Vai al contenuto
Melius Club

Classe D: esperienze di ascolto e non

Messaggi raccomandati

jackreacher
Inviato

@andreaemme potrai chiedere qui:

.

.

Da quello che ho visto in giro, ci vorranno almeno 100€ per una coppia di valvole.

jackreacher
Inviato
23 minuti fa, il Marietto ha scritto:

ho da un bel pò d'anni i Siltech MXT New York 

E come si sente l'impianto?

Coltr@ne
Inviato
24 minuti fa, il Marietto ha scritto:

qualche esempio ? in queste cose sono una schiappa..

ho da un bel pò d'anni i Siltech MXT New York 

Non li conosco e non trovo specifiche, per esempio tra i marchi eso che mi piacciono e soddisfano in questo caso sono i magnum vdh, sezione 8 mm, conduttori separati per abbassare la capacità, bisogna mettere in conto una attenuazione delle altissime a causa della elevata induttanza, mi sembra che in questo caso serva, ottimo isolante senza pvc, buon ammortizzante vibrazoni.

Perdite ridotte, bassa attenuazione, variazione minima dello smorzamento.

• Thanks 1
ilmisuratore
Inviato

@andreaemme ti ho suddiviso la percentuale tra diffusore e PRE in quanto conosco bene il comportamento delle Thiel...un pò tutti i modelli (li avevo misurati) presentavano un enfatizzazione nella zona alta e altissima che rende particolarmente delicato l'accoppiamento :classic_smile:

IMG-1952-1024x768.jpg

Inviato
Il 25/03/2025 at 14:41, andreaemme ha scritto:

Chi ha avuto altri positivi riscontri a vario titolo con la Classe D?

Io ho fatto il percorso inverso da classe D ad un Accuphase.

jackreacher
Inviato

@ilmisuratore sicuramente quella piccola "pila" di CD (in foto) sul player serve per smorzare le vibrazioni e la prolunga sulla destra per terra per le interferenze (soprattutto l'adattatore per shuko) :classic_biggrin:

ilmisuratore
Inviato
7 minuti fa, jackreacher ha scritto:

@ilmisuratore sicuramente quella piccola "pila" di CD (in foto) sul player serve per smorzare le vibrazioni e la prolunga sulla destra per terra per le interferenze (soprattutto l'adattatore per shuko) :classic_biggrin:

...il trucco sta tutto li' :classic_biggrin:

• Haha 1
capodistelle
Inviato

A nessuno viene il dubbio che l'accoppiata Thiel,  classe D non è il massimo? 

• Confused 1
gianventu
Inviato
2 minuti fa, capodistelle ha scritto:

A nessuno viene il dubbio che l'accoppiata Thiel,  classe D non è il massimo? 

Perchè? Ad esempio l'opener ne sembra molto contento.

E poi questa storia di cassare genericamente la classeD in quanto tale, ha un po' scocciato, troverei più opportuno entrare nel merito di uno specifico modello e/o modulo, così come viene fatto per un classe A o AB, G, H o XYZ.

• Melius 2
one4seven
Inviato

@ilmisuratore di chi è l'impianto con il Jeff Rowland? Brand americano "iconico" però poco/nulla considerato da noi...

ilmisuratore
Inviato
3 minuti fa, one4seven ha scritto:

@ilmisuratore di chi è l'impianto con il Jeff Rowland? Brand americano "iconico" però poco/nulla considerato da noi...

Un ex impianto di un mio caro amico (abita a 60 km da casa mia)

Oggi possiede dei diffusori Eminent Tecnology (c'è anche un 3D aperto su questi diffusori)

• Thanks 1
gianventu
Inviato
6 minuti fa, one4seven ha scritto:

Jeff Rowland ha progettato tra le migliori amplificazioni d'oltreoceano di sempre, con caratteristiche assai distintive dai canoni classici delle muscolari statunitensi, estremamente raffinate senza però mancare di grande capacità di pilotaggio.

Pe anni ho avuto un suo finale nel mio impianto, e ancora lo ricordo come il migliore passato da casa mia.

Il suo capolavoro? I Model 7 monofonici.

Se dovessi tornare ad un classe AB, cercherei sicuramente una sua realizzazione.

• Melius 1
capodistelle
Inviato

Personalmente non ho nulla contro la classe D, tanto e vero che possiedo tuttora una coppia di Nuforce ref 9 SE che uso in un secondo impianto al mare, di cui sono soddisfatto. E' l'accoppiata che a mio giudizio non funziona. Il controllo a volte ferreo sul basso che si riflette anche sul medio basso a mio giudizio non giova alle thiel, ne fa sembrare il suono ancora più magro, povere di bassi e sbilanciate sugli alti. La gamma dei medi e degli alti dei classe D a dire di molti non è il massimo. In questo momento sono soddisfatto dell'accoppiata JR e Thiel CS2.4, in futuro non escludo l'uso di ampli Pass o VTL.

48 minuti fa, gianventu ha scritto:

Ad esempio l'opener ne sembra molto contento.

Io ho avuto un'impressione diversa. Siamo ad un ipotetico cambio di valvole del pre, magari anche del cavo d'alimentazione mi sembra una spirale già vista altre volte.

ilmisuratore
Inviato
4 minuti fa, gianventu ha scritto:

@ilmisuratore E quello della foto come suonava a tuo giudizio?

Contestualmente una prestazione tendende al suono "luminoso" senza sconfinare in eccessi

Molto dettaglio, molta risoluzione

Bel palcoscenico 

Pilotaggio in bassa frequenza articolato ed intelligibile (con qualche asperità acustica che esula da colpe attribuibili all'amplificazione) :classic_smile:

• Thanks 1
jackreacher
Inviato
9 minuti fa, capodistelle ha scritto:

E' l'accoppiata che a mio giudizio non funziona. Il controllo a volte ferreo sul basso che si riflette anche sul medio basso a mio giudizio non giova alle thiel, ne fa sembrare il suono ancora più magro, povere di bassi e sbilanciate sugli alti

Questo è esattamente il contrario di quello che è successo ad @andreaemme ...

Quindi direi che sei un po' fuori strada.

jackreacher
Inviato
12 ore fa, andreaemme ha scritto:

bentrovato il basso che sentivo bene in macchina e a casa per niente, rotondo, spigliato e pieno, fantastico!

Ecco qui @capodistelle ...