Vai al contenuto
Melius Club

Denon ampli vintage?

Messaggi raccomandati

ernesto62
Inviato

Salve. Forse se ne sarà parlato ? Se così fosse mi scuso con il forum. Una trentina di anni fa in un negozio c'era un amplificatore di questo marchio ma non ricordo che modello fosse  e devo dire mi colpì per un bel suono , incisivo , cristallino e caldo allo stesso tempo. Qualcuno può segnalare qualche modello ben riuscito e bensuonante di questo marchio. ? Così tanto per ampliare le conoscenze. Su internet da quel poco che ho letto si parla bene dei PMA 790, 355 UK , e 950. Ah la discussione sì riferisce si soli integrati. Grazie 

magoturi
Inviato

Ciao, per una trentina si può supporre il 1994/1995 ed in quel caso potrei pensare che si trattasse del PMA 725R,925R o 1315R, in merito ai modelli segnalati direi ok per il 790 che pilota un po' di tutto essendo nato in era digitale ma se i diffusori non sono "difficili" vanno benissimo i modelli precedenti PMA 950/970, non conosco il 355UK, modelli ben suonanti di Denon ce ne sono tanti, ai già citato 790/950 e 970 aggiungerei il 1560/1060/1080R/980R ma anche i precedenti PMA 850 prima e seconda serie, il PMA 830, il 701 ed il 700Z.

SALVO.

Inviato

Sono interessato anche io , non ho mai avuto un Denon in vita mia eccettuato un sintoampli AVC A1 mi pare ( trovato a pochissimo) che per paradosso aveva una sezione di conversione che mi piaceva davvero tanto ma il cui resto non mi convinse per nulla.

Sonnyblues
Inviato
9 ore fa, magoturi ha scritto:

per una trentina si può supporre il 1994/1995 ed in quel caso potrei pensare che si trattasse del PMA 725R,925R o 1315R

la serie PMA 2000 non c'era ancora?

magoturi
Inviato

@Sonnyblues no, in Italia il primo PMA 2000R si è visto a fine 1999ed è un ampli che consiglio.

SALVO

ernesto62
Inviato

Facendo mente locale era l'anno 1997 ,forse 96 tuttalpiu..... ero andato accompagnando un mio amico che in quel periodo cercava dei diffusori e non sapeva scegliere. Ricordo che le casse erano delle B&W serie 680 da scaffale , verosimilmente quelle medie ,non da pavimento. L' amplificatore collegato ,il Denon le spingeva bene e anche con un piacere di ascolto ben calibrato. Non ricordo altro , non solo per gli anni passati ma anche perché all'epoca non ero così serrato e stavo cominciando a interessarmi di quella che poi come voi è divenuta passione . 

Inviato

Nel 1997 ne ascoltai uno che suonava decisamente molto bene , ora il problema è ricordarsi quale modello fosse... 

ernesto62
Inviato

@magoturi esatto. Dai vaghi ricordi sembra uno dei due. Più però il secondo 

ernesto62
Inviato

@magoturi . Sembra che tu sia molto serrato sui Denon di quell'anno. E se la memoria non mi inganna ma potrei sbagliarmi , direi che poteva essere il 1315 l'amplificatore. Somiglianza che riflette i miei ricordi  a vedere le immagini dell'oggetto. Comunque anche nei vari interventi review che leggo su Audioreview .com ,o nel link che hai messo HiFi Engine collimano un po ' per cosi dire a quel che sentii. Visto che l'attenzione era più rivolta ai diffusori , ricordo appunto si trattava di B&W con cono giallo e tweeter in ferro fluido colore giallino anche quello . Allora non c'era ancora il tweerr nautilus in quelle serie . Il tutto bensuonante. 

magoturi
Inviato

@Sulimus si, probabile che si trattasse del 1315R, anche quelle B&W col woofer in kevlar erano molto buone.

SALVO

magoturi
Inviato

Io All'epoca ho fatto comprare ad un mio collega il pma 1315r con i diffusori JBL lx 10 ed il lettore dcd 735, dopo un'accurata selezione, comunque a me piacque tanto anche con le B&W dm 604 s1.

SALVO

ernesto62
Inviato

@magoturi in effetti quel suono Denon - B&W lo ricordo volentieri di con  buon piacere 

Pilgrims
Inviato

@magoturi , ma in definitiva, volendo togliersi lo sfizio Denon, si potrebbe puntare su quale modello? 1560 e 970?

Inviato

Sempre in casa denon, ricordo nei primi anni 90 dei finali monofonici, bellissimi e per me impossibili. Temo siano ancora ricercati e costosi, ma approfittando della dispoinibilità e competenza di @magoturi vorrei chiederti, se sono tanto buoni quanto belli  e se ora volessi togliermi uno sfizio di gioventu' quale dovrei cercare ? Grazie

ernesto62
Inviato

@magoturi Se non sono indiscreto già che posso  approfittare anch'io della tua competenza in materia nella fattispecie? Per esempio, Il 1315 secondo le tue eventuali conoscenze va anche meglio del 970 o del 1560? Non ho idea sul prezzo per il 1315 per essere considerato congruo.  Grazie 

Sonnyblues
Inviato
1 ora fa, madero ha scritto:

ricordo nei primi anni 90 dei finali monofonici

questo?79 kg l'uno :classic_ohmy: 

poa-s1.jpg