Vai al contenuto
Melius Club

Se voi foste

Gaetanoalberto

Messaggi raccomandati

Inviato
3 ore fa, Gaetanoalberto ha scritto:

pensi che sia produttivo l'estenuante ping pong tra fascisti e comunisti ognuno dei quali accusa l'altro di nefandezze, mentre di fatto, appena mettono piede al governo, si protraggono esattamente le stesse cose che faceva la DC ?

Parlando della realtà che conosco meglio, ovvero la mia regione, posso dire che qui la sinistra, pur con gli abusi tipici della classe politica, ha governato bene.  non credo proprio che abbia fatto le stesse cose che ha fatto la DC altrove. 

Se ti riferisci al non costruttivo scontro tra muri, sui principi, ti do ragione... Ma quello che conta è vedere cosa combina un partito quando deve amministrare.

Inviato

Se risali di qualche post, troverai il succedersi delle amministrazioni PCI nel mio comune. Parlo di decenni, non di attimi.

Tu hai una visione comprensibilmente determinata dal fatto di essere palermitano. 
Siccome non voglio farmi querelare, non ti elenco le situazioni oscure di quelle amministrazioni, e la pessima amministrazione che (parliamo sempre del periodo post 70) ha distrutto un territorio.
Nella Sicilia orientale, zona iblea della provincia di Ragusa e Siracusa, il PCI ha governato parecchio, più della DC credo.

Pare che molte serre del ragusano derivino da investimenti mafiosi

Qui però do ragione a @senek65, che dice che il problema è più di uomini che di politica. Da noi la sinistra ha governato senza  collusioni mafiose.

Inviato

Ottimo. Dato il premio alla minore spudoratezza e fatte le abituali divisioni in persone perbene (noi) e sospetti (tutti gli altri, solo perché non siamo noi), pensi che sia produttivo l'estenuante ping pong tra fascisti e comunisti ognuno dei quali accusa l'altro di nefandezze, mentre di fatto, appena mettono piede al governo, si protraggono esattamente le stesse cose che faceva la DC ?

con estrema sintesi questo assunto spiega il 50% di astensione.

se invece piace il ping pong, si spiega il comportamento di chi ancora voti.

e tu che ci fai li in mezzo?

Gaetanoalberto
Inviato
56 minuti fa, nullo ha scritto:

che ci fai li in mezzo?

Sono un bravo cattocomunista 😆.

Non riuscirei mai a condividere l'antiwokismo e l'antiimmigrazionismo, mi preoccupano rigurgiti nazionalisti che non siano un giusto amore per le proprie origini (così intendo la Patria, una famiglia con una storia), mi preoccupano i presidenzialismi e le magistrature separate...

Cerco solo di ammorbidire i volenterosi.

Inviato

@Gaetanoalberto

4 ore fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Se risali di qualche post, troverai il succedersi delle amministrazioni PCI nel mio comune. Parlo di decenni, non di attimi.

Lo so, Gaetano, però rifletti su un fatto: se guardi tutta la Sicilia, il ragusano è la parte più ricca e (mi auguro) sana dell'Isola; quasi tutto il resto è in malora. Chissà perchè... attenzione, io non difendo nessun partito: ho però girato moltissimo la Sicilia per lavoro e non ho mai trovato gente più operosa, collaborativa e attiva dei ragusani. Onesti tantissimi, la maggioranza schiacciante, in tutta la Sicilia.

Gaetanoalberto
Inviato
1 minuto fa, ediate ha scritto:

Onesti tantissimi

Si, puoi risalire secondo me lungo tutta la statale RG-CT 😆

Non so.
Non si può sapere tutto, certo non mi convince né la ricostruzione che la gran parte dei siciliani vada a votare influenzata dal voto di scambio, né che lo faccia per mafia, né che lo faccia per clientelismo, né che abbia votato DC per quello, né che non abbia votato PCI per quello.

Peró una cosa la ricordo, per le elezioni a scuola cercai di fare lista unica. Eravamo studenti di un piccolo liceo, io ero io, dunque nessun dubbio possibile sull'onestà, e neppure sul programma.

Ma i ragazzi del PCI alla fine si dissociarono: non si poteva neppure a scuola fare una lista con non PCI.

E ricordo un'altra cosa a scuola da insegnante.

In quel caso mi candidavo come rappresentante sindacale, e provenivo da una specchiatissima carriera, e da un ruolo altrettanto specchiatissimo di difesa delle prerogative degli insegnanti che non osavano manco alzare la mano in collegio, perché sarebbe caduta la copia del Manifesto da sotto l'ascella.

