Vai al contenuto
Melius Club

Amplificatore finale a transistor con caratteristiche da valvolare

Messaggi raccomandati

@giannisegala visto che si parla di Classic 30, che ha un suono più improntato ad evidenziare l'ariosità degli strumenti rispetto al mio Vt130 , che è più plastico e con una gamma bassa più performante , mi sento di consigliarti le amplificazioni Burmester sia lo 036 che il 956 che hanno le caratteristiche che cerchi . 

Il 956 , a parità di cablaggio NBS Statement XLR , ha una tenuta sul basso e mediobasso migliore , che permette di estrapolare le microinformazioni più minute , a confronto il Vt130 sembra essere più monocorde nel reparto più grave del contrabbasso. A livello di voci vince l'arc che manifesta una tridimensionalità più spiccata , inoltre l'aria in gamma media sembra più rarefatta , costituita da particelle finissime .

In gamma altissima , i piatti del 956 sono di una bellezza estrema , con un senso di realtà da primato . 

A livello dinamico , la grinta del 130 si fa preferire , il grip sulle Von Schweikert é fantastico , sembra che questi diffusori da 95 dB siano stati studiati su questo finale Arc . 

Il 956 è più dolce con un comportamento quasi edonistico . Se i watt dello 036 ti bastano , potresti acquistarlo con tranquillità , a casa ha un modus operandi molto vicino al 956 , solo una tenuta in basso meno ferrea , con una gamma più profonda meno precisa ed un filo più slabbrata . 

IMG_20250323_180638.jpg

A livello timbrico passando dal Vt130 al 956 devo abbassare di una tacca il tw di ambienza posteriore . Le differenze tra i due finali sono forse state ingigantite un po' , comunque se dovessi scegliere un ampli con le caratteristiche più vicine ad un finale a valvole moderno , non avrei dubbi.... 

IMG_20250323_180732.jpg

Senza scomodare mostri sacri, in uno dei miei impianti, utilizzo amplificazione ibrida, pre a valvole copland cta301 e finale Adcom gfa555.

Suono cristallino, dettagliato e allo stesso tempo "musicale" (parolona che non dice nulla ma serve per chi vuole intendere).

11 ore fa, indifd ha scritto:

io e un amico che ha il mio medesimo pre LS22 ci siamo scambiati i nostri finali ARC coevi, quindi ho potuto confrontare il mio V70 con il suo 100.2 a parità di sistema complessivo:

mi piacerebbe molto provare un 100.2 con il mio 22..

1 ora fa, indifd ha scritto:

era il D200 il tuo

eh già,

quando hai parlato di scambio ho pensato che oltre che con me l’avessi fatto anche con @gabel visto che, se non ricordo male, ha avuto sia il 22 che il 100.2;

in ogni caso, da ciò che ho letto e dalle info che circolano in rete, mi sono fatto l’idea che l’impronta del 100.2 sia più o meno quella del D200/D300 ma mi piacerebbe poterne provare uno per verificarlo sul campo

1 ora fa, regioweb ha scritto:

mi piacerebbe molto provare un 100.2 con il mio 22..

Anche un hd220 non é niente male , un filo meno cattivo del Vt130 e leggermente meno risolutivo , ma alla fine della fiera un Audio Research a tutti gli effetti e magari avendo più tempo per provare ad ottenere l'ultimo anelito di verità , con valvole e cavo di alimentazione giusti , potrebbe riservare dolci sorprese . 

@51111 quel gfa555 è probabilmente il finale a SS con il miglior rapporto q/p . Regge tranquillamente impianti di costo elevato grazie al suo carattere morbido e dettagliato , a voler essere pignoli si preferirebbe un controllo dei woofer più energico , ma forse si perderebbe parte della sua musicalità.... 

Ha tanto il sapore di qualcosa di definitivo .