Vai al contenuto
Melius Club

Come fare a capire se un alimentatore switching è collegato in fase?

Messaggi raccomandati

9 hours ago, ilmisuratore said:

Ecco, iniziamo a sottolineare che quanto hai menzionato non corrisponde a verità

Da me non succede nulla, né a livello di "messa in fase elettrica" né a livello di "messa in fase assoluta"

Dunque mi autoescludo dal fenomeno...peraltro in modo anche comprovabile in quanto è stato accuratamente misurato e ascoltato

che tu non ti accorga di nulla e' un tuo problema , ma il trasformatore dell ampli non e' felice di lavorare in controfase e và evitato.

ilmisuratore
1 minuto fa, Gustavino ha scritto:

che tu non ti accorga di nulla e' un tuo problema , ma il trasformatore dell ampli non e' felice di lavorare in controfase e và evitato.

Il problema tuo invece è che capisci sempre pere x mele 

1) si parla del trasformatore in oggetto postato dall'opener (non esiste "fase")

2) si è aggiunto un discorso della fase assoluta che con il trasformatore c'entra nulla

3) quanto alle interazioni deboli potenziali sulle alimentazioni ho concordato con Walter Gentilucci (quindi discorso chiuso)

• Haha 1
2 ore fa, imaginator ha scritto:

In ambito HiFi, la percezione dovrebbe essere il fondamento stesso del motivo per cui si investe in un sistema del genere.

Vi è che la stragrande degli utilizzatori  hifi non ha la minima idea di come essa percezione, quella in cui il sistema uditivo è principalmente interessato, funzioni.

Io, che di mestiere ci ho molto a che fare con essa, l'ho pure descritta in questo forum, in estrema sintesi si intende.

Ma, come si sa e nel mio caso, pure giusto che sia, nemo propheta... 

Dico "giusto" perché non è che ci tengo ad esserlo, mi fu chiesto.

Anche su questo mi fermo qui..

P.S.

Mi si risparmi il: mica ho bisogno di sapere come funziona la percezione, per percepire.

Al che, solitamente rispondo: un pochino, magari sì, servirebbe almeno a capire come certe volte, essa ci induce a dare giudizi errati.

Come quella cosa del sole che, basandosi esclusivamente sulla percezione di esso, ruoterebbe intorno alla terra.

• Haha 1
1 ora fa, Gustavino ha scritto:

ma il trasformatore dell ampli non e' felice di lavorare in controfase e và evitato.

Questa è una buona occasione per tornare (un po') IT.

Ok, non sarà felice, come si percepisce questo?

Con parole tue, senza screenshot presi da terzi, che solitamente, servono solo a sostenere un sapere fragile.

• Haha 1

io penso , anzi , sono ................ sicuro ............. :classic_biggrin: .......... che anche per la nostra troppo spesso ritenuta visionaria hiend , a volte o spesso con ragione ,  esistano punti di riferimento Oggettivi ( parliamo di elettroniche )

- capacità di scendere 

- articolazione del basso

- dinamica del basso e medio basso

- velocità

- scena acustica

E questi parametri dovrebbero essere Oggettivi , cioè , o ci stanno o non ci stanno 

Lasciamo come outsider la timbrica , anche se io la considero basilare , ma lascio perdere solo perchè si potrebbero innescare flames

Poi subentra il Soggettivo e ..................... qui ............ le rimasticazioni lessicali e relative fakes diventano realtà o pseudo realtà , pseudo realtà perchè se uno le mette in dubbio o pone domande , sensate , ecco che partono le solite frasi ........... non ci senti .......... sei un solito denigratore ......... sei invidioso perchè non ti puoi permettere quello che io ho ....... etc etc , ne abbiamo lette di ogni.

I 5 parametri prima accennati dipendono al 99% da scelte circuitali , ma saremmo ancora OT .

Tutti i costruttori o quasi adottano uno schema elettrico che viene di volta in volta ottimizzato per un nuovo apaprecchio del marchio , ma l'ossatura , massì , l'ossatura , rimane la stessa , gli esempi esistono

Ed ecco il family sound , rispettabilissimo , anche perchè , nel caso mi sovvengono Accu , Naim e Mc ( accenno a questi perchè esistono appositi , in questo forum , sezioni dedicate o 3AD sempre aperti e frequentati  ) , chissà mai perchè ......... :classic_wink: ....... , family sound che , comprensibilmente , non cambia

@fabrizio due domande:

1 - sei mai entrato in una stanza con un impianto che hai percepito come correttamente settato, voglio dire, che non avesse bisogno alcuno di girare spine?

