slg1986 Inviato 21 Marzo Inviato 21 Marzo Buongiorno a tutti, ho un impiantino senza pretese dove è presente un amplificatore Onkyo A9130 che dovrò cambiare con una Yamaha e due diffusori a 2 vie. Siccome mi son trasferito sto effettuando nuovamente tutte le connessioni e se prima i diffusori si trovavano a 5 metri uno dall'altro ora si trovano ad una distanza non maggiore di tre metri. I cavi che utilizzavo erano a sezione 4 ma effettivamente sono tanto spessi ed entrano con difficoltà nell'ampli. Un cavo di 2,5 potrebbe andar bene ugualmente o perdo qualcosina? Grazie
Tronio Inviato 21 Marzo Inviato 21 Marzo Non perdi nulla neanche con un cavo da 1,5 se è per questo. Magari accertati che sia di buona qualità: considera che, tanto per fare un esempio, anche un ottimo Supra o un Qed non costano più di 2-3 Euro al metro
Giannimorandi Inviato 21 Marzo Inviato 21 Marzo La sezione dei cavi di potenza influenza il controllo del basso e la dinamica più grossa è la sezione meglio è se fatichi a collegare l'ampli cambia le terminazioni con altre più adeguate all'ampli naturalmente saldate al cavo 1
Coltr@ne Inviato 21 Marzo Inviato 21 Marzo Che casse? Un cavo lungo meno ha prestazioni sicuro migliori di un cavo lungo
Maxim Twin Inviato 21 Marzo Inviato 21 Marzo Per la distanza richiesta va benissimo un 2,5 mm quadri.
slg1986 Inviato 21 Marzo Autore Inviato 21 Marzo 46 minuti fa, Coltr@ne ha scritto: Che casse? Un cavo lungo meno ha prestazioni sicuro migliori di un cavo lungo Si assolutamente io intendevo la grandezza... 2,5 rispetto un 4
Coltr@ne Inviato 21 Marzo Inviato 21 Marzo Senza sapere quale è il diffusore come si possono fare previsioni, lo sa solo il signore
slg1986 Inviato 21 Marzo Autore Inviato 21 Marzo 1 minuto fa, Coltr@ne ha scritto: Senza sapere quale è il diffusore come si possono fare previsioni, lo sa solo il signore Devo collegare due diversi sistemi, il primo è IL Tesi 3 mentre il secondo sono Yamaha NSF51
Coltr@ne Inviato 21 Marzo Inviato 21 Marzo Io taglierei a tre metri il 4 mm2, con le banane giuste si potrebbero collegare bene ai morsetti
dariosch Inviato 21 Marzo Inviato 21 Marzo Secondo me dipende anche dalla potenza, cioè io con un 80w x 2 ho provato vari cavi da 1.5 e 2.5mm, stessa marca e modello ed andava meglio l' 1.5mm, magari avessi avuto 150w x 2 sarebbe stato diverso, non saprei...
dariosch Inviato 21 Marzo Inviato 21 Marzo 10 ore fa, Giannimorandi ha scritto: più grossa è la sezione meglio è Dipende dalla potenza a disposizione, sennò allora mettiamo tutti un 0 awg è va meglio ? Da me per esempio con il 2.5mm il basso "sbrodolava", con l' 1.5mm aveva il giusto "smorzamento" e controllo.
magoturi Inviato 21 Marzo Inviato 21 Marzo @dariosch mah...tecnicamente non si spiega, pero' se ti e' capitato un motivo ci sara' stato. SALVO.
Coltr@ne Inviato 22 Marzo Inviato 22 Marzo @dariosch la sezione per la portata in ampere non preoccupa nel nostro mondo, neanche l'isolamento visto le basse tensioni in gioco, conta l'impedenza sia del carico, bassa impedenza aumentare la sezione, conta la riduzione massima delle perdite di R L C, la resistenza si tiene bassa con aumento sezione e eiduzione lunghezza la induttanza e capacità sono correlate se alzi una si abbassa l'altra.
jackreacher Inviato 26 Marzo Inviato 26 Marzo Il 21/03/2025 at 22:28, magoturi ha scritto: dariosch mah...tecnicamente non si spiega, pero' se ti e' capitato un motivo ci sara' stato. Può darsi che l'amplificatore avesse un fattore di smorzamento bassino di suo e paradossalmente mandando meno corrente ai woofers (con cavo più sottile) si riduceva la difficoltà di controllo dei "bassi"
Messaggi raccomandati