Vai al contenuto
Melius Club

Lettore cd/sacd

Messaggi raccomandati

jackreacher
Inviato
23 minuti fa, ortcloud ha scritto:

@jackreacher Seguo la classe D dal '76 e finalmente oggi ci si puo permettere un'amplia scelta ci sono differenze tra esecuzioni del 2024 e del passato: bisogna adeguarsi ai nuovi direttori d'orchestra e valutare le differenze tra le nuove registrazioni e le vecchie

Ok, mi fa piacere... però cosa c'entra con il focus della discussione?

Non vedo perché ad oggi se qualcuno vuole comprarsi un CD player deve essere considerato "fuori dai tempi", a parte che c'è tanta gente che ascolta sia i supporti fisici che attraverso streaming....

.

Ps: perché uno si dovrebbe "adeguare" ai nuovi direttori d'orchestra? Io preferisco nella stragrande maggioranza dei casi i "vecchi" direttori...

• Melius 1
alex1961
Inviato
7 ore fa, ortcloud ha scritto:

Uno streamer Wiim ultra e meno feticismi per l'oggetto disco apre un mondo relegando il SACD alla storia

Wiim ultra preso durante il blackfriday e rivenduto subito bella macchina ottima app di controllo ma senza un convertitore esterno fa pena.

• Melius 1
alex1961
Inviato

Marantz sa 7003 arrivato oggi costo 360€ ho ascoltato cd e sacd per un paio d'ore per ora contentissimo di come suona non mi aspettavo un suono così musicale.

• Melius 1
jackreacher
Inviato
21 minuti fa, alex1961 ha scritto:

Marantz sa 7003 arrivato oggi costo 360€ ho ascoltato cd e sacd per un paio d'ore per ora contentissimo di come suona non mi aspettavo un suono così musicale.

Ottimo 👍

ortcloud
Inviato

@alex1961 Il suo convertitore interno non é soddisfacente?

ortcloud
Inviato

@jackreacher Per avere registrazioni hi-rez e non avere rimaneggiamenti di registrazioni analogiche

aldofive
Inviato

Ciao,

a mio avviso acquistare un lettore Sacd della fascia di prezzo economico (anche sotto i 1500 €) non ha senso. Meglio concentrarsi sulla sola lettura dei cd. Non credo che un lettore Sacd economico possa far risaltare la maggiore qualità intrinseca (che è indiscutibile) del formato Sacd rispetto al Cd (sempre che il supporto sia fatto come si deve). 

jackreacher
Inviato
32 minuti fa, ortcloud ha scritto:

@jackreacher Per avere registrazioni hi-rez e non avere rimaneggiamenti di registrazioni analogiche

Ahimè non credo tanto nell' alta risoluzione in streaming, purtroppo non è sempre chiara l'origine del file che possiamo ascoltare...

Per quanto concerne i "rimaneggiamenti di registrazioni analogiche" non capisco bene a cosa ti riferisci, se intendi remastering o no, ma anche qui dipende da come è svolto il lavoro che può essere eccellente o pessimo.

jackreacher
Inviato
22 minuti fa, aldofive ha scritto:

Ciao,

a mio avviso acquistare un lettore Sacd della fascia di prezzo economico (anche sotto i 1500 €) non ha senso.

Perché?

Ormai ci sono tanti players proprio sotto i 1500€ che assolvono egregiamente al loro dovere, per esempio alcuni Denon e l'Arcam cds50 (che possiedo).

Questi players riproducono benissimo i CD e molto bene i SACD, ovviamente per avere il top per questi ultimi si dovrebbe spendere di più, ma così già si riesce ad apprezzare la maggiore risoluzione del SACD rispetto al CD con una spesa non proibitiva, e considerando la percentuale di SACD in circolazione rispetto ai CD, credo che va bene così.

alex1961
Inviato
48 minuti fa, ortcloud ha scritto:

@alex1961 Il suo convertitore interno non é soddisfacente?

Se ti riferisci al convertitore interno del Wiim certo che non è soddisfacente.

Per quanto riguarda il lettore Marantz 7003 se per te è un lettore cd/SACD economico allora perché consigli il il Wiim anch'esso streamer economico 

aldofive
Inviato

@jackreacher io non la penso così. E' stato proprio l'equivoco che ha portato ad estinguersi la diffusione del Sacd appena nato. La gente acquistava il nuovo supporto ascoltandolo con lettori sacd multiformato economici e si accorgeva che non c'era alcuna differenza rispetto all'ascolto del cd. Non sapendo che per apprezzare le indubbie qualità superiori del Sacd bisogna andare su lettori e, resto della catena, di un certo livello.

jackreacher
Inviato
18 minuti fa, aldofive ha scritto:

@jackreacher io non la penso così. E' stato proprio l'equivoco che ha portato ad estinguersi la diffusione del Sacd appena nato. La gente acquistava il nuovo supporto ascoltandolo con lettori sacd multiformato economici e si accorgeva che non c'era alcuna differenza rispetto all'ascolto del cd. Non sapendo che per apprezzare le indubbie qualità superiori del Sacd bisogna andare su lettori e, resto della catena, di un certo livello.

Nel tuo discorso c'è già la risposta al perché nei primi anni 2000 occorresse un SACD player "ad hoc" , ma da ormai più di 5/10 anni si riescono a tirare fuori le informazioni dei SACD anche con players ben ingegnerizzati e non costosi, ben superiori dei multiformato di oltre 15/20 anni fa, prove fatte in prima persona nel corso degli anni.

.

Ps: rispetto la tua opinione 

ortcloud
Inviato

@alex1961 Perchè é possibile ascoltareRadio Paradise ad alta risoluzione

ortcloud
Inviato

@jackreacher Anchio amo i direttori d'orchestra del passato però preferisco che non siano passati sotto le mani di elaboratori sonori che li trasformino come ad esempio i rimaneggiatori di JVC di cui ho ascoltato e possiedo la Sherazade di Reiner

ortcloud
Inviato

@aldofive La superiorità del SACD rispetto al CD é evidente anche per lettori non costosi ma secondo me la superiorità dei files Hi-rez é ancora maggiore specialmente er i files di recente registrazione a 24/192. ho acquistato files da Chandos quando vendeva oltre i propri anche quelli di altre case discografiche al prezzo di cd da mercatino delle pulci (5€)

jackreacher
Inviato
13 minuti fa, ortcloud ha scritto:

@jackreacher Anchio amo i direttori d'orchestra del passato però preferisco che non siano passati sotto le mani di elaboratori sonori che li trasformino come ad esempio i rimaneggiatori di JVC di cui ho ascoltato e possiedo la Sherazade di Reiner

Capisco 

ortcloud
Inviato

I files in Hi-rez permettono l'acquisto immediato senza passare per la consegna del prodotto fisico: avevo acquistato il requiem di Berlioz con la speranza si diffondessero SACD multicanale per ascoltare il coro nella parte posteriore della cattedrale ma gli apparati si sono evoluti solo in stereo