Gaetanoalberto Inviato 22 Marzo Autore Inviato 22 Marzo 3 minuti fa, mariovalvola ha scritto: non ne ho visti. Neanche io. Eppure la DC manca da 30 anni.
mariovalvola Inviato 22 Marzo Inviato 22 Marzo 7 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto: Neanche io. Eppure la DC manca da 30 anni. allora cosa sta bloccando questo presunto folle e inesauribile rancore? stai andando in loop
audio2 Inviato 22 Marzo Inviato 22 Marzo e che disegno ha mai avuto la dc è stata li per tanto perchè dall' altra parte erano impotabili ha funzionato un attimo all' inizio perchè c'è stato il boom economico, ma dopo è stata solo una sequela di disgrazie
Gaetanoalberto Inviato 22 Marzo Autore Inviato 22 Marzo 24 minuti fa, mariovalvola ha scritto: cosa sta bloccando questo presunto folle e inesauribile rancore? Che stiamo a parlare di fascismo, comunismo, élite, immigrati, woke e frattanto il debito aumenta, il PIL stagna, e la ricchezza che per distribuirla dovresti prima crearla non cresce, al contrario dei costi.
Gaetanoalberto Inviato 22 Marzo Autore Inviato 22 Marzo 28 minuti fa, audio2 ha scritto: o un attimo all' inizio Massì, un respiro proprio...
mariovalvola Inviato 22 Marzo Inviato 22 Marzo 1 minuto fa, Gaetanoalberto ha scritto: la ricchezza che per distribuirla dovresti prima crearla non cresce, al contrario dei costi. Non è così la ricchezza cresce eccome. E' sottratta allo stato. Questa ricchezza, è in zone franche dove non si pùò agevolmente agire con la leva fiscale. Volgarmente si chiamano multinazionali ovvero il tuo caro capitalismo che è sempre più nemico di ogni forma di welfare.
Gaetanoalberto Inviato 22 Marzo Autore Inviato 22 Marzo 5 minuti fa, mariovalvola ha scritto: il tuo caro capitalismo Vabbé. Secondo me non è chiaro che presto la ricchezza da distribuire sarà insufficiente. Sono sicuro che i 5 stelle e la lega sapranno distribuire gli ultimi spiccioli. Mi spiace per i miei figli, ma chiassenefrega!
samana Inviato 22 Marzo Inviato 22 Marzo 26 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto: Secondo me non è chiaro che presto la ricchezza da distribuire sarà insufficiente. Bene. Ci rimetteremo tutti a lavorare di zappa e di vanga. E si dara’ un incipit per rinvigorire l’agricoltura. Uno dei punti di forza del Paese.
Guru Inviato 22 Marzo Inviato 22 Marzo 1 ora fa, audio2 ha scritto: che disegno ha mai avuto la dc è stata li per tanto perchè dall' altra parte erano impotabili Bei tempi in Emilia Romagna quando eravamo tutti impotabili, e i bambini rosolavano nel girarrosto...
Guru Inviato 22 Marzo Inviato 22 Marzo Secondo voi per lo sviluppo del sud la DC è stata più un freno o un motore?
Gaetanoalberto Inviato 22 Marzo Autore Inviato 22 Marzo Si notano programmi politici assai raffinati: zappa, vanga e redistribuzione del raccolto (mio suocero, comunista vero, tre mesi di contributi al magazzino di agrumi, 9 mesi di disoccupazione, caposquadra potatura e disinfestazione in nero -80000 al giorno durante tutti e 9 mesi- prelazione agraria, agrumeto acquistato con finanziamento a fondo perduto e raccolto a sommare con quanto sopra, poi pensionato con quei tre mesi l'anno, vi avrebbe redistribuito le vangate...!)
Gaetanoalberto Inviato 22 Marzo Autore Inviato 22 Marzo 2 minuti fa, Guru ha scritto: per lo sviluppo del sud la DC Possiamo aprire altro TD. Sarebbe interessante anche indagare il ruolo del PCI nel mancato sviluppo.
Gaetanoalberto Inviato 23 Marzo Autore Inviato 23 Marzo Niente di spettacolare, ma questa ragazza ha scritto una tesi che sembra piuttosto neutrale https://tesi.luiss.it/13157/1/broccoletti-laura-tesi-2014.pdf
Savgal Inviato 23 Marzo Inviato 23 Marzo Sarei curioso di sapere quale saggio storico hanno letto sull'Italia del secondo dopoguerra che hanno ispirato i loro interventi.
Gaetanoalberto Inviato 23 Marzo Autore Inviato 23 Marzo 15 ore fa, Guru ha scritto: quanto i piani alti della Democrazia Cristiana sapevano o subdoravano Si, però anche questo rientra in un certo complottismo che mette ingiustamente in mezzo tutti. Purtroppo, anche se trae origine da elementi veri, fa parte del clima di sospetto che é l'elemento in nuce di ogni forma di populismo. Soggetti collusi e deviati sono stati presenti in tutti i partiti, nelle forze dell'ordine, nei servizi segreti, nella magistratura. Soldi sono stati spesi per sostenere movimenti, terrorismo, omicidi etc. Non credo che attribuire il grigio ed il nero agli avversari politici e la bianca innocenza ai propri simili sia verosimile. E poi assomiglia alla storia delle fantomatiche élite. Ci sono sempre (stati) anche quelli che hanno combattuto per la verità, da ogni parte, e pure gli onesti. Il mio discorso punterebbe però ai principi, non agli uomini. Credo che il problema attuale sia il confondere le due cose.
Guru Inviato 23 Marzo Inviato 23 Marzo 32 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto: Il mio discorso punterebbe però ai principi, non agli uomini Eh l'ho capito, però i princìpi alla fine sono sempre mediati dagli uomini, quindi... Pure il comunismo si basava su bei princìpi, però... e arriviamo sempre lì.
Guru Inviato 23 Marzo Inviato 23 Marzo 41 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto: Si, però anche questo rientra in un certo complottismo Però non possiamo non riconoscere che la DC ha sempre permesso il diffondersi di fenomeni, legali o meno, che ne accrescessero il potere. La mafia al sud, gestita da persone e collusa con politici che tutti sapevano chi erano, è il primo esempio. Sarà complottismo ma la Democrazia Cristiana quando non era fiancheggiatrice ha quantomeno chiuso un bel po' di occhi di fronte a ciò che era evidente a tutti. Ok che le posizioni nette riducono le possibilità di dialogo, ma ai tempi v'era solo grigio nebbia.
Gaetanoalberto Inviato 23 Marzo Autore Inviato 23 Marzo 49 minuti fa, Guru ha scritto: comunismo si basava su bei princìp Beh, proprio non condivido. Nel senso che, pur se ispirato da nobili ragioni, è proprio la dottrina che non è mai stata in grado di funzionare, e dove tentata ha dato risultati infinitamente peggiori. Fa eccezione, ma solo recentemente, la Cina, nella quale é molto migliorata la distribuzione del benessere, anche se per il momento mon farei a cambio. Non si può confondere qualche amministrazione locale che però ha lavorato in un contesto istituzionale diverso e di mercato. É quest'ultimo che ha funzionato ed è al limite stato amministrato.
Messaggi raccomandati