Vai al contenuto
Melius Club

A cosa serve il subwoofer ? A spegnere gli incendi !

Messaggi raccomandati

Inviato

Può sembrare uno scherzo ma in realtà si stanno facendo studi proprio per utilizzare onde sonore a bassa frequenza  per spegnere gli incendi. L'obiettivo sarebbe riuscire a estinguere fiamme senza uso di agenti chimici, i quali ovviamente lasciano residui. Chissà se in futuro dei super subwoofer nasceranno proprio grazie a questi studi ? Metti un sub al posto di estintori e Canadair ! https://www.mdpi.com/2076-3417/14/19/8872 Ci sono anche schemi in rete in cui si vedono transmission-line-estintori !:classic_love:

Inviato

https://www.degruyter.com/document/doi/10.1515/eng-2021-0037/html   Altro link per non farsi mancare nulla !   

image.thumb.png.436a7849d0cdf507a6a78232dc798d55.png

Immagino già chi, ovviamente solo perché tiene alla sicurezza dei propri cari, si metterà 3-4 di questi in casa e alle rimostranze della consorte potrà dire: "Ma no cara ! Non sono per l'impianto stereo, sono solo i nuovi estintori ecologici !":classic_laugh: 

Inviato

E' noto che per  spegnere incendi nei pozzi petroliferi si usano esplosioni sfruttando lo spostamento d'aria. Mi viene in mente il famoso film "Terremoto" degli anni 70.

Inviato
55 minuti fa, KIKO ha scritto:

E' noto che per  spegnere incendi nei pozzi petroliferi si usano esplosioni sfruttando lo spostamento d'aria. Mi viene in mente il famoso film "Terremoto" degli anni 70.

Ti correggo … Non è lo spostamento d’aria, provocato da un’esplosione, che spegne l’incendio in un pozzo petrolifero, ma il fatto che si crei un vuoto d’aria che esaurisce momentaneamente l’ossigeno, interrompendo pertanto la combustione. 

Inviato
1 minuto fa, KIKO ha scritto:

@iBan69 Giusta puntualizzazione.

Aggiungo, a questo  punto, bisogna ricordare agli addetti al supersubwoofer di collegarlo in controfase.:classic_biggrin:

Inviato
1 ora fa, KIKO ha scritto:

film "Terremoto" degli anni 70

Beh, e come non citare "il salario della paura".

Angosciante.

Inviato
1 minuto fa, LeoCleo ha scritto:

Beh, e come non citare "il salario della paura".

Angosciante.

Scusa, non ho capito

Inviato

@KIKO Hai citato il film "terremoto": a me invece è venuto in mente (parlando di dinamite per spegnere gli incendi dei pozzi petroliferi) il film "il salario della paura". 

Inviato

Non lo conosco, mi spiace.

claudiofera
Inviato

Se ti riesce,vedilo. Il salario della paura,anche conosciuto come Vite vendute.Capolavoro di Clouzot.Anni '60,si andava in un cinema qualunque ,ed ecco l' industria dello spettacolo e l' arte che camminavano insieme. ..Ci trovo punti di contatto con Kubrik.Altro campionato rispetto a "Terremoto" "Inferno di fuoco" e simili.

• Thanks 1
Inviato

Dopotutto lo "smorzacandela" sul buco del subbufer era una classica esibizione da sagra dell'autoradio anni '90 ... :classic_biggrin:

Supertramp
Inviato
3 ore fa, LeoCleo ha scritto:

"il salario della paura"

È quello di quasi ogni italiano che ha comunque la fortuna di avere un lavoro.

• Melius 1
Inviato

L'ho perso, mai visto, lo cercherò. Vite vendute gran film. 

bungalow bill
Inviato

Ne comprerò uno da tenere in casa .

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge