Vai al contenuto
Melius Club

Acquisto pannello di alluminio con taglio e fori

Messaggi raccomandati

supermike
Inviato

Sulla rete qual è un venditore conveniente di pannelli d'alluminio che te lo taglia su misura e ti fa anche i fori da disegno CAD (mi hanno consigliato Hifi2000 ma mi sembra un po' caro). 

Inviato

@supermike

Prova a chiedere ad hobbymetal,fanno il taglio ad acqua per cui il top.

• Thanks 1
widemediaphotography
Inviato

Una qualunque officina meccanica di precisione della tua zona  che si possa chiamare tale....

• Melius 1
Boris Lametta
Inviato
8 ore fa, supermike ha scritto:

Che vuol dire composito?

Vuol dire che non è alluminio puro, bensì un sandwich composto da due strati esterni sottili in alluminio e uno centrale in materiale plastico.

supermike
Inviato

@Boris Lametta quindi è meglio lasciar perdere, anche perché non si buca facilmente.

viale249
Inviato

@supermike invece si buca facilmente e si taglia anche con un taglierino. Questo materiale lo utilizzo e l’ho utilizzato per fare piccoli pannelli frontali di apparati per il laboratorio e qualche struttura interna. Non lo utilizzerei per altri scopi, specialmente se l’estetica è importante. Originariamente è nato per creare targhe, ad uso pubblicitario/ cartellonistica/ ufficio,  lavorandolo con un plotter asportando lo strato superficiale di alluminio e lasciando intravedere quello sottostante plastico.

supermike
Inviato
5 ore fa, viale249 ha scritto:

Non lo utilizzerei per altri scopi, specialmente se l’estetica è importante.

@viale249 Per delle prese Schuko lo useresti? 

Inviato
14 minuti fa, supermike ha scritto:

Per delle prese Schuko lo useresti? 

Io eviterei: a parte la dubbia sicurezza di un tale materiale per un dispositivo dove passa la 220, la resistenza meccanica è minima e non penso reggerebbe a lungo.

supermike
Inviato
4 ore fa, Tronio ha scritto:

Io eviterei: a parte la dubbia sicurezza di un tale materiale per un dispositivo dove passa la 220, la resistenza meccanica è minima e non penso reggerebbe a lungo.

@Tronio Di solito parecchi distributori di rete sono in alluminio, forse è lo spessore da 3mm ad essere insufficiente? 

viale249
Inviato
4 ore fa, supermike ha scritto:

@viale249 Per delle prese Schuko lo useresti? 

Se l’intento è quello di supportare un paio di prese, lo puoi usare tranquillamente: con questo materiale ho rifatto il pannello posteriore di un contenitore Vero (contenente un variac) per alloggiare alcune prese IEC ed il risultato è stato molto soddisfacente…

viale249
Inviato

Ma cosa devi realizzare?

supermike
Inviato
18 minuti fa, viale249 ha scritto:

Ma cosa devi realizzare?

@viale249 Due pannelli da 17,5 cm. che devono ospitare 3 prese schuko ciascuno. Il pannello lo devo fissare dietro un il retro di un cabinato già in alluminio. "Perché non forare direttamente il cabinato" ti starai chiedendo il problema è che questo cabinato che ho riciclato è giù forato per questo devo aggiungere un ulteriore pannello. 

viale249
Inviato

@supermike in questo caso, non vedo controindicazioni. Per inciso, i pannelli in questione li puoi trovare facilmente presso chi realizza insegne ed allestimenti fieristici: spesso hanno ritagli che regalano o possono tagliare a misura (mentre per tagli precisi diy basta una riga metallica, un taglierino a lama larga e… mano ferma).

Inviato
8 ore fa, supermike ha scritto:

Il pannello lo devo fissare dietro un il retro di un cabinato già in alluminio.

Allora visto che non deve essere portante non dovresti avere problemi di robustezza.