ilmisuratore Inviato 28 Marzo Inviato 28 Marzo 1 minuto fa, jackreacher ha scritto: Però scusatemi tutti, la cosa, in base al grafico, potrebbe essere interpretata diversamente --> attenuazione dai 300 ai 5000 hz se consideriamo il +5 db lo 0 , quindi in realtà c'è una "gamma media" arretrata rispetto ai bassi e agli alti sopra gli 8000 hz con notevole enfasi sopra i 12khz (ariosità che non è sgradevole). Ed è proprio quello che all'ascolto viene enfatizzato Tra la sella a 3khz e il picco a 10khz 5dB sono tanti
jackreacher Inviato 28 Marzo Inviato 28 Marzo 38 minuti fa, Giannimorandi ha scritto: bisogna aprire il toe in dei diffusori mettendo anche paralleli alla parete frontale poi indietreggiare il punto di ascolto se possibile altrimenti stringere i diffusori tra loro per non creare il buco in mezzo alla scena sonora, in questo modo diventano calanti verso gli acuti Questo consiglio è pure molto utile
jackreacher Inviato 28 Marzo Inviato 28 Marzo 3 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Ed è proprio quello che all'ascolto viene enfatizzato Tra la sella a 3khz e il picco a 10khz 5dB sono tanti Si 5db sono notevoli, però come suggerito da @Giannimorandi aprendo la "convergenza" la situazione in gamma oltre gli 8khz si aggiusta sicuramente, per ulteriori affinamenti --> valvole e/o cavi di potenza. Enfatizzo i cavi perché è stato detto che sono "autocostruiti" se non ricordo male e purtroppo alcune volte capita che cavi siffatti ci mettano il loro "zampino" subdolo perché possono rovinare "l'equilibrio". 1
Gustavino Inviato 28 Marzo Inviato 28 Marzo 8 minutes ago, jackreacher said: Questo consiglio è pure molto utile non e' un consiglio e' un obbligo con i coax CS2.4 1
gianventu Inviato 28 Marzo Inviato 28 Marzo 3 minuti fa, jackreacher ha scritto: Però scusatemi tutti, la cosa, in base al grafico, potrebbe essere interpretata diversamente --> attenuazione dai 300 ai 5000 hz se consideriamo il +5 db lo 0 , quindi in realtà c'è una "gamma media" arretrata rispetto ai bassi e agli alti sopra gli 8000 hz con notevole enfasi sopra i 12khz (ariosità che non è sgradevole). Jim Thiel era un progettista che sapeva quello che faceva, e lo faceva molto bene. La stessa review di Stereophile certifica l'ottimo rendimento delle 2.4. Bisognerebbe poi vedere, caso per caso, come rispondono in ambiente e saperle posizionare al meglio. Personalmente preferisco curve calanti con leggero boot sulle basse e un'attenuazione sul medio alto a partire dai 2/3khz.
jackreacher Inviato 28 Marzo Inviato 28 Marzo 4 minuti fa, gianventu ha scritto: Jim Thiel era un progettista che sapeva quello che faceva Certamente non ho nessun dubbio . Comunque preferisco diffusori più lineari e più facili/semplici.
capodistelle Inviato 28 Marzo Inviato 28 Marzo 2 minuti fa, gianventu ha scritto: Bisognerebbe poi vedere, caso per caso, come rispondono in ambiente e saperle posizionare al meglio. E' buona norma leggere il manuale degli apparecchi che si possiedono. Nel manuale delle CS2.4 c'è un paragrafo apposito per il loro posizionamento, 1
gianventu Inviato 28 Marzo Inviato 28 Marzo 2 minuti fa, capodistelle ha scritto: E' buona norma leggere il manuale degli apparecchi che si possiedono. Nel manuale delle CS2.4 c'è un paragrafo apposito per il loro posizionamento, Certamente, ma, per la mia esperienza, i manuali, nel caso specifico dei diffusori, sono un ottimo punto di partenza, non di arrivo. D'altronde ogni locale di ascolto ha caratteristiche proprie e non sempre compatibili con le indicazioni inevitabilmente generiche di un manuale.
