widemediaphotography Inviato 30 Marzo Inviato 30 Marzo Il 20% del tuo naturale upgrade risiede nel trattamento dell'ambiente, magari spendi molto meno...
Bruford Inviato 31 Marzo Autore Inviato 31 Marzo 20 ore fa, Giannimorandi ha scritto: @Bruford la musica si sviluppa nella stanza come è stata ripresa nello studio di registrazione o dal vivo se il fonico ha lavorato bene Questione abbastanza particolare, ho registrato in 4 studi diversi, con metodi diversi, sia in digitale sia su nastro, sia in diretta tutti insieme sia separati. il mito della stanza è appunto un mito, a parte nel jazz e nella classica dove ci sono pochi strumenti nel primo e solo microfoni ambientali nel secondo in tutti gli altri casi il suono viene ampiamente manipolato, che sia con i compressori, con i fader, a volte panpottando il suono di uno strumento…insomma, la stanza è un po’ un mito audiofilo, il dettaglio ovviamente no, il dettaglio si sente e si trova..
Giannimorandi Inviato 31 Marzo Inviato 31 Marzo @Bruford comunque anche se artificiale il fonico cerca di rappresentare un sound stage di un palco con i musicisti disposti come fossero sul palco di un teatro e tramite la ambienza si riproduce anche nella sala di ascolto
Bruford Inviato 31 Marzo Autore Inviato 31 Marzo Mai sentita una cosa del genere, nel genere “rock” volutamente tra virgolette (che sia pop, indie eccetera), il soundstage è un mito audiofilo, durante il mix si pensa al modo migliore per far rendere una canzone con gli effetti dedicati ad ogni strumento, il concetto di palco ti assicuro che non esiste, e ripeto che un minimo di esperienza sul campo me la sono fatta. Durante i mix e prima del mastering vengono fatti e fatti fare a produttore e musicisti ascolti vari in cuffia, in auto, per chi ce l’ha con impianto hifi, in un buono studio si testa con più diffusori (sempre visti diffusori preamplificati), di solito Yamaha ma anche Krk o JBL..interessante anche l’ascolto mono sentito più volte con la tivoli. ma che il fonico cerchi di simulare il soundstage di un teatro direi proprio di no, poi visto che i canali stereo sono due e se il suono è inciso (e qui si potrebbero aprire pagine e pagine di off topic sugli strumenti musicali moderno/vintage e sui millemila tipi di microfoni) e mixato bene puoi sentire ottimamente il tutto…
Bruford Inviato 31 Marzo Autore Inviato 31 Marzo Ho una domanda: ma con un impianto così…potrebbero starci delle JBL L82 Classic MkII? @Akla che già ha l’ampli 😬 ma più risposte ho meglio è
Akla Inviato 31 Marzo Inviato 31 Marzo 41 minuti fa, Bruford ha scritto: Ho una domanda: ma con un impianto così…potrebbero starci delle JBL L82 Classic MkII? @Akla che già ha l’ampli 😬 ma più risposte ho meglio è Le L82 sono un carico facile per l 45A. Vista l efficenza a disposizione nulla da eccepire. Sembra una buona scelta.
Giannimorandi Inviato 31 Marzo Inviato 31 Marzo @Bruford le JBL l82 classic sono passive non sono amplificate e gradiscono dei watt come un po tutte le JBL
Akla Inviato 31 Marzo Inviato 31 Marzo 11 minuti fa, Giannimorandi ha scritto: @Bruford le JBL l82 classic sono passive non sono amplificate e gradiscono dei watt come un po tutte le JBL Queste JBL con 5 watt in biamp ti perforano i tumpani le. L82 per uso non pro van bene
Giannimorandi Inviato 31 Marzo Inviato 31 Marzo @Akla quelle non sono neanche parenti con le l82 classic
Akla Inviato 31 Marzo Inviato 31 Marzo 10 minuti fa, Giannimorandi ha scritto: @Akla quelle non sono neanche parenti con le l82 classic Certo sono JBL pro.ma le L82 per L45 non sono certamente un carico complicato assolutamente. Anche una coppia di 112 vanno bene
Giannimorandi Inviato 31 Marzo Inviato 31 Marzo @Akla complicato no ma secondo me con 65watt anni 80 non si può prendere un gran punch nemmeno con le sorelle più grosse l100 diverso sarebbe con klipsch invece basterebbe e avanza
Amministratori cactus_atomo Inviato 31 Marzo Amministratori Inviato 31 Marzo non mi pare che la spl elevata sia un requisito fomdamentale. sono altri i parametri che di solito un musicista apptrezza.per prima cosa serve sapere quanto soazio c'è a disposizione ed il vincolo al collocamento di eventuali nuovi diffusorri. quelli attuali sono da scaffale e mi vin da ensare che non siano stati scelti a caso quindi forse è dalla collocazione che bisogna partire. ma io nel mio piccolo per prima cosa cercherei di farmi prestare uno streaming per vedere cosa succede togliendo l'iphone.. almeno si fa charezza sulla utilità di inserire a breve uni streaming. l'ampli si sceglie dopo aver individuto diffusori. un passo per volta, che se 1000 euro sono i budget disponibile per tutto occorre muoversi cpn i pidi di pio,np
Bruford Inviato 31 Marzo Autore Inviato 31 Marzo @cactus_atomo ciao, i diffusori attuali non sono da scaffale, sono le a acoustics 3050i. Lo spazio in realtà c’è. iphone + dac non è comodissimo ma il telecomando ce l’ho solo per il lettore cd, il resto devo alzarmi per girare il disco oppure per alzare o abbassare il volume. Avendo Apple Music la scelta degli streamer è veramente misera quindi, dato che mi sembra di aver capito che non mi cambierebbe il mondo, e che prediligo altre fonti, penso di poter andare avanti così. Che cosa è la spl elevata? Son proprio ignorante 🙂 Le JBL l82 sono bellissime esteticamente, magari dando dentro le mie a riesco a non svenarmi
Giannimorandi Inviato 31 Marzo Inviato 31 Marzo @Bruford c'è una coppia di JBL l82 nere mk2 anche qui sul mercatino
Amministratori cactus_atomo Inviato 31 Marzo Amministratori Inviato 31 Marzo @Bruford spl sound pressure level scusa se non sono stato chiaro. Le JBL ascoltale prima di decidere
Akla Inviato 31 Marzo Inviato 31 Marzo 46 minuti fa, Bruford ha scritto: @cactus_atomo ciao, i diffusori attuali non sono da scaffale, sono le a acoustics 3050i. Lo spazio in realtà c’è. iphone + dac non è comodissimo ma il telecomando ce l’ho solo per il lettore cd, il resto devo alzarmi per girare il disco oppure per alzare o abbassare il volume. Avendo Apple Music la scelta degli streamer è veramente misera quindi, dato che mi sembra di aver capito che non mi cambierebbe il mondo, e che prediligo altre fonti, penso di poter andare avanti così. Che cosa è la spl elevata? Son proprio ignorante 🙂 Le JBL l82 sono bellissime esteticamente, magari dando dentro le mie a riesco a non svenarmi Esatto non ti dilapidi e i 65 watt. Del lux bastano eccome. a meno che tu non debba tenere un concerto al coliseum stadio ..e affini con 130 db e oltre di spl
Messaggi raccomandati