Vai al contenuto
Melius Club

Classe D: esperienze di ascolto e non

Messaggi raccomandati

Inviato

Sul secondo impianto utilizzo un finale PS Audio Stellar 300 e ne sono ben felice.

Anche qui ingressi in classe A.

Riguardo ai test su segnali impulsivi, con i Kodo va a nozze, senza slabbrature con tempi di attacco e code molto veloci.

Molto soddisfatto anche in confronto ai Luxman pre e finale dell'altro impianto.

ilmisuratore
Inviato
15 minuti fa, jackreacher ha scritto:

Quindi possiamo stare tranquilli che i residui della frequenza di commutazione a circa 400/700khz saranno ininfluenti all'ascolto e non dannosi per i tweeters?

.

Ps: la risposta è "scontata" , ma dopo la baraonda di screenshots e discorsi mi è sembrato utile farla, per chi magari legge in maniera più distratta...

Non accade nulla, né di udibile né di dannoso 

È soltanto terrorismo mediatico di un valvolaro ruspante 

• Thanks 1
  • Haha 1
Inviato

@ilmisuratore

tempo fa giravano su questo forum due capre che per fortuna sono sparite.

Con le loro farneticazioni sempre controbattute a dovere sia da me cha da molti altri forumer.

Ed hanno sempre generato confusione e, spesso, ilarità.

Uno dei due voleva sporgere denuncia verso di me dal suo avvocato!!!!!!!!!!!!!!!!

Ora non vorrei che uno dei due sia apparso con altro nick!

Walter

• Haha 2
  • Sad 1
Giannimorandi
Inviato

@ilmisuratore di solito sono filtrati in uscita i finali in classe d apposta per non emettere frequenze così alte come i finali classe a o a/b sono filtrati in basso verso la continua perché alimentati in continua un filtro è sempre presente in un ampli 

Giannimorandi
Inviato

@ilmisuratore gli amplificatori con trasformatore di uscita sono esenti da filtri perché il trasformatore limita la uscita sia in alto che in basso però secondo me fa più danni che un semplice filtro colorando il suono 

ilmisuratore
Inviato
26 minuti fa, jackreacher ha scritto:

@andreaemme le stai spaccando per bene le Thiel?

:classic_ninja:

...pavento che andreaemme alla fine ci denuncerà ad entrambi per danni agli altoparlanti :classic_biggrin:

jackreacher
Inviato
2 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

pavento che andreaemme alla fine ci denuncerà ad entrambi per danni agli altoparlanti :classic_biggrin:

🤣 O la vicina (avvocato) lo quereli per disturbo alla quiete .... 🤣

andreaemme
Inviato

Ehi ma com'è che oggi non si parla di altro che di denunce..? Ho messo su il Master of Chinese Percussions, e se c'è davvero un rischio di denuncia é da parte di mia moglie...

Fantastico questo mix di frequenze ed il modo in cui rimangono perfettamente (mi si passi il termine) separate, distinguibili, ciascuno strumento in un dato punto della stanza.

andreaemme
Inviato

Certo, se le Thiel potessero assumere un'espressione umana sarebbe quella di un grandissimo sbadiglio.....é un vero peccato non poter andare oltre col volume, ma si rifaranno..

andreaemme
Inviato

Peccato anche che il basso non sia ben distribuito rispetto al punto d'ascolto, se mi sposto in qualche punto aumenta parecchio, ma questo è un problema di stanza, magari si potrebbe dedicare al tema un altro thread più in la. Quello che ascolto qui é comunque molto godibile 

andreaemme
Inviato

No davvero cmq è un modo di ascoltare a cui non sono abituato, straordinaria ricostruzione scenica, sembra quasi a volte che i suoni provengano da zone anche parecchio lontane dai diffusori, si sentono fin troppo bene anche gli errori che qualche volta fa il musicista....! Ancora un sincero ringraziamento a chi ha intuito e consigliato questo indirizzo.

ilmisuratore
Inviato
1 ora fa, andreaemme ha scritto:

se mi sposto in qualche punto aumenta parecchio

100%...è l'acustica del locale

Coltr@ne
Inviato
23 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

100%...è l'acustica del locale

Iniziamo a consigliargli Rew e Umik? :)

Coltr@ne
Inviato
10 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

@andreaemme L'unica cosa su cui qualche volta aprirò un indagine è il comportamento di questi apparecchi (in classe D) con i segnali di tipo fortemente impulsivo...tipo un colpo brusco su una percussione, se oltre alla potenza (che ce l'hanno) possiedono anche la "scarica" fulminea che fa raggiungere elevati valori di tensione

Dai Zio che ultimamente ti vedo fiacco, un ampli lo hai, il tuo, anche se non D, iniziamo ad imparare qualcosa, a quali misure stai pensando?

ilmisuratore
Inviato

@Coltr@ne ...dimenticavo, un mio vecchio collega definiva questa misura come "la scarica dei condensatori" sul ramo di alimentazione dell'apparecchio  (il "fulmine")