ilmisuratore Inviato 28 Marzo Inviato 28 Marzo 20 minuti fa, jackreacher ha scritto: Si 5db sono notevoli, però come suggerito da @Giannimorandi aprendo la "convergenza" la situazione in gamma oltre gli 8khz si aggiusta sicuramente, per ulteriori affinamenti --> valvole e/o cavi di potenza. Enfatizzo i cavi perché è stato detto che sono "autocostruiti" se non ricordo male e purtroppo alcune volte capita che cavi siffatti ci mettano il loro "zampino" subdolo perché possono rovinare "l'equilibrio". Infatti ho menzionato la posizione da rendere meno direttivo il gruppo del medio-alto Iniziare ad aprirle è il primo passo
capodistelle Inviato 28 Marzo Inviato 28 Marzo Ho nominato il manuale perché tra le varie cose consiglia di provare la posizione parallela alla parete di fondo.
jackreacher Inviato 28 Marzo Inviato 28 Marzo 4 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Iniziare ad aprirle è il primo passo Oppure, come da manuale delle Thiel, chiudere parecchio il toe per fare "incrociare" molto avanti rispetto al punto di ascolto. . "We usually prefer the imaging obtained when the speakers are pointed straight ahead rather than pointing toward the listener. " . In definitiva bisogna provare.
jackreacher Inviato 28 Marzo Inviato 28 Marzo 15 minuti fa, gianventu ha scritto: i manuali, nel caso specifico dei diffusori, sono un ottimo punto di partenza, non di arrivo Generalmente vero, però sto vedendo che queste Thiel hanno caratteristiche non "ordinarie" , infatti la risposta in frequenza è molto particolare e l'azienda stessa consiglia una forte "convergenza" davanti al punto di ascolto e notevole distanza dalle pareti, e questo quadra perfettamente con le scelte di risposta in frequenza.
ilmisuratore Inviato 28 Marzo Inviato 28 Marzo 21 minuti fa, jackreacher ha scritto: Oppure, come da manuale delle Thiel, chiudere parecchio il toe per fare "incrociare" molto avanti rispetto al punto di ascolto. . "We usually prefer the imaging obtained when the speakers are pointed straight ahead rather than pointing toward the listener. " . In definitiva bisogna provare. Dipende dal coefficiente di assorbimento delle pareti laterali Da provare infatti 1
andreaemme Inviato 28 Marzo Autore Inviato 28 Marzo Ragazzi che spettacolo, l'ultima domanda che mi viene in mente é come ho fatto senza di voi finora...
andreaemme Inviato 28 Marzo Autore Inviato 28 Marzo 4 ore fa, Giannimorandi ha scritto: bisogna aprire il toe in dei diffusori mettendo anche paralleli alla parete frontale poi indietreggiare il punto di ascolto se possibile altrimenti stringere i diffusori tra loro per non creare il buco in mezzo alla scena sonora, in questo modo diventano calanti verso gli acuti Ti ringrazio molto, credo che il problema rimasto e messo in evidenza con questo nuovo finale sia proprio questo. Sinceramente non avevo letto il manuale, o meglio mi ero fermato quando diceva di metterle lontane dalla parete di fondo, cosa per me impossibile..
andreaemme Inviato 28 Marzo Autore Inviato 28 Marzo 3 ore fa, Gustavino ha scritto: CS2.4 Com'é stata ottenuta questa curva? Io un microfono calibrato ce l'ho, lo usavo per i miei esperimenti di autocostruzione prima dell'abbandono, prima parlavi di misurazioni come modo semplice per risolvere problemi del genere..
andreaemme Inviato 28 Marzo Autore Inviato 28 Marzo 3 ore fa, jackreacher ha scritto: 3 ore fa, ilmisuratore ha scritto: Iniziare ad aprirle è il primo passo Oppure, come da manuale delle Thiel, chiudere parecchio il toe per fare "incrociare" molto avanti rispetto al punto di ascolto. . "We usually prefer the imaging obtained when the speakers are pointed straight ahead rather than pointing toward the listener. " . Grazie grazie, spero di risolvere con l'angolazione, purtroppo non posso allontanare più di tanto dalla parete. Comunque é adesso abbastanza chiaro che ci voleva questo Classe D per scovate ciò che dipende dai diffusori. 1
Gustavino Inviato 28 Marzo Inviato 28 Marzo 8 minutes ago, andreaemme said: Com'é stata ottenuta questa curva? Io un microfono calibrato ce l'ho, lo usavo per i miei esperimenti di autocostruzione prima dell'abbandono, prima parlavi di misurazioni come modo semplice per risolvere problemi del genere.. Review mic a 15°
Messaggi raccomandati