Vai al contenuto
Melius Club

Classe D: esperienze di ascolto e non

Messaggi raccomandati

jackreacher
Inviato
14 minuti fa, andreaemme ha scritto:

L'equilibrio tonale è oserei dire perfetto,

Congratulazioni, molto contento già dalle tue prime impressioni.

15 minuti fa, andreaemme ha scritto:

Chi ha avuto altri positivi riscontri a vario titolo con la Classe D?

Anche io ho un classe D (integrato Primare i35) e mi trovo in sintonia con le tue impressioni, grande velocità, pulizia del suono e controllo dei diffusori.

.

Ps: ti consiglio di sollevare con dei piedini i due apparecchi sopra il finale, perché come hai notato anche tu, esso riscalda abbastanza (ovviamente non come un classe A :classic_biggrin:), come d'altronde anche il mio integrato.

gianventu
Inviato
2 minuti fa, jackreacher ha scritto:

grande velocità

Ecco, questa, insieme al controllo sui bassi (le due cose non sono poi slegate), è la firma tipica della classe D.

Non si parla di dinamica, ma della capacità di rendere ben intelligibili anche le trame più complesse di un pieno orchestrale. 

Questa è la caratteristica che mi ha fatto preferire la mia attuale amplificazione ad una blasonata classe AB.

• Melius 2
Coltr@ne
Inviato
25 minuti fa, andreaemme ha scritto:

proposito, non è affatto vero che rimane freddo come il ghiaccio,

Azz 800W su uelle pēnis di Thiele, e doveva restare pure freddo :classic_biggrin:

Quale gain stai usando?

Roda lui e le orecchie, poi parleremo di cavi :classic_biggrin:

andreaemme
Inviato
4 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

Quale gain stai usando?

Il minore, 20 dB, avrei provato volentieri a bypassare il buffer ma l'impedenza di uscita del pre non me lo consente, e devo dire che stando ai risultati il buffer sembra davvero ben implementato.

• Melius 1
andreaemme
Inviato
8 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

Roda lui e le orecchie

mi ero ripromesso che avrei fatto almeno un paio di ascolti prima di scrivere ma...non ce l'ho fatta...

• Melius 1
Coltr@ne
Inviato
14 minuti fa, andreaemme ha scritto:

minore, 20 dB,

Sarebbe da verificare se sufficienti ad alzargli la tensione abbastanza, verificherai la manopola del volume, più avanti qualche prova aumentando il guadagno.

Inviato
9 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

Sarebbe da verificare se sufficienti ad alzargli la tensione abbastanza, verificherai la manopola del volume, più avanti qualche prova aumentando il guadagno.

Giusto provare ma visto che @andreaemme predilige ascolti a volume contenuto credo sia preferibile il guadagno minore….un minimo di ‘’corsa’’ del potenziometro del volume del pre imho ci vuole 

password
Inviato
54 minuti fa, andreaemme ha scritto:

Chi ha avuto altri positivi riscontri a vario titolo con la Classe D?

Sono circa 4 anni che biamplifico due diffusori Infinity, anche loro abbastanza ostici, con due moduli Icepower stereo 1200AS2, il tutto con grande soddisfazione, inutile che metta tanti aggettivi per magnificare come suonino.

Da allora un ampli a valvole e uno a transistor riposano nel garage come muletti. Goditi il nuovo acquisto, rimarrai scioccato da quello che ascolterai.

Altro che 12w il classeA. Mi viene da ridere.

jackreacher
Inviato
12 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

Secondo me il guadagno al livello più basso consente di gestire meglio l'escursione della regolazione del volume.

Certo provare non fa male.

jackreacher
Inviato
13 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

Radio Maria la prendi?

È in FM se non erro e non in AM 😉 🤣 

.

Ps: comunque anni fa' mi è successo che ho captato un baracchino di un autotrasportatore, probabilmente era fuori norma ad una potenza tipo forno a microonde :classic_biggrin:. Ma veniva da fuori...

jackreacher
Inviato
23 minuti fa, password ha scritto:

Sono circa 4 anni che biamplifico due diffusori Infinity, anche loro abbastanza ostici, con due moduli Icepower stereo 1200AS2, il tutto con grande soddisfazione, inutile che metta tanti aggettivi per magnificare come suonino.

Ottimo 

Inviato

@andreaemme la mia esperienza è nulla in classe D felice di sentire commenti così positivi, che differenze progettuali ci sono tra il tuo e il famoso dual mono Fosi? è presente il  PFFB?

Inviato

O il pffb è un implementazione necessaria per altri moduli in classe d? portate pazienza se scrivo cose inesatte.

jackreacher
Inviato
24 minuti fa, Berico ha scritto:

che differenze progettuali ci sono tra il tuo e il famoso dual mono Fosi?

Direi che sono due livelli qualitativi molto differenti con superiorità progettuale e credo anche di suono dell' Audiophonics HPA-S500ET .

I vari progettisti cercano di andare oltre i limiti, sempre un po' più in là, o superare i problemi in maniere differenti, c'è chi ci riesce meglio...

Inviato

Ho capito, per cui i moduli purifi sono tutt'ora una delle massime espressioni dei classe D, poi c'è un approccio diverso, meno costoso che segue altre strade.

andreaemme
Inviato
1 ora fa, Berico ha scritto:

che differenze progettuali ci sono tra il tuo e il famoso dual mono Fosi? è presente il  PFFB?

Sinceramente non ho idea, sono arrivato alla Classe D partendo da tutt'altre ipotesi grazie ai consigli e le informazioni di molti e di @jackreacher e di @gianventu che ringrazio in particolare, mi perdoni chi non ricordo nello specifico, e cercando poi semplicemente quale modulo era in grado di gestire i 2 ohm per la mia specifica necessità.