Vai al contenuto
Melius Club

Topping E70 Velvet dac Amk AK4499EX

Messaggi raccomandati

4 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Infatti l'ascolto normale (che mi piace definire "goliardico") non fornirebbe sufficienti condizioni per una comprovazione...a meno che le misure non cambino in modo schiacciante

Per poter affermare con certezza che il palcoscenico/profondità si "estendono" e l'ascoltatore le individua con certezza e ripetibilità, servono specifici test di audizione metodici per poi raffrontarli con le misure

Tante volte mi è capitato con amici di far finta di cambiare una configurazione e ricevere commenti sul palcoscenico "allargato" e "profondo"...dunque credo che la maggiore attenzione da parte del nostro sistema di percezione attivi anche degli stimoli che concorrono nel percepire questo parametro

Si, sono d'accordo con te...ma ne converrai che alla fine fai prima a metterti seduto insieme ai tuoi 4-5 audiofili intorno ad un tavolino rotondo con un bicchiere al centro...mani unite e luce spenta...:classic_ninja:

• Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/24536-topping-e70-velvet-dac-amk-ak4499ex/page/6/#findComment-1581455
Condividi su altri siti

8 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

Infatti...proprio questo intendevo...non puoi basare una misurazione su una rilevazione soggettiva :classic_sad:

Assolutamente no, perchè la rilevazione soggettiva può portare elementi sufficienti soltanto in quei casi dove le differenze alle misure risultino macroscopiche

Un esempio: se uno percepisce piu bassi e la risposta in frequenza cambia di 0,1 dB posso dubitare...

Se invece rilevassi +7 dB alle basse,  allora mi fiderei di questa sensazione proprio perchè ci sono realmente elementi per poterlo comprovare :classic_smile:

Insomma per dire che le JDD/JND sono state già fissate da tempo....per cui se uno mi racconta di poter sentire differenze a -140 dB non ci crederei a prescindere, oppure lo inviterei ad effettuare una prova metodica e, se vi riesce, complimentarmi con lui oltre ad inviare il materiale alle sedi opportune cosi da riscrivere la letteratura

Link al commento
https://melius.club/topic/24536-topping-e70-velvet-dac-amk-ak4499ex/page/6/#findComment-1581467
Condividi su altri siti

21 ore fa, Luca44 ha scritto:
Il 04/09/2025 at 16:51, ilmisuratore ha scritto:

Tante volte mi è capitato con amici di far finta di cambiare una configurazione e ricevere commenti sul palcoscenico "allargato" e "profondo".

Sei una brutta persona , sappilo !:classic_laugh:

Ehehehe non vi dico le migliaia di volte che queso mi è capitato in vari modi...il classico è quando sei al mixer di sala per fare i livelli audio, con la persona in sala che ti dice con il radiomicrofono in mano "alza un pochino, questo, alza un pochino quest'altro..." e io non faccio nulla, non tocco nulla, dico solo "ora va bene"? e puntualmente "si, OK, perfetto, lascia così!" perchè per me i livelli erano già a posto :classic_rolleyes:

• Haha 2
Link al commento
https://melius.club/topic/24536-topping-e70-velvet-dac-amk-ak4499ex/page/6/#findComment-1582392
Condividi su altri siti

8 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

dico solo "ora va bene"? e puntualmente "si, OK, perfetto, lascia così!" perchè per me i livelli erano già a posto

Tipo la storia che si narrava di Michelangelo che mentre scolpiva aveva gli astanti che gli dicevano che non andasse bene qs o quel particolare e  con nascosta in mano della polvere di marmo pare facesse finta di dare colpi di scalpello dove gli indicassero, lasciava venir giü un po' di polvere di marmo e quelli tutti contenti esclamavano : Adesso e` perfetta !":classic_laugh: Me la ricordo cosi` dai tempi di scuola, abbiate pieta` se ho scritto inenarrabili castronerie ma ne e` passata di polvere di marmo anche nei miei ricordi !

Link al commento
https://melius.club/topic/24536-topping-e70-velvet-dac-amk-ak4499ex/page/6/#findComment-1582410
Condividi su altri siti

Adesso, Luca44 ha scritto:

Tipo la storia che si narrava di Michelangelo che mentre scolpiva aveva gli astanti che gli dicevano che non andasse bene qs o quel particolare e  con nascosta in mano della polvere di marmo pare facesse finta di dare colpi di scalpello dove gli indicassero, lasciava venir giü un po' di polvere di marmo e quelli tutti contenti esclamavano : Adesso e` perfetta !":classic_laugh: Me la ricordo cosi` dai tempi di scuola, abbiate pieta` se ho scritto inenarrabili castronerie ma ne e` passata di polvere di marmo anche nei miei ricordi !

Non la sapevo, ma alla fine queste "tecniche" esistono da sempre...solo poche/issime volte mi è capitato qualcuno che mi dicesse "non sento cambiamenti, alza o abbassa di più", perchè magari tecnico esperto e tanta esperienza, non il solito "bruciafili"

Link al commento
https://melius.club/topic/24536-topping-e70-velvet-dac-amk-ak4499ex/page/6/#findComment-1582414
Condividi su altri siti

• 5 mesi dopo...
Boris Lametta

Buona Domenica,

chiedo a chi possiede il DAC in oggetto, e magari come me è prevalentemente RockMetallaro e molto meno Krallofilo, come si comporta con questo tipo di musica. Sarebbe ed è un buon candidato? o meglio orientarsi su chip SABRE ESS (tipo smsl DO300) notoriamente più "spavaldi" rispetto agli AKM velvet e quindi sulla carta più affini al genere?

Sorgente PC + DAC esterno in USB

Amplificazione: Primare I21 e Valvolare PP El34 autocostruito (alternati non in multiamplificazione)

Diffusori: Klipsch Heresy III + REL Storm III (accoppiata straordinaria)

Link al commento
https://melius.club/topic/24536-topping-e70-velvet-dac-amk-ak4499ex/page/6/#findComment-1703471
Condividi su altri siti

ilmisuratore
46 minuti fa, Boris Lametta ha scritto:

Buona Domenica,

chiedo a chi possiede il DAC in oggetto, e magari come me è prevalentemente RockMetallaro e molto meno Krallofilo, come si comporta con questo tipo di musica. Sarebbe ed è un buon candidato? o meglio orientarsi su chip SABRE ESS (tipo smsl DO300) notoriamente più "spavaldi" rispetto agli AKM velvet e quindi sulla carta più affini al genere?

Amplificazione: Primare I21 e Valvolare PP El34 autocostruito (alternati non in multiamplificazione)

Reputo i Topping inequivocabilmente onnivori...ci puoi ascoltare tutti i generi alla massima fedeltà

Link al commento
https://melius.club/topic/24536-topping-e70-velvet-dac-amk-ak4499ex/page/6/#findComment-1703514
Condividi su altri siti

Mighty Quinn
1 ora fa, Boris Lametta ha scritto:

Sarebbe ed è un buon candidato?

Non esiste DAC, a meno che non sia una ciofeca spaziale, che non vada bene per tutti i generi 

Sarebbe come dire dire mi consigliate una forchetta per gli spaghetti Barilla?

La forchetta è una roba talmente banale (tipo un DAC forse un pelino meno ma non tanto) che se non va bene per gli spaghetti Barilla vuol dire semplicemente che è fatta male 

Poi, se ci devi ascoltare roba sublime tipo Burzum, certo, non lesinare sulla qualità 

Ma la qualità te la giochi con ambiente e diffusori non certo er dacco 

Link al commento
https://melius.club/topic/24536-topping-e70-velvet-dac-amk-ak4499ex/page/6/#findComment-1703528
Condividi su altri siti

Boris Lametta
4 ore fa, Mighty Quinn ha scritto:

Non esiste DAC, a meno che non sia una ciofeca spaziale, che non vada bene per tutti i generi 

Assolutamente daccordo, ma il velvet in particolare è stato progettato (almeno così dicono) per avere espressamente un certo tipo di suono "vellutato" appunto, per questo chiedevo se magari non avesse qualche limite con i generi più "violenti" andando a snaturarne un pò l'aggressività.

Link al commento
https://melius.club/topic/24536-topping-e70-velvet-dac-amk-ak4499ex/page/6/#findComment-1703750
Condividi su altri siti

ilmisuratore
30 minuti fa, Boris Lametta ha scritto:

Assolutamente daccordo, ma il velvet in particolare è stato progettato (almeno così dicono) per avere espressamente un certo tipo di suono "vellutato" appunto, per questo chiedevo se magari non avesse qualche limite con i generi più "violenti" andando a snaturarne un pò l'aggressività.

ti riferisci al modello Velvet E70 ???

Link al commento
https://melius.club/topic/24536-topping-e70-velvet-dac-amk-ak4499ex/page/6/#findComment-1703765
Condividi su altri siti

6 ore fa, Boris Lametta ha scritto:

Buona Domenica,

Ciao, io ce l'ho da qualche mesetto, lo sto ascoltando ora collegato diretto agli ZZone ed alle ESB 7/08 II con i mid-woofer appena ribordati...come dicono giustamente più sopra è un DAC "onnivoro", fa quello che deve fare un DAC, convertire e basta

Ci ascolto qualsiasi cosa, ma non gradisco il Rock Metal

Preferisco il Grunge, e tutto Hard Rock anni '80 e '90

Ma anche Jazz, Blues...ora sto ascoltando il disco Absolute Benson, e mi sto godendo la domenica pomeriggio in relax...vai tranquillo, è un DAC eccezionalmente trasparente e fedele

Link al commento
https://melius.club/topic/24536-topping-e70-velvet-dac-amk-ak4499ex/page/6/#findComment-1703783
Condividi su altri siti