E che dunque, pure facendolo, era meglio nella configurazione di partenza?

2- E' mai capitato che al giro spina non vi fosse alcuna variazione, ed essendo, come giudizio di partenza, percepito come correttamente settato?

15 minuti fa, scroodge ha scritto:

voglio dire: che non avesse bisogno alcuno di girare spine?

A quel punto si girano le prese nel muro. Qualcosa va comunque girato, non si scappa.

Come ultima ratio, si possono capovolgere le elettroniche, ma è una pratica ancora in fase di studio, sconsiglio di seguirla al momento, meglio attendere una qualche pubblicazione scientifica che ne certifichi il probabile beneficio.

• Haha 1
24 minuti fa, gianventu ha scritto:

meglio attendere una qualche pubblicazione scientifica che ne certifichi il probabile beneficio

ma che ci azzeccano le .. pubblicazioni scientifiche ! ! !

non vorrai ....... mettere ! !

:classic_rolleyes:

ah , meglio girare la spina con la mano dx o sx ? .... chissà se si sente 

ma sono queste le minkiate o come le si illustra che hanno devastato un settore od hobby gratificante rendendolo un ginepraio , pur con grande partecipazione e responsabilità dei ........ così denominati ....... guru che hanno creato solo macerie , ben remunerate ! ! ! , per loro 

Oggi , 2025 , Uno si dovrebbe porre in maniera propositiva , cioè , io ho il tale impainto etc etc e , se tento di sistemare la fase del 230 , sistemazione in cui credo o credevo , ossia ......... allineare .......... il filo BLU , alla presa a muro , sempre ammesso che questa presa a muro sia .......... in fase ................ con la fase del komntatore ...... ! ....... nel mio impianto percepisco la seguente serie di dettagli che cambiano

detta così , è straok , ma postata in altri termini è materia da presa per il culus

inutile inka@@@@@arsi se qualcuno ti deride o chiede spiegazioni , ma così è

poi la storia del tarsformatore in sofferenza ........ beh ....................... questa è da guinness o da new aspirante guru , esistono anche sti personaggi , quelli del libro ...... di fisica quantistica :classic_laugh:

Il 05/04/2025 at 13:49, scroodge ha scritto:

@fabrizio due domande:

1 - sei mai entrato in una stanza con un impianto che hai percepito come correttamente settato, voglio dire, che non avesse bisogno alcuno di girare spine?

E che dunque, pure facendolo, era meglio nella configurazione di partenza?

2- E' mai capitato che al giro spina non vi fosse alcuna variazione, ed essendo, come giudizio di partenza, percepito come correttamente settato?

Salve,

certo che succede, poche volte ma succede e quando accade faccio i miei complimemti al proptietario.

Se, fino a qualche anno fa , questo poteva anche succedere, ora con ia sempre più massiva presenza di periferiche digitali con alimentazione  switching il sistema diventa molto più difficile da gestire ed è sempre più raro possa accadere.

Come può succedere di non avvertire cambiamenti all’inversione di fase di un apparecchio inserito in una catena ; in questo caso è molto probabile però si tratti di un sistema che ha qualche problema di settaggio già in partenza.

Quando il sistema è “ a posto “ ci si trova contemporaneamente in una situazione di equilibrio  stabile e di massima risoluzione ; se andiamo ad alterare qualcosa ce ne accorgiamo.

Non è necessario avere l’orecchio bionico , l problemi il sistema li segnala , basta saperli cogliere ; alcuni di questi segnali li può individuare anche chi non ha esperienze d’ascolto  di lungo corso , basta farli  notare .

Come in tutte le cose , se ci si dedica tempo , ci si applicac, si prova , ci si confrontac….alla fine.

Saluti, Fabrizio 

Bene: 

- Esistono impianti in cui girare la (le) spina è ininfluente

- Esistono impianti in cui girare la (le) spina è peggiorativo

Di questi pure io ne ho incontrato qualcuno, molti erano di musicisti o di addetti ai lavori.

@senek65 Fanno fanno....

Fabrizio ci ha raccontato che ad una demo (non ricordo in che veste fosse lì), accortosi di un settaggio non corretto, convinse il dimostratore a smontare la presa a muro, invertire i cavi e rimontare la presa, con ottimo risultato.

• Melius 1