Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori Technics SC-CX 700 e ampli SU-R1000 : molto promettenti !

Messaggi raccomandati

Inviato

Diffusori Technics sc-cx 700 cosa ne pensate ? La Technics sta forse inaugurando un'ottima sintesi tra tecnologie un po' trascurate del passato e novita` che potrebbero dare linfa vitale al nostro settore ? Avete avuto modo di provare qualcosa ? Interessantissimo sarebbe anche il suo nuovo amplificatore che purtroppo ha un costo sicuramente elevato ma che integra davvero tantissime innovazioni e promette cose impensabili in settore home fino a poco tempo fa , mi riferisco all'amplificatore stereo integrato SU-R1000 e vi posto un link : https://www.technics.com/it/prodotti/reference-class/su-r1000.html 

ilmisuratore
Inviato

Potrei andare a sentire/provare l'amplificatore in oggetto quando voglio

Lo ha preso un mio caro amico 

L'unica cosa che mi scoccia è fare la strada...non proibitiva s'intende...ma prima o poi ci andrò 

Mi dice che suona molto bene

Inviato

@ilmisuratore Mi ricordavo che me lo avessi detto mesi fa , speravo che ti fossi deciso ad affrontare il viaggio.  Altrimenti puoi sempre provare ad imbandirgli un pasto coi fiocchi e vedere se abbocchi all'esca!

ilmisuratore
Inviato
2 minuti fa, Luca44 ha scritto:

@ilmisuratore Mi ricordavo che me lo avessi detto mesi fa , speravo che ti fossi deciso ad affrontare il viaggio.  Altrimenti puoi sempre provare ad imbandirgli un pasto coi fiocchi e vedere se abbocchi all'esca!

Ci devo andare, anche per riabbracciare un amico di vecchia data

Inviato
12 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Ci devo andare, anche per riabbracciare un amico di vecchia data

Beh allora devi, anzi anche io dovrei andare a trovare almeno un paio di amici di sempre da cui ormai abito lontano, purtroppo non sono audiofili come il tuo ma bisogna dare spazio alle cose davvero importanti anche contro la pigrizia che mi attanaglia

TetsuSan
Inviato

I diffusori realizzati con gli altoparlanti coassiali secondo me hanno intrinsecamente una marcia in più. Fa benissimo Technics a proporre e sviluppare tale tecnologia. Per l'ampli : se ben ricordo ha l'ingresso phono che converte in digitale il segnale del giradischi. Se così fosse....beh, una maniera complicata di fare una cosa semplice. Less is more !

Inviato
3 ore fa, TetsuSan ha scritto:

I diffusori realizzati con gli altoparlanti coassiali secondo me hanno intrinsecamente una marcia in più. Fa benissimo Technics a proporre e sviluppare tale tecnologia. Per l'ampli : se ben ricordo ha l'ingresso phono che converte in digitale il segnale del giradischi. Se così fosse....beh, una maniera complicata di fare una cosa semplice. Less is more !

Non saprei , neppure guardo più ormai la sezione phono degli apparecchi, è tutto il resto della tecnologia dell'ampli verso i diffusori la cosa davvero intrigante se dovesse funzionare come promesso, praticamente consentirebbe ai normali altoparlanti un salto epocale come flessibilità e livello di distorsione. Una volta anche io dicevo less is more ma ormai non è più esattamente così se si usano sorgenti digitali e se si lavora a certe risoluzioni e lo si fa bene. 

Coltr@ne
Inviato
3 ore fa, TetsuSan ha scritto:

diffusori realizzati con gli altoparlanti coassiali secondo me hanno intrinsecamente una marcia in più

Il punto di emissione identico di mid e tweeter, purtroppo il tweeter emette su pareti in movimento, son scelte, io preferirei avere incrocio abbastanza basso da consentire mezza lunghezza d'onda.

Inviato
7 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

Il punto di emissione identico di mid e tweeter, purtroppo il tweeter emette su pareti in movimento, son scelte, io preferirei avere incrocio abbastanza basso da consentire mezza lunghezza d'onda.

Diciamo che questo del coassiale è un modo per arrivare in alto come prestazioni senza particolari complessità . Non è forse la via dell'assoluto anche se ci si arriva vicini e anche progettisti di gran fama oggi  si son cimentati  in questo genere  (vedere Andrew Jones con TAD) . Si potrebbe ovviare usando altoparlanti coassiali che abbiano il tw caricato da tromba rigida e non affacciato direttamente  sulla membrana del woofer(ovviamente qs composrta qlc altro problema da superare...) , però il vantaggio di avere la sorgente praticamente coincidente e anche probabilmente in fase temporale meccanica o quasi, come risultato pratico ti da una facilità di ricostruzione dell'immagine davvero ottima senza troppe complicazioni  e anche con posizionamenti dei diffusori in altre configurazioni impraticabili.