuole mangiare poco che fallisce 

Audio research fa buoni prodotti ma per poverelli (audiofilmente parlando) rispetto agli standard top da diversi

@Mighty Quinn Non ho capito: l'audio research reference 10 da 46000€ (prezzo di listino e stiamo parlando di un preamplificatore) era roba per poverelli? :classic_ohmy:

Link al commento
https://melius.club/topic/24516-lo-sconto-%C3%A8-morto-nellhigh-end/page/5/#findComment-1465433
Condividi su altri siti

Mighty Quinn
Adesso, supermike ha scritto:

Non ho capito: l'audio research reference 10 da 46000€ (prezzo di listino e stiamo parlando di un preamplificatore) era roba per poverelli? :classic_ohmy:

Diciamo che è borderline ma quasi tutti i prodotti loro sono molto sotto 

Inoltre è roba ultra superata senza nemmeno il fascino del monotriodo che suona anche peggio ma fa fico 

 

Link al commento
https://melius.club/topic/24516-lo-sconto-%C3%A8-morto-nellhigh-end/page/5/#findComment-1465438
Condividi su altri siti

Ma scusate? I cosiddetti cantinari, che driver usano? Ecco... ora che vi siete dati la risposta, crolla il castello. Non progetta, non sperimenta, non customizza. Questo lavoro lo fanno per lui le tanto cattive aziende grandi...sono costi che non deve ammortizzare.

Poi, vedo parlare di furto.

Un furto, è quando pago qualcosa che non ricevo, senza accorgermene.

Se me ne accorgo, e non compro, non esiste furto. Alla fine sta a chi compra, informarsi di cosa compra, e farsi una idea. Se non è sicuro non compra. Il furto non c!entra proprio niente. 

 

Link al commento
https://melius.club/topic/24516-lo-sconto-%C3%A8-morto-nellhigh-end/page/5/#findComment-1465441
Condividi su altri siti

L'hifi è costoso ovunque con prezzi spesso non giustificabili con stipendi, che sono rimasti al palo, specie qui da noi.

Ma va anche detto che la politica dei prezzi pazzi è una strategia ben precisa di molti costruttori. Conviene puntare al cliente facoltoso con pochi pezzi venduti anziché stravolgere il piano produttivo assumendosi maggiori rischi e spese legati ad una produzione più ampia.

Ho appena letto di un noto produttore high end che ha messo sul mercato il loro primo dac costruito attorno un chip Ess alla modica cifra di listino di oltre 20k!! 

 

Link al commento
https://melius.club/topic/24516-lo-sconto-%C3%A8-morto-nellhigh-end/page/5/#findComment-1465481
Condividi su altri siti

AudioLover

@ildoria76 ti spiego come funziona , colpa di noi italiani ovviamente che vogliamo lo sconto se no non compriamo, le mie Cornwall vengono listino 13k con lo sconto si pagano 7k, in America le vendono al pubblico a 7k dollari, quindi alla fine le pago come loro.

 

Peró i loro studi e anche il mio lavoro e di chi lavora nel commercio, ci insegna che noi italiani a differenza di molti paesi stranieri dobbiamo fare l affare e chiamiamo 50 negozi finché non troviamo quello che toglie anche gli ultimi 5 euro. Parlo di macrodati non di voi o di me.

 

Quindi chi vende in Italia deve gonfiare il listino per far contento il cliente con un bello sconto.

 

Un noto importatore mi disse che un suo marchio molto importante di Dac non fa sconti al cliente finale, ma ha listino più basso dei concorrenti che scontano. Ma la gente predilige quello più caro che ha lo sconto che porta i prezzi a pareggiarsi

 

mi diceva questo importatore che stava cercando di far capire questo concetto astruso all azienda senza successo. 

 

 

 

 

  • Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/24516-lo-sconto-%C3%A8-morto-nellhigh-end/page/5/#findComment-1465524
Condividi su altri siti

TetsuSan
37 minuti fa, fabbe ha scritto:

Ma va anche detto che la politica dei prezzi pazzi è una strategia ben precisa di molti costruttori. Conviene puntare al cliente facoltoso con pochi pezzi venduti anziché stravolgere il piano produttivo assumendosi maggiori rischi e spese legati ad una produzione più ampia.

Questo è il succo della questione. Prendiamo qualsiasi prodotto che costi, di listino, sconto o non sconto, 20.000 euro.

Il costruttore ne venderà un certo numero X. Se a 40.000 euro ne venderà qualche pezzo in meno, a 10.000 euro NON ne venderà 2 volte X. Provare per credere.

Link al commento
https://melius.club/topic/24516-lo-sconto-%C3%A8-morto-nellhigh-end/page/5/#findComment-1465526
Condividi su altri siti

1 ora fa, AudioLover ha scritto:

ti spiego come funziona , colpa di noi italiani ovviamente che vogliamo lo sconto se no non compriamo

Sono usanze che trovi anche in altri Paesi.

Nell'azienda dove lavoravo avevamo un listino dedicato per ogni area geografica.

Nel nostro settore, in alcuni Paesi Arabi ad esempio non vendi senza praticare uno sconto rilevante.

 

 

Link al commento
https://melius.club/topic/24516-lo-sconto-%C3%A8-morto-nellhigh-end/page/5/#findComment-1465647
Condividi su altri siti

Poi, come tutti sappiamo (credo), il prezzo di un prodotto non è calcolato da una formula.

Il prezzo di listino e relativa scontistica è frutto della politica commerciale che tiene conto di numerose variabili e della decisione arbitraria dell'imprenditore.

E se non vende abbastanza, chiude. Chiude!!

Immaginiamo vero che non è proprio facilissimo....

Link al commento
https://melius.club/topic/24516-lo-sconto-%C3%A8-morto-nellhigh-end/page/5/#findComment-1465660
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...