Vai al contenuto
Melius Club

Vecchia Gerarchia Analogica : Base , Gira , Braccio , Testina ancora corretta o no !

Messaggi raccomandati

11 ore fa, robycoce ha scritto:

spostato la mia  attenzione sul 1200 che snobbavo,  come forse molti avevano fatto

Presente! Anche io per decenni ho considerato ottusamente i 1200 come degli aggeggi da discotecari che prediligono il "zum! zum!" all'alta fedeltà: quando un po' di anni fa mi ha preso la scimmia di aggiungere un trazione diretta al mio Thorens a cinghia ne ho provati parecchi, oltre che comprati e rivenduti, tra quelli vintage più blasonati (e sovraprezzati...), per poi approdare a quello che un amico forumer più esperto di me ha definito "un'eccellente macchina da musica", ovvero un SL-1200G!

Inutile dire che ho trovato la quadra anche a dispetto dell'estetica che avrei preferito più "vintage": gli ho donato un'ottima testina e quando metto su un disco viene riprodotto impeccabilmente. Che desiderare di più?

long playing

@Tronio

1 ora fa, Tronio ha scritto:

anche a dispetto dell'estetica che avrei preferito più "vintage"

L'estetica improntata " fortemente " sullo stile DJ , da lavoro , e' un suo limite ma e' anche una questione di gusti. Per questo all'epoca acquistai nuovo una delle versioni un po' piu' " aggraziate " un SL 1700 mk2. 

1 ora fa, Tronio ha scritto:

gli ho donato un'ottima testina e quando metto su un disco viene riprodotto impeccabilmente

Ma non potrebbe essere diversamente riguardo "l'impeccabilita'" di riproduzione , si tratta di un trazione diretta quindi preciso nel funzionamento come tutti i giradischi a trazione diretta.  Trovo infatti " impeccabile " nel senso del termine da me inteso come pregevole precisione , assoluta mancanza di disturbi e pressocche' nulla da rivendicare quanto a qualita' di suono nel riprodurre i dischi anche un mio piu' economico e leggero costruttivamente JVC le cui caratteristiche di suono e qualita' variano molto in base alla testina , indice di ottima trasparenza .  Per es. attualmente mi sto divertendo molto ad ascoltarlo con la splendida Stanton WOS 1 testina che conosco profondamente bene e ritrovo pressocche' intatte le sue  caratteristiche come la sua proverbiale qualita' e profondita' del basso , grande  estensione agli estremi , ampiezza , consistenza e pastosita di suono ma anche setosita' ed ariosita' generale . Ed a questo proposito quel " braccetto " dritto che monta il JVC e' di sorprendente buona qualita' , leggero e con ottime doti di smorzamento , buona geometria , preciso e privo di gioghi . Ho notato fin da subito che fa suonare assai bene le Grado che infatti prediligono bracci leggeri e con buon smorzamento. Sono propenso a dire che questo braccetto diritto e' migliore del braccio ad S montato sui Technics coevi.

Il Technics SL 1700 , certo era piu' consistente come costruzione , e sicuramente sarebbe  piu' inerte sotto un bombardamento di onde sonore o altre perturbazioni ,  ma ai fini pratici di qualita' prestazionali e di suono in un range di utilizzo " normale" e ad hoc non trovo differenze sostanziali. 

@Tronio NOn tengo in nessuna considerazione,,,,,,,, devo dire che ho accolto le tue osservazioni con molto interesse . Ti spiego perchè senza peli sulla lingua . Io stesso ho sperimentato sul campo la gerarchia Linn,  ma dal momento che il Linn è un giradischi che ha un impostazione eufonica , secondo me quella gerarchia era valida con testine e bracci Linn . La massima espressione dei loro prodotti analogici esaltava le caratteristiche di un prodotto eufonico .

La prima crepa nel ragionamento nei confronti di questa indissolubile gerarchia si verifico quando montai una  Ortofon Turbo su un braccio linn Akito di ultima generazione . Il braccio Linn Akyto di ultima generazione aveva attriti risibili su entrambi i piani e abbinata  a una buona Bobina mobile ad alta uscita aveva poco da invidiare alla configurazione massima linn che rappresentava il massimo dell espressione  della musicalità nel modo  che la intende la Linn .

