Vai al contenuto
Melius Club

Amplificatore finale a transistor con caratteristiche da valvolare

Messaggi raccomandati

1 ora fa, giannisegala ha scritto:

@niar67 Ho avuto parecchi amplificatori a stato solido di McIntosh . apparecchi straordinari  come il finale MC 252 e l'integrato MA 6600 ma confrontati con gli apparecchi a valvole , come il finale MC 2102 non avevano  la  raffinatezza,  il dettaglio e la trasparenza  di quest'ultimo. Forse quello che sto cercando non esiste e se esiste è ancora un finale a valvole. Chissà......

Beh,hai avuto degli ampli a s.s. diciamo di " vecchia" generazione,ora le nuove amplificazioni Mac dicono essere un pochino più "aperte",questo per sentito dire,perché anche io "viaggio" ancora con un pre C2200 e il finale MC 252.....su audiocostruzioni ne avevano due in vendita di MC2102 fino a qualche giorno fa.....buona ricerca!

Saluti

Andrea

1 ora fa, mizioa ha scritto:

l'Audio Research 100.2

Osservazione corretta, io e un amico che ha il mio medesimo pre LS22 ci siamo scambiati i nostri finali ARC coevi, quindi ho potuto confrontare il mio V70 con il suo 100.2 a parità di sistema complessivo:

a) pensavo che ci fosse maggiore differenza (non molta con un LS22 a monte)

b) sono abbastanza simili come impostazione, ma:

b1) il V70 va meglio per i miei parametri di giudizio dai bassi a salire su tutto

b2) il 100.2 va meglio per i miei parametri di giudizio nella gestione/controllo dei bassi (confermata la scoperta dell'acqua calda :classic_biggrin: )

b3) queste valutazioni ravvicinate IMHO sono merito del pre a valvole LS22 della medesima casa/progettista/coevo, se i due finali avessero avuto un pre diverso soprattutto se si abbina un pre SS al 100.2 sono sicuro che le differenze si ampliano nella medesima direzione

NB le valutazioni si possono ampliare rendendo non praticabile o peggiorando la valutazione di uno dei due in funzione dei diffusori e del livello sonoro di ascolto, quindi ancora una volta le preferenze dipendono da:

1) criteri soggettivi

2) specifiche richieste dai diffusori, i full tube sono meno generalisti e hanno potenze a volte più o molto ridotte, al contrario alcune tecnologie premiano le caratteristiche dei full tube

3) livello di ascolto del valutatore, se si perseguono alti livelli i full tube sono progressivamente tagliati fuori se non si usano diffusori ad alta efficienza (horn), ma anche a livelli non altissimi l'ambiente di ascolto (gestione dei problemi di) può peggiorare la valutazione dei full tube

Sintesi: ognuno è bene IMHO che comprenda cosa preferisce, poi successivamente verifichi se esiste il suo ideale o meno, provo a fare un esempio relativo a un auto che bene o male tutti noi abbiamo usato da anni:

a) se uno predilige la "guida sportiva" al netto del codice della strada :classic_biggrin: preferirà auto (auto-ammortizzatori-pneumatici)  con assetti rigidi, dal baricentro basso e con un rapporto peso potenza elevato

b) se uno predilige auto confortevoli non sceglierà le auto preferite da "a", ma cercherà auto con assetti morbidi e forse anche non basse e scomode per un non più giovane :classic_biggrin:

c) se uno usa l'auto anche in fuoristrada al netto dei divieti/leggi vigenti :classic_biggrin: cercherà per forza di cose auto completamente differenti da "a" e da "b"

Poi uno può anche cercare un SUV (chiamarlo fuoristrada sarebbe eccessivo :classic_biggrin:) ad alte prestazioni su asfalto ad esempio Alfa Stelvio/Maserati Levante per arrivare a Lamborghini Urus, ma sarà sempre un compromesso rispetto alla pura auto sportiva o al fuoristrada puro

Il finale Luxman ultimo arrivato M10x potrebbe soddisfare le caratteristiche che cerchi: 150 w per canale, i primi 15 in classe A, ottima musicalita' e dettaglio, bassi e medio alti giusti senza enfatizzarli, facilita' di pilotaggio dei diffusori, ma anche dinamica quando serve. Lo uso con il suo pre C10x e ne sono pienamente soddisfatto.:classic_smile:

• Melius 1
34 minuti fa, giannisegala ha scritto:

medie e alte frequenze  come si comportava il 100.2?

Non male per uno che preferisce i full tube, ma non a livello delle valvole pur avendo lo stadio precedente gestito nel mio caso da DAC full tube e pre full tube, quello che senti è sempre la somma di tutto il sistema con determinati diffusori

37 minuti fa, giannisegala ha scritto:

I bassi del 100.2 sono controllati

sicuramente più controllati di un finale a valvole come il V70 (fratello maggiore bilanciato del tuo Classic 30)

38 minuti fa, giannisegala ha scritto:

secchi e precisi come piacciono a me

Domanda a cui è impossibile rispondere :classic_biggrin: , solo tu dopo aver provato potrai sentenziare

46 minuti fa, giannisegala ha scritto:

il 100.2

Attenzione è un finale a mosfet anni 90 progettato da ARC, quindi è rispetto alla media attuale:

a) più scuro

b) i mosfet si sentono

c) la mano di ARC anche, ma quella vera degli anni 90

6 minuti fa, giannisegala ha scritto:

gianni

Le parole di terzi non potranno mai sostituire il tuo giudizio, le preferenze di terzi potrebbero essere diverse dalle tue, l'unico modo sicuro consigliabile: cerca di ascoltare quello che ritieni potenzialmente interessante cercando di comprendere quale contributo offre il singolo componente, in questo caso il finale X al posto del finale Y

12 ore fa, giannisegala ha scritto:

Volevo conoscere  quali sono  secondo voi gli  amplificatori finali a stato solido che si avvicinano maggiormente  al suono  valvolare. Che  si avvicinino  il più possibile per quel che riguarda  la   raffinatezza , la trasparenza, il dettaglio,   e la musicalità degli amplificatori  a valvole moderni.

Prossimamente mi arriva un finalino da 20W in classe A che dovrebbe suonare come dici, stando alle recensioni. Ti saprò dire.

Fra quelli noti, invece, sicuramente il famoso "The Two Channel Audio Power Amplifier" di Matti Otala, ammesso che si trovi ancora qualche esemplare.

• Melius 1