Vai al contenuto
Melius Club

Uno spettro si aggira per l'Europa - lo spettro del populismo

Messaggi raccomandati

2 ore fa, Savgal ha scritto:

Le posizioni populiste coincidono con quelle dell’estrema destra, che ha sempre coltivato il culto dell’autorità del capo considerato unico interprete della volontà del “popolo”.

Il populismo pretende di essere l’interprete autentico della democrazia, ma l’idea di democrazia del populismo ha tutti i caratteri dell’autocrazia. Della democrazia rimane il simulacro delle elezioni che consacrano la tirannia della maggioranza, contestualmente al rifiuto delle garanzie liberali.

Hai riassunto bene il concetto di Populismo, bravo. 

briandinazareth

mi piace, sulla questione dei social network potresti pensare di aggiungere un elemento che rafforza tutti quelli elencati:

li algoritmi puntano a far rimanere le persone più tempo sulle piattaforme, cosa che si converte in denaro. 

anche senza alcuna pianificazione o indirizzo, questo risultato è naturalmente raggiunto dando maggior visibilità agli scambi polarizzanti, rabbiosi, di odio e sempre sprovvisti di correlazione ai fatti. 

questo fa guadagnare soldi e questo è applicato sistematicamente dagli algoritmi.

l'altro elemento è che, per questioni conosciute e già spiegate bene dalle neuroscienze e dalla psicololgia, gli scambi senza parte fisica (in questo caso anche senza i toni di voce) portano ad un abbassamanto fortissimo delle inibizioni, paragonabile ma più forte a quello della sbornia alcolica. 

questo porta gli esseri umani a dire e comportarsi in modi che dal vivo (o anche solo al telefono) sarebbero impensabili. 

@briandinazareth

Ho un lungo articolo sui social media e su cosa avviene nei social network, che sarà un mio intervento in una manifestazione. Se ricordo dovrei aver già postato le bozze e scrivevo che i social network sono come dei silos sigillati popolati da persone che hanno posizioni identiche, con la conseguenza che quelle che prevalgono sono le posizioni estreme ed emarginate quelle moderate.

L'articolo è focalizzato sul populismo. È una bozza, devo rivederlo su carta (sullo schermo errori e incongruenze mi sfuggono) e terminarlo con altre mie considerazioni.

• Melius 1

Concordando sugli individualismi rabbiosi  mi viene però da pensare che gli stessi siano frantumati in tante parti, troppe da ricondurre ad unità sotto l'egida di un uomo forte, di un movimento populista stile fascismo. Le ideologie inoltre sono quasi scomparse quindi non vedo il pericolo populismo o più espressamente il rischio fascismo.

Anche perché proprio la sfiducia ( per certi aspetti motivata) verso le istituzioni ha portato ad allontanare i suddetti rabbiosi dal voto. Per cui , almeno in europa, non sembra possibile un ritorno al passato. Certamente populismi, al plurale, se ne vedono. L'attuale governo italiano è certamente su questo solco, ma onestamente anche le altre forze politiche usano argomenti populisti per cercare voti. Ma una grande ideologia populista quella non la vedo. Anzi mi pare che la cesura tra sentimento popolare e scelte di elite sia forte in Europa. Vedansi a tal proposito le iniziative su invio armi sostegno all'Ucraina e riarmo.

Più significativo a mio avviso sarebbe riflettere sull'allontanamento ormai quasi definitivo tra politica e cultura di cui ha parlato bene il cardinale Zuppi

@Jarvis

Ho scritto difatti che gli estremismi populistici hanno ribaltato i modi tradizionali della competizione politica, estremizzandola, in luogo di parlare al centro, si parla agli estremi.

Quanto alla cultura, ricordo ciò che Berlusconi disse sul telespettatore medio italiano "Ha l'intelligenza di uno che ha fatto la seconda media, e nemmeno tra i primi banchi". La persona colta per i populisti è per definizione parte della élite.

P.S.: i populisti che stanno ammorbando questo forum nei thread dove si argomenta di cose "colte" quasi mai intervengono.

8 ore fa, Savgal ha scritto:

i populisti che stanno ammorbando questo forum nei thread dove si argomenta di cose "colte" quasi mai intervengono

Ma naturalmente, come potrebbero interloquire se non con le solite fesserie propagandistiche o qualunquiste? Non gli interessano neanche quelle discussioni, passano oltre, dove si può far caciara.

11 ore fa, extermination ha scritto:
13 ore fa, Jarvis ha scritto:

L'attuale governo italiano è certamente su questo solco, ma onestamente anche le altre forze politiche usano argomenti populisti per cercare voti

Esattamente.

Più o meno tutti assumono posizioni populiste, la differenza la fa la classe dirigente.

Ai loro tempi DC e PCI erano partiti populisti ma guidati da persone di alto livello.

10 minuti fa, extermination ha scritto:

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 36 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference