supermike Inviato 27 Marzo Inviato 27 Marzo Sulla rete qual è un venditore conveniente di pannelli d'alluminio che te lo taglia su misura e ti fa anche i fori da disegno CAD (mi hanno consigliato Hifi2000 ma mi sembra un po' caro).
leosam Inviato 27 Marzo Inviato 27 Marzo @supermike Prova a chiedere ad hobbymetal,fanno il taglio ad acqua per cui il top. 1
widemediaphotography Inviato 27 Marzo Inviato 27 Marzo Una qualunque officina meccanica di precisione della tua zona che si possa chiamare tale.... 1
supermike Inviato 29 Marzo Autore Inviato 29 Marzo Che ne pensate di questo pannello in alluminio? Che vuol dire composito? https://www.amazon.it/dp/B0CVXNGLKC/?coliid=I2NU1R4BYEDBAB&colid=XL95Z68KY75E&ref_=list_c_wl_lv_ov_lig_dp_it&th=1
Boris Lametta Inviato 30 Marzo Inviato 30 Marzo 8 ore fa, supermike ha scritto: Che vuol dire composito? Vuol dire che non è alluminio puro, bensì un sandwich composto da due strati esterni sottili in alluminio e uno centrale in materiale plastico.
supermike Inviato 30 Marzo Autore Inviato 30 Marzo @Boris Lametta quindi è meglio lasciar perdere, anche perché non si buca facilmente.
viale249 Inviato 30 Marzo Inviato 30 Marzo @supermike invece si buca facilmente e si taglia anche con un taglierino. Questo materiale lo utilizzo e l’ho utilizzato per fare piccoli pannelli frontali di apparati per il laboratorio e qualche struttura interna. Non lo utilizzerei per altri scopi, specialmente se l’estetica è importante. Originariamente è nato per creare targhe, ad uso pubblicitario/ cartellonistica/ ufficio, lavorandolo con un plotter asportando lo strato superficiale di alluminio e lasciando intravedere quello sottostante plastico.
supermike Inviato 30 Marzo Autore Inviato 30 Marzo 5 ore fa, viale249 ha scritto: Non lo utilizzerei per altri scopi, specialmente se l’estetica è importante. @viale249 Per delle prese Schuko lo useresti?
Tronio Inviato 30 Marzo Inviato 30 Marzo 14 minuti fa, supermike ha scritto: Per delle prese Schuko lo useresti? Io eviterei: a parte la dubbia sicurezza di un tale materiale per un dispositivo dove passa la 220, la resistenza meccanica è minima e non penso reggerebbe a lungo.
supermike Inviato 30 Marzo Autore Inviato 30 Marzo 4 ore fa, Tronio ha scritto: Io eviterei: a parte la dubbia sicurezza di un tale materiale per un dispositivo dove passa la 220, la resistenza meccanica è minima e non penso reggerebbe a lungo. @Tronio Di solito parecchi distributori di rete sono in alluminio, forse è lo spessore da 3mm ad essere insufficiente?
viale249 Inviato 30 Marzo Inviato 30 Marzo 4 ore fa, supermike ha scritto: @viale249 Per delle prese Schuko lo useresti? Se l’intento è quello di supportare un paio di prese, lo puoi usare tranquillamente: con questo materiale ho rifatto il pannello posteriore di un contenitore Vero (contenente un variac) per alloggiare alcune prese IEC ed il risultato è stato molto soddisfacente…
supermike Inviato 30 Marzo Autore Inviato 30 Marzo 18 minuti fa, viale249 ha scritto: Ma cosa devi realizzare? @viale249 Due pannelli da 17,5 cm. che devono ospitare 3 prese schuko ciascuno. Il pannello lo devo fissare dietro un il retro di un cabinato già in alluminio. "Perché non forare direttamente il cabinato" ti starai chiedendo il problema è che questo cabinato che ho riciclato è giù forato per questo devo aggiungere un ulteriore pannello.
viale249 Inviato 30 Marzo Inviato 30 Marzo @supermike in questo caso, non vedo controindicazioni. Per inciso, i pannelli in questione li puoi trovare facilmente presso chi realizza insegne ed allestimenti fieristici: spesso hanno ritagli che regalano o possono tagliare a misura (mentre per tagli precisi diy basta una riga metallica, un taglierino a lama larga e… mano ferma).
Tronio Inviato 31 Marzo Inviato 31 Marzo 8 ore fa, supermike ha scritto: Il pannello lo devo fissare dietro un il retro di un cabinato già in alluminio. Allora visto che non deve essere portante non dovresti avere problemi di robustezza.
Messaggi raccomandati