Due "amici" comunisti mi fecero la guerra dietro e me ne dissero di tutti i colori (seppi dopo) senza manco aver il coraggio di dirmelo in faccia.

Pensa che gratuitamente (sono avvocato) aiutavo tutti.

Uno dei due fautori dell'honestà prendeva la busta per le consulenze al sindacato e tutelava solo i progetti in cui intascava qualcosa.

L'altra si è più volte candidata ad assumendum filiae.

Non è il partito, credimi, a fare l'onesta, e purtroppo nella mia esperienza ho conosciuto moltissimi pusillanimi comunisti, siciliani e non.

Inviato
1 ora fa, nullo ha scritto:

e tu che ci fai li in mezzo?

Bella questa, un ignavo che si eleva un gradino sopra di chi prende posizione.

Inviato
51 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Sono un bravo cattocomunista 😆.

Non riuscirei mai a condividere l'antiwokismo e l'antiimmigrazionismo, mi preoccupano rigurgiti nazionalisti che non siano un giusto amore per le proprie origini (così intendo la Patria, una famiglia con una storia), mi preoccupano i presidenzialismi e le magistrature separate...

Cerco solo di ammorbidire i volenterosi.

dicevo lì in mezzo ai votanti che amano il ping pong.

io lo so che in fondo in fondo sei bravo, solo che la soluzione non si può trovare fra gli amanti del ping pong.

ieri ho chiesto ad uno di loro che auspica la caduta del governo, da amante del ping pong quale è, cosa si aspettasse di diverso a seguito della ennesima caduta di un governo italiano....

dici che abbia risposto?

Inviato
3 minuti fa, Guru ha scritto:

ignavo che si eleva un gradino sopra di chi prende posizione

dici che il tifosetto "furbo" che crede di contare su un miglioramento in una possibile alternanza fra questi due schieramenti si guadagna il nobel per la fatica sprecata o per il genio incompreso?

Inviato

@nullo Chi vota non è un tifosetto, ma una persona che prende posizione. E più ammirevole chi facendolo si sporca le mani o chi crede di essere più pulito perché non se le sporca?

Inviato

@nullo non e' che se uno non vota puo' elevarsi a critico di tutti gli altri pensando di avere regione evitando poi di spiegare quali siano le sue proposte

Gaetanoalberto
Inviato
3 ore fa, Guru ha scritto:

Da noi la sinistra ha governato senza  collusioni mafiose.

Guarda, non é per insistere, ma faccio spesso discussioni simili qui.

La collusione non è solo quella mafiosa. 

Possibilità siciliana: 1) c'è la mafia, ma qualcosa bisogna farla, solo che la mafia lo rende più difficile e rischioso; 2) c'è la mafia, e ti minaccia, ma non è facile averne le prove; 3) c'è la mafia, ma non c'entra una mazza, perché in una società più difficile la guerra tra poveri peggiora l'esito; 4) c'è la mafia, ma non c'entra una mazza, perché i soldi sono molti, molti meno; 5) c'è la mafia, che si mangia le briciole, mentre la vera forza ed i veri soldi se li pappano altrove colludendo tra loro non mafiosi.

Altra possibilità, per altre regioni: 1) sono colluso perché corrotto e con cointeressenze di potere, ma non essendoci la mafia la cosa fa ancora più schifo, e tuttavia mi sento migliore; 2) É tutta una collusione, ma siccome ho i prosciutti sugli occhi e sono innamorato, non me ne accorgo, e poi siccome la mafia non si dichiara, la scambio per efficienza; 3) Chiamo la collusione "affari" per cui sta bene così.

Edit: più frequente e storico. La mafia la stigmatizzo ma, a parte ritrarmi indignato, nulla faccio, e non fornisco alcuno strumento a chi la combatte in loco, continuando a farmi gli affaracci miei.

Inviato
6 minuti fa, permar ha scritto:

@nullo non e' che se uno non vota puo' elevarsi a critico di tutti gli altri pensando di avere regione evitando poi di spiegare quali siano le sue proposte

mica mi sono candidato che devo fare proposte.

al limute posso auspicare di avere dei rappresentanti almeno normodotati.

mi chiedo come si possa trovate il senso nella incoerenza manifesta dello schieramento di sinistra, in quello di destra forse un pelo meno, e in quelle in-capacità di governo dimostrare più volte.

perseverare mi pare peghioe che diabolico.

la domanda è, come pensi di potere avere un cambiamento se si continua a giocare a ping pong fra le stesse parti, nello stesso modo e sperando in un risultato diverso?