Sono passati tanti anni è negli anni ho acquistato tanti bracci , facendo ciò,  ho capito che spesso i costruttori tendevano con le loro scelte sui bracci da accoppiare ai loro  giradischi , ad esaltare il loro concetto di musicalità .

In parole povere la sintonia fra Un Roksan con Artemitz e un   VOYD con Helius è quasi imbattibile in termini di musicalità o comunque una scelta sicura -

Quello che apprezzo delle tue osservazioni è la tua libertà di pensiero sulla qualità della testina . Sembrera banale ma le credenze sono difficile da abbattere ;  soprattutto quando quelli delle Linn parlano di microvibrazioni e meccanica di precisione

----ma alla fine per quanto riguarda la bontà di un braccio temo che la bontà di un braccio non si esprima solo dall assenza di attriti , ma anche dalla scelta della canna ,  dai materiali e dalla scelta dei baricentri . 

Pertanto anche se uno ritiene di avere buone orecchie, ( io penso di difendermi )  talvolta la logica meccanica frena il mio giudizio . Pertanto io negli anni ho cercato di lasciare alle mie orecchie il minimo dell 'impatto sui miei giudizi .

Oggi però devo rivedere questa gerarchia perchè i tuoi ragionamenti confermano le mie esperienze .  Ho posseduto un ZYX bloom per tanti anni . Questa testina viaggiava periodicamente da un giradischi all altro e al di là delle combinazioni sentivo un suono , difficile da definire ma in qualche modo direi che ti scoraggiava dalla voglia di modificare qualcosa . Alla fine sono giunto alla conclusione  che nei limiti di spesa era la migliore testina che mi sia mai portato a casa . Non solo ma imponeva sempre un grande suono privo di carenze con ogni sistema,  anche se con il Linn faceva un pò a botte perchè il Linn vuole imporre la sua personalità.

Insomma una buona testina fa la differenza .   Anche  quando ho ceduto certe testine dalla forte personalità come alcune supex oppure certe Dynavector distrutte anzitempo mi sono reso poi conto che il suono dell impianto si allontano da casa definitivamnete con quelle testine  . Oggi mi rendo conto che la gerarchia Linn era molto valida  ma in casa Linm . E' davvero incredibile quello  che può restituire una buona testina sul risultato  finale  a patto che tu non la accoppi ad un sitema come quello Linn che impone la sua personalità . 

• Melius 1
bungalow bill

@robycoce La puntina è una Rega ( nd 5 / MM ) che viene abbinata o all'ampli valvolare Octave V80 o al nuovo ( anch'esso in arrivo ) Roksan Caspian G4 munito con ingresso phono mm . Attualmente il 1200G funziona con una Grado silver 3 .

2 ore fa, bungalow bill ha scritto:

@robycoce La puntina è una Rega ( nd 5 / MM ) che viene abbinata o all'ampli valvolare Octave V80 o al nuovo ( anch'esso in arrivo ) Roksan Caspian G4 munito con ingresso phono mm . Attualmente il 1200G funziona con una Grado silver 3 .

la puntina è una rega ...dare un giudizio su certe scelte può risultare presuntuoso e non vorrei ricadere da quelle parti . Devo dre da parte mie che hai fatto delle scelte molte giudiziose. 

suggerisco la lettura di questo :

https://www.stereophile.com/content/gramophone-dreams-44-audio-technica-goldring-lp-gear-phono-cartridges

prima di fare valutazioni di pancia e/o autoreferenzialismo masochista

inesperienza ecc. ecc. 

• Melius 1
bungalow bill

@robycoce Grazie . D'altra parte è diventato difficile sentire le elettroniche , figuriamoci le puntine . Ho comprato la Rega a scatola chiusa come ho sempre fatto per le altre puntine che sono entrate a casa mia . Spero che sia di mio gradimento .