Vai al contenuto
Melius Club

cavi audio per impianto (2,5 o 4)

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti,

ho un impiantino senza pretese dove è presente un amplificatore Onkyo A9130 che dovrò cambiare con una Yamaha e due diffusori a 2 vie. Siccome mi son trasferito sto effettuando nuovamente tutte le connessioni e se prima i diffusori si trovavano a 5 metri uno dall'altro ora si trovano ad una distanza non maggiore di tre metri. I cavi che utilizzavo erano a sezione 4 ma effettivamente sono tanto spessi ed entrano con difficoltà nell'ampli. Un cavo di 2,5 potrebbe andar bene ugualmente o perdo qualcosina? Grazie

Inviato

Non perdi nulla neanche con un cavo da 1,5 se è per questo. Magari accertati che sia di buona qualità: considera che, tanto per fare un esempio, anche un ottimo Supra o un Qed non costano più di 2-3 Euro al metro

Giannimorandi
Inviato

La sezione dei cavi di potenza influenza il controllo del basso e la dinamica più grossa è la sezione meglio è se fatichi a collegare l'ampli cambia le terminazioni con altre più adeguate all'ampli naturalmente saldate al cavo 

• Thanks 1
Inviato

Grazie mille ad entrambi :)

Coltr@ne
Inviato

Che casse? Un cavo lungo meno ha prestazioni sicuro migliori di un cavo lungo :classic_tongue:

Maxim Twin
Inviato

Per la distanza richiesta va benissimo un 2,5 mm quadri.

Inviato
46 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

Che casse? Un cavo lungo meno ha prestazioni sicuro migliori di un cavo lungo :classic_tongue:

Si assolutamente io intendevo la grandezza... 2,5 rispetto un 4

Coltr@ne
Inviato

Senza sapere quale è il diffusore come si possono fare previsioni, lo sa solo il signore

Inviato
1 minuto fa, Coltr@ne ha scritto:

Senza sapere quale è il diffusore come si possono fare previsioni, lo sa solo il signore

Devo collegare due diversi sistemi, il primo è IL Tesi 3 mentre il secondo sono Yamaha NSF51 

Coltr@ne
Inviato

Io taglierei a tre metri il 4 mm2, con le banane giuste si potrebbero collegare bene ai morsetti

dariosch
Inviato

Secondo me dipende anche dalla potenza, cioè io con un 80w x 2 ho provato vari cavi da 1.5 e 2.5mm, stessa marca e modello ed andava meglio l' 1.5mm, magari avessi avuto 150w x 2 sarebbe stato diverso, non saprei...

dariosch
Inviato
10 ore fa, Giannimorandi ha scritto:

più grossa è la sezione meglio è

Dipende dalla potenza a disposizione, sennò allora mettiamo tutti un 0 awg è va meglio ? :classic_laugh:

Da me per esempio con il 2.5mm il basso "sbrodolava", con l' 1.5mm aveva il giusto "smorzamento" e controllo.

magoturi
Inviato

@dariosch mah...tecnicamente non si spiega, pero' se ti e' capitato un motivo ci sara' stato.

SALVO.

Inviato

Grazie a tutti per i consigli!

Coltr@ne
Inviato

@dariosch la sezione per la portata in ampere non preoccupa nel nostro mondo, neanche l'isolamento visto le basse tensioni in gioco, conta l'impedenza sia del carico, bassa impedenza aumentare la sezione, conta la riduzione massima delle perdite di R L C, la resistenza si tiene bassa con aumento sezione e eiduzione lunghezza la induttanza e capacità sono correlate se alzi una si abbassa l'altra.

jackreacher
Inviato
Il 21/03/2025 at 22:28, magoturi ha scritto:

dariosch mah...tecnicamente non si spiega, pero' se ti e' capitato un motivo ci sara' stato.

Può darsi che l'amplificatore avesse un fattore di smorzamento bassino di suo e paradossalmente mandando meno corrente ai woofers (con cavo più sottile) si riduceva la difficoltà di controllo dei "bassi"