giannisegala Inviato 23 Marzo Inviato 23 Marzo Volevo conoscere quali sono secondo voi gli amplificatori finali a stato solido che si avvicinano maggiormente al suono valvolare. Che si avvicinino il più possibile per quel che riguarda la raffinatezza , la trasparenza, il dettaglio, e la musicalità degli amplificatori a valvole moderni. Non quel suono ambrato, rotondo, caldo, vellutato, con le basse frequenze gonfie e ridondanti come era quello di molti ampli a valvole di parecchi anni fa. Non è questo tipo di suono che amo bensì un suono cristallino, dettagliato e allo stesso tempo musicale. Le valvole danno dei risultati, straordinari, a volte strepitosi, ma portano con loro anche molti problemi. Certamente un ampli a transistor è più facile da gestire. Grazie a chi risponderà. gianni
plinth art Inviato 23 Marzo Inviato 23 Marzo Nelson Pass con i suoi First watt ha creato dei finali con le caratteristiche che cerchi 2
Giannimorandi Inviato 23 Marzo Inviato 23 Marzo Caratteristiche da valvolare cosa intendi lentezza e morbidezza di suono oppure scena sonora molto ampia? Perché più che valvole conta il progetto del ampli
niar67 Inviato 23 Marzo Inviato 23 Marzo @giannisegala Forse non c'è bisogno che te lo dica perché se non ricordo male(vado a memoria sul forum) tu frequentavi/frequenti la sezione Mac,quindi io ti direi McIntosh s.s.autoformer..... Saluti Andrea
mizioa Inviato 23 Marzo Inviato 23 Marzo In prima battuta citerei un classico costruito da Peter Walker proprio con l'intenzione di sostituire un valvolare che fino ad allora aveva prodotto per il pilotaggio delle ESL57/63: si tratta del Quad 303 sia pure con i limiti della relativamente limitata potenza e della necessità di interfacciarlo con diffusori semplici di pilotare e con un impedenza alta la sua timbrica è molto vicina a quella di un valvolare. Un'altro amplificatore che ha un suono che mi ricorda quello delle valvole è l'Audio Research 100.2. Anche in questo caso prodotto da un'azienda specializzata in produzioni valvolari che probabilmente si è ispirata a quel tipo di suono per sviluppare quello che poi diventerà il finale a SS di Audio Research meglio riuscito. 2
giannisegala Inviato 23 Marzo Autore Inviato 23 Marzo @Giannimorandi No, non cerco la morbidezza ma , come dici tu , una scena sonora ampia e un suono cristallino e trasparente. Il mio riferimento è il finale a valvole McIntosh MC 2102. Ecco , vorrei uno stato solido che per impostazione sonora gli si avvicinasse . esisterà? gianni
giannisegala Inviato 23 Marzo Autore Inviato 23 Marzo @niar67 Ho avuto parecchi amplificatori a stato solido di McIntosh . apparecchi straordinari come il finale MC 252 e l'integrato MA 6600 ma confrontati con gli apparecchi a valvole , come il finale MC 2102 non avevano la raffinatezza, il dettaglio e la trasparenza di quest'ultimo. Forse quello che sto cercando non esiste e se esiste è ancora un finale a valvole. Chissà......
antonio_caponetto Inviato 23 Marzo Inviato 23 Marzo Credo di avere il tuo stesso obiettivo: godere del suono delle valvole (per capirci, quello trasparente e raffinato della Audio Research piuttosto che la musicalità più dolce di un Conrad Johnson) senza i problemi di gestione e manutenzione delle valvole. Per anni ho avuto pre e finali a valvole. Poi, per ora, credo di aver trovato la quadratura con un pre a valvole (Audio Research, le valvole di preamplificazione hanno durata lunghissima senza decadere) e un finale a stato solido Pass. 1
saltato Inviato 23 Marzo Inviato 23 Marzo 8 ore fa, giannisegala ha scritto: Volevo conoscere quali sono secondo voi gli amplificatori finali a stato solido che si avvicinano maggiormente al suono valvolare. Che si avvicinino il più possibile per quel che riguarda la raffinatezza , la trasparenza, il dettaglio, e la musicalità degli amplificatori a valvole moderni. Non quel suono ambrato, rotondo, caldo, vellutato, con le basse frequenze gonfie e ridondanti come era quello di molti ampli a valvole di parecchi anni fa. Non è questo tipo di suono che amo bensì un suono cristallino, dettagliato e allo stesso tempo musicale. Le valvole danno dei risultati, straordinari, a volte strepitosi, ma portano con loro anche molti problemi. Certamente un ampli a transistor è più facile da gestire. Grazie a chi risponderà. gianni pero..molto dipende da quale diffusore vuoi ascoltare..
OLIMPIA2 Inviato 23 Marzo Inviato 23 Marzo @giannisegala "suono valvolare" è un termine troppo generico. A cosa ti riferisci? I soliti push-pull di pentodi in classe AB fortemente controreazionati oppure ai Single-Ended in classe A senza controreazione?
indifd Inviato 23 Marzo Inviato 23 Marzo 4 minuti fa, OLIMPIA2 ha scritto: A cosa ti riferisci? I soliti push-pull di pentodi in classe AB fortemente controreazionati oppure ai Single-Ended in classe A senza controreazione? La prima che hai detto MC 2102
Azoto One Inviato 23 Marzo Inviato 23 Marzo 17 minuti fa, OLIMPIA2 ha scritto: @giannisegala "suono valvolare" è un termine troppo generico. A cosa ti riferisci? I soliti push-pull di pentodi in classe AB fortemente controreazionati oppure ai Single-Ended in classe A senza controreazione? Infatti, questa è la domanda giusta, per alcuni il 2102 potrebbe già sembrare un ampli a transistor
OLIMPIA2 Inviato 23 Marzo Inviato 23 Marzo 11 minuti fa, indifd ha scritto: La prima che hai detto MC 2102 100W a tetrodi con tanta controreazione, ha un suono molto particolare, non replicabile dallo stato solido. 1
niar67 Inviato 23 Marzo Inviato 23 Marzo 1 ora fa, giannisegala ha scritto: @niar67 Ho avuto parecchi amplificatori a stato solido di McIntosh . apparecchi straordinari come il finale MC 252 e l'integrato MA 6600 ma confrontati con gli apparecchi a valvole , come il finale MC 2102 non avevano la raffinatezza, il dettaglio e la trasparenza di quest'ultimo. Forse quello che sto cercando non esiste e se esiste è ancora un finale a valvole. Chissà...... Beh,hai avuto degli ampli a s.s. diciamo di " vecchia" generazione,ora le nuove amplificazioni Mac dicono essere un pochino più "aperte",questo per sentito dire,perché anche io "viaggio" ancora con un pre C2200 e il finale MC 252.....su audiocostruzioni ne avevano due in vendita di MC2102 fino a qualche giorno fa.....buona ricerca! Saluti Andrea
indifd Inviato 23 Marzo Inviato 23 Marzo 1 ora fa, mizioa ha scritto: l'Audio Research 100.2 Osservazione corretta, io e un amico che ha il mio medesimo pre LS22 ci siamo scambiati i nostri finali ARC coevi, quindi ho potuto confrontare il mio V70 con il suo 100.2 a parità di sistema complessivo: a) pensavo che ci fosse maggiore differenza (non molta con un LS22 a monte) b) sono abbastanza simili come impostazione, ma: b1) il V70 va meglio per i miei parametri di giudizio dai bassi a salire su tutto b2) il 100.2 va meglio per i miei parametri di giudizio nella gestione/controllo dei bassi (confermata la scoperta dell'acqua calda ) b3) queste valutazioni ravvicinate IMHO sono merito del pre a valvole LS22 della medesima casa/progettista/coevo, se i due finali avessero avuto un pre diverso soprattutto se si abbina un pre SS al 100.2 sono sicuro che le differenze si ampliano nella medesima direzione NB le valutazioni si possono ampliare rendendo non praticabile o peggiorando la valutazione di uno dei due in funzione dei diffusori e del livello sonoro di ascolto, quindi ancora una volta le preferenze dipendono da: 1) criteri soggettivi 2) specifiche richieste dai diffusori, i full tube sono meno generalisti e hanno potenze a volte più o molto ridotte, al contrario alcune tecnologie premiano le caratteristiche dei full tube 3) livello di ascolto del valutatore, se si perseguono alti livelli i full tube sono progressivamente tagliati fuori se non si usano diffusori ad alta efficienza (horn), ma anche a livelli non altissimi l'ambiente di ascolto (gestione dei problemi di) può peggiorare la valutazione dei full tube Sintesi: ognuno è bene IMHO che comprenda cosa preferisce, poi successivamente verifichi se esiste il suo ideale o meno, provo a fare un esempio relativo a un auto che bene o male tutti noi abbiamo usato da anni: a) se uno predilige la "guida sportiva" al netto del codice della strada preferirà auto (auto-ammortizzatori-pneumatici) con assetti rigidi, dal baricentro basso e con un rapporto peso potenza elevato b) se uno predilige auto confortevoli non sceglierà le auto preferite da "a", ma cercherà auto con assetti morbidi e forse anche non basse e scomode per un non più giovane c) se uno usa l'auto anche in fuoristrada al netto dei divieti/leggi vigenti cercherà per forza di cose auto completamente differenti da "a" e da "b" Poi uno può anche cercare un SUV (chiamarlo fuoristrada sarebbe eccessivo ) ad alte prestazioni su asfalto ad esempio Alfa Stelvio/Maserati Levante per arrivare a Lamborghini Urus, ma sarà sempre un compromesso rispetto alla pura auto sportiva o al fuoristrada puro
giannisegala Inviato 23 Marzo Autore Inviato 23 Marzo @saltato Diffusori ne ho parecchi, tutti due vie da stand. gianni
Messaggi raccomandati