maxgazebo Inviato 4 Settembre Inviato 4 Settembre 4 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Infatti l'ascolto normale (che mi piace definire "goliardico") non fornirebbe sufficienti condizioni per una comprovazione...a meno che le misure non cambino in modo schiacciante Per poter affermare con certezza che il palcoscenico/profondità si "estendono" e l'ascoltatore le individua con certezza e ripetibilità, servono specifici test di audizione metodici per poi raffrontarli con le misure Tante volte mi è capitato con amici di far finta di cambiare una configurazione e ricevere commenti sul palcoscenico "allargato" e "profondo"...dunque credo che la maggiore attenzione da parte del nostro sistema di percezione attivi anche degli stimoli che concorrono nel percepire questo parametro Si, sono d'accordo con te...ma ne converrai che alla fine fai prima a metterti seduto insieme ai tuoi 4-5 audiofili intorno ad un tavolino rotondo con un bicchiere al centro...mani unite e luce spenta... 1
ilmisuratore Inviato 4 Settembre Inviato 4 Settembre 8 minuti fa, maxgazebo ha scritto: Infatti...proprio questo intendevo...non puoi basare una misurazione su una rilevazione soggettiva Assolutamente no, perchè la rilevazione soggettiva può portare elementi sufficienti soltanto in quei casi dove le differenze alle misure risultino macroscopiche Un esempio: se uno percepisce piu bassi e la risposta in frequenza cambia di 0,1 dB posso dubitare... Se invece rilevassi +7 dB alle basse, allora mi fiderei di questa sensazione proprio perchè ci sono realmente elementi per poterlo comprovare Insomma per dire che le JDD/JND sono state già fissate da tempo....per cui se uno mi racconta di poter sentire differenze a -140 dB non ci crederei a prescindere, oppure lo inviterei ad effettuare una prova metodica e, se vi riesce, complimentarmi con lui oltre ad inviare il materiale alle sedi opportune cosi da riscrivere la letteratura
Luca44 Inviato 4 Settembre Inviato 4 Settembre 4 ore fa, ilmisuratore ha scritto: Tante volte mi è capitato con amici di far finta di cambiare una configurazione e ricevere commenti sul palcoscenico "allargato" e "profondo". Sei una brutta persona , sappilo !
ilmisuratore Inviato 4 Settembre Inviato 4 Settembre 3 minuti fa, Luca44 ha scritto: Sei una brutta persona , sappilo ! Soltanto in "modalità scientific ON"
maxgazebo Inviato 5 Settembre Inviato 5 Settembre 21 ore fa, Luca44 ha scritto: Il 04/09/2025 at 16:51, ilmisuratore ha scritto: Tante volte mi è capitato con amici di far finta di cambiare una configurazione e ricevere commenti sul palcoscenico "allargato" e "profondo". Sei una brutta persona , sappilo ! Ehehehe non vi dico le migliaia di volte che queso mi è capitato in vari modi...il classico è quando sei al mixer di sala per fare i livelli audio, con la persona in sala che ti dice con il radiomicrofono in mano "alza un pochino, questo, alza un pochino quest'altro..." e io non faccio nulla, non tocco nulla, dico solo "ora va bene"? e puntualmente "si, OK, perfetto, lascia così!" perchè per me i livelli erano già a posto 1
Luca44 Inviato 5 Settembre Inviato 5 Settembre 6 minuti fa, maxgazebo ha scritto: Ehehehe non vi dico le migliaia di volte che queso mi è capitato in vari modi.. Correggo : siete due brutte persone ! Sapevatelo ! 1
maxgazebo Inviato 5 Settembre Inviato 5 Settembre Beh non è che uno lo fa apposta...è che dopo che hai fatto i livelli e testato eventuale feedback di sala/larsen ti arriva il tecnico responsabile della struttura perche deve dire la sua per ultimo
Luca44 Inviato 5 Settembre Inviato 5 Settembre 8 minuti fa, maxgazebo ha scritto: dico solo "ora va bene"? e puntualmente "si, OK, perfetto, lascia così!" perchè per me i livelli erano già a posto Tipo la storia che si narrava di Michelangelo che mentre scolpiva aveva gli astanti che gli dicevano che non andasse bene qs o quel particolare e con nascosta in mano della polvere di marmo pare facesse finta di dare colpi di scalpello dove gli indicassero, lasciava venir giü un po' di polvere di marmo e quelli tutti contenti esclamavano : Adesso e` perfetta !" Me la ricordo cosi` dai tempi di scuola, abbiate pieta` se ho scritto inenarrabili castronerie ma ne e` passata di polvere di marmo anche nei miei ricordi !
maxgazebo Inviato 5 Settembre Inviato 5 Settembre Adesso, Luca44 ha scritto: Tipo la storia che si narrava di Michelangelo che mentre scolpiva aveva gli astanti che gli dicevano che non andasse bene qs o quel particolare e con nascosta in mano della polvere di marmo pare facesse finta di dare colpi di scalpello dove gli indicassero, lasciava venir giü un po' di polvere di marmo e quelli tutti contenti esclamavano : Adesso e` perfetta !" Me la ricordo cosi` dai tempi di scuola, abbiate pieta` se ho scritto inenarrabili castronerie ma ne e` passata di polvere di marmo anche nei miei ricordi ! Non la sapevo, ma alla fine queste "tecniche" esistono da sempre...solo poche/issime volte mi è capitato qualcuno che mi dicesse "non sento cambiamenti, alza o abbassa di più", perchè magari tecnico esperto e tanta esperienza, non il solito "bruciafili"
Messaggi raccomandati