Vai al contenuto
Melius Club

Rigeneratore di corrente

Messaggi raccomandati

Inviato

Cerco una fonte di alimentazione per amplificazioni e componenti audio che possa eliminare completamente i problemi legati a sovratensioni, sbalzi, instabilità di erogazione di corrente, anomalie della forma d’onda e della frequenza, generando una nuova forma d’onda sinusoidale perfetta. Esiste qualcosa nel mondo pro?

Ultima Legione @
Inviato

.

Si, .......

.

....... un Gruppo Elettrogeno e/o Generatore Elettrico inderogabilmente di tipo inverter o meglio ancora un Convertitore statico AC/AC.

.

image-10-1024x222-1.thumb.png.4120be5f60758780fe9336a308f75fc7.png

.

Ovviamente pensati essenzialmente per applicazioni di Potenza e non per lo specifico ambito Audio, la loro efficacia in ambito HiFi/HiEnd è comunque tutta da verificare perchè come tutte le soluzioni in ambito tecnico, si portano dietro vantaggi ma anche possibili limiti.

.

• Thanks 1
Inviato

Grazie, sai se sono stati effettuati dei test? 

Ultima Legione @
