Vai al contenuto
Melius Club

Lo sconto è morto (nell'high-end)

Messaggi raccomandati

Inviato
3 ore fa, alexis ha scritto:

Si cita spesso la Ferrari.. quelli si che ci sanno fare con il marketing.. per acquistare ai modelli più recenti e desiderati devi essere già in lista e aver posseduto altre Ferrari, e  sottoscrivere un documento che ti vieta pure la rivendita della prenotazione o del mezzo entro tot mesi..

quando poi annunciano un nuovo modello, di solito questo é già esaurito..

é il modello commerciale che adotta Hermès, borsette apparentemente fuori mercato, indisponibili, lunghe liste d’attesa, marketing furbo e mirato..

ma per far questo ci vuole una storia, una leggenda, una narrazione attente, capace di creare desiderio, e quindi fatturato latente futuro e se consideriamo che il mercato high end è fatto di micro aziende, se va bene da dieci addetti… si capisce che sono mercati di nicchia, anzi di ultranicchia..

Anche rolex in quanto a marketing non scherza,anzi......

jackreacher
Inviato

Beh, che nessuno se la prenda a male, però è ridicolo leggere o sentire discussioni di questo tipo su prodotti High end di fascia alta , quindi cari per definizione, "esclusivi", "elitari",

volete il lusso??!!!

pagate e non lamentatevi, altrimenti cadiamo nel patetico.

A me l'unica cosa che dispiace del mondo hi-fi è che sta scomparendo la fascia "media", tutti quei prodotti acquistabili da chiunque (a volte con qualche piccolo sacrificio e risparmiando altrove) che riproducono benissimo la musica, prodotti da 1000 a 5000€ , e mi dispiace che stanno scomparendo i rivenditori seri e appassionati di musica, dove si potevano ascoltare.

Se aumenteranno i prezzi di diffusori che prima costavano 30000€ a quota 65000€ chissenefregainfischia.

Volete il lusso!? --> pagate.

Ma non lamentatevi facendo i piangina :classic_biggrin: 

.

Buona musica a tutti.

• Melius 1
ilmisuratore
Inviato

...visto che si tratta di musica (sentire con le orecchie) e non sono interessato al lusso (sfoggiare il prodotto vaneggiando a destra e a manca) preferisco di gran lunga uno Swatch piuttosto che un Rolex :classic_biggrin:

Inviato
31 minuti fa, jackreacher ha scritto:

A me l'unica cosa che dispiace del mondo hi-fi è che sta scomparendo la fascia "media", tutti quei prodotti acquistabili da chiunque (a volte con qualche piccolo sacrificio e risparmiando altrove) che riproducono benissimo la musica, prodotti da 1000 a 5000€

vero ma forse dipende anche dal fatto che oggi ci sono prodotti ''entry level'' con qualità nettamente superiore a quella del passato 

• Melius 1
one4seven
Inviato

@ilmisuratore nell'era degli smartphone, non ho nemmeno un orologio. Articolo che non mi ha mai destato interesse. 

Però l'impianto va in salotto, ed una "cosa brutta" in salotto a mio avviso non va bene.

Non parlo di lusso e nemmeno di sfoggio (per chi?? :classic_laugh:). Dico proprio per gusto personale. 

Un minimo di estetica, almeno accettabile, ci vuole, a mio avviso.

jackreacher
Inviato
1 ora fa, max ha scritto:

vero ma forse dipende anche dal fatto che oggi ci sono prodotti ''entry level'' con qualità nettamente superiore a quella del passato 

Un po' si ed un po' no.

Si gli entry level di "oggi" sono decenti, ma non sono loro il problema dell'hifi.

Ormai molte persone non ascoltano più musica oppure utilizzano lo smartphone e lo stesso per i film e le serie tv :classic_ohmy:.

one4seven
Inviato

@jackreacher lo sconto non è mai esistito sui prodotti di lusso. Ma di vero lusso. 

Se c'è lo sconto (su un prodotto che si propone come lusso), da cui il prezzo reale di mercato, significa che il valore del prodotto è passato in categoria inferiore.

silvanik
Inviato

Se l'high end fosse  costituita solo da oggetti dalle prestazioni oggettivamente superiori, assodate, incontrovertibili a misure e ascolto superiore alla comune hi-fi direi che l'high end sarebbe il mio sogno e cercherei di acquistare oggetti di tale categoria. Ma è noto che tali prezzi sono più frutto di marketing che di oggettivo valore dell'oggetto proposto, di conseguenza più le acque sono "torbide" più margine di manovra ha il contrabbandiere di musica. Ma per fortuna non tutti i produttori di high end hanno questo DNA e propongono prodotti realmente top ad un prezzo meno fantasioso di altri. Districarsi i questa giungla è molto difficile, quindi io adotto questa filosofia, suona magnificamente? E' caro ma posso arrivarci pur con qualche sacrificio? Pago il prezzo e fine dei discorsi, sconto, sconticino  o mega sconto che sia. Non sono medicinali salva vita dove una società civile dovrebbe realmente imporre una regolamentazione dei prezzi che di fatto è prevista ma inefficace, ma devo acquistare comunque, l'high end non la prescrive il medico.

• Melius 1
ilmisuratore
Inviato
2 ore fa, one4seven ha scritto:

@ilmisuratore nell'era degli smartphone, non ho nemmeno un orologio. Articolo che non mi ha mai destato interesse. 

Però l'impianto va in salotto, ed una "cosa brutta" in salotto a mio avviso non va bene.

Non parlo di lusso e nemmeno di sfoggio (per chi?? :classic_laugh:). Dico proprio per gusto personale. 

Un minimo di estetica, almeno accettabile, ci vuole, a mio avviso.

...beh si... tuttavia ascolto al buio per cui tale altro "problema" non si porrebbe :classic_biggrin:

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
4 ore fa, one4seven ha scritto:

Non parlo di lusso e nemmeno di sfoggio (per chi?? :classic_laugh:)

C'è poco da sfoggiare visto che l'audiofilo è bestia solitaria per indole.

• Melius 1
ilmisuratore
Inviato
50 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

C'è poco da sfoggiare visto che l'audiofilo è bestia solitaria per indole.

Si affacciano sui social e sui forum...

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
6 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Si affacciano sui social e sui forum...

sicuramente! 

ilmisuratore
Inviato
19 minuti fa, Look01 ha scritto:

Invece se venissero a sapere che hai speso la stessa cifra  per un impianto stereo ti prenderebbero in giro per I prossimi dieci anni

Non noto questo...piuttosto tra audiofili esoterici leggo esternazioni del tipo...WOW !!! :classic_biggrin:

• Haha 1
ilmisuratore
Inviato

...non mi dite che non notate quanto sia importante l'aspetto economico (costa tanto = prestazione superiore) per l'audiofilo esoterico...dunque piu alti sono i prezzi e piu soddisfazione ci sarà

ilmisuratore
Inviato
Adesso, Oscar ha scritto:

@ilmisuratore al momento non ho trovato nessuna auto sportiva economica.

...infatti auto sportive e hifi c'entra quanto il gorgonzola sulle vongole