Vai al contenuto
Melius Club

Alzacavi regolabile

Messaggi raccomandati

supermike
Inviato

Mi servono due alzacavi regolabili da mettere dietro i finali (le spine iec pendono un po' visto il peso dei cavi d'alimentazione) niente roba costosa audiofila qualcosa di pratico ed economico. 

Fabio Cottatellucci
Inviato
4 ore fa, supermike ha scritto:

niente roba costosa audiofila qualcosa di pratico ed economico. 

Prendi due vasi di terracotta bianchi della stessa altezza e poggiali sul pavimento a bocca sotto.
Se sei di quelli che credono che la vibrazione della musica può alterare la corrente nel cavo, mettigli sotto due tappetini da mouse.

gianventu
Inviato
7 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Se sei di quelli che credono che la vibrazione della musica può alterare la corrente nel cavo

Questa non la sapevo.
Certo che certa gente vive proprio male.

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato

@supermike ciao, guarda su ali express, io ho trovato  soluzioni regolabili con altezza di partenza diversa.

prezzi assolutamente adeguati.

Fabio Cottatellucci
Inviato
2 ore fa, gianventu ha scritto:

Questa non la sapevo.

• Melius 1
  • Haha 1
supermike
Inviato
10 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Se sei di quelli che credono che la vibrazione della musica può alterare la corrente nel cavo, mettigli sotto due tappetini da mouse.

@Fabio Cottatellucci No più che altro è la paura che mi possa creare un falso contatto

• Melius 1
Fabio Cottatellucci
Inviato

@supermike

Sì sì, questo mi era chiaro, paura che il peso del cavo torcesse la IEC causando un contatto da qualche parte.

Paura che peraltro condivido: spesso riempio le mie spine di silicone per minimizzare eventuali danni da lacerazione di un conduttore al loro interno.

jackreacher
Inviato
32 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

spesso riempio le mie spine di silicone

Occhio che il silicone acetico reagisce chimicamente con il rame e lo fa ossidare molto velocemente...

jackreacher
Inviato
16 ore fa, supermike ha scritto:

Mi servono due alzacavi

Cose da matti... E pensare che una volta c'erano i reggicalze :classic_biggrin::classic_laugh: 

Fabio Cottatellucci
Inviato
11 minuti fa, jackreacher ha scritto:

Occhio che il silicone acetico reagisce chimicamente con il rame e lo fa ossidare molto velocemente...

Giusto, ma se in una spina hai del rame in vista, l'hai montata male. I fori dei morsetti si chiudono col bloccafiletti, smalto o altro (tanto la spina siliconata non sarà più utilizzabile.

Comunque io queste ossidazioni pervasive e intense non le ho mai incontrate... sarà che mi faccio assemblare i cavi da Chuck Norris e si sa che Chuck Norris non ha problemi con l'ossidazione, è l'ossidazione che ha problemi con Chuck Norris.  

• Haha 2
Fabio Cottatellucci
Inviato
7 minuti fa, jackreacher ha scritto:

Cose da matti... E pensare che una volta c'erano i reggicalze

In realtà a @supermike non servono due alzacavi ma due reggispina, e secondo me fa bene a preoccuparsene.

PS ho già capito che parallelo vuoi fare... astieniti! :classic_biggrin: 

• Haha 1
supermike
Inviato

@Ornito_1 Quella dei blocchetti di legno fatti su misura da un falegname è certamente la soluzione migliore, quella più economica e immediata, adesso prendo le misure

Ornito_1
Inviato
1 ora fa, supermike ha scritto:

@Ornito_1 Quella dei blocchetti di legno fatti su misura da un falegname è certamente la soluzione migliore, quella più economica e immediata, adesso prendo le misure

Hobby&Legno…

Selezioni il pezzo di legno e loro te lo tagliano.

Oppure Leroy Merlin

alanford69
Inviato
4 ore fa, Ornito_1 ha scritto:

Eh sì… ma che legno? Troppo facile sennò. Il multistrato attufa? Il rovere rende setosi gli alti? 😁

Inviato
5 ore fa, alanford69 ha scritto:

Eh sì… ma che legno? Troppo facile sennò. Il multistrato attufa? Il rovere rende setosi gli alti? 😁

La quercia rende il suono di sughero :classic_ohmy:

saperusa
Inviato

Non voglio fare il guastafeste, ma anche solo pensare che un supporto per cavi di alimentazione progettato, disegnato e prodotto in modo da vincolare la IEC all'altezza giusta dell'elettronica possa anche essere solo paragonabile ad un pezzo di legno lo trovo assurdo.
La funzionalità che ha, dal punto di vista pratico un prodotto del genere non potrà in alcun modo essere paragonabile ad un pezzo di legno tagliato da Leroy Merlin.
Siamo diverse aziende a produrre supporti per la IEC o per i cavi di potenza ma se una persona prende in mano uno di questi oggetti si rende conto lo studio e lo sviluppo che ci stanno dietro a questi prodotti.
Può sembrare banale ma come dico sempre fino a quando non si verifica di persona si rischia di raccontarsi qualcosa di totalmente sbagliato e falso.
Ovviamente il Furutech non è l'unico, ma rende perfettamente l'idea di come "dovrebbe" essere disegnato un supporto per cavi/IEC.
PS. Ovviamente non ho messo "volutamente" i miei supporti, proprio per evitare inutili polemiche, ma il concetto credo di averlo reso perfettamente.

S.

furutech-ncf-booster-supporto-per-cavi.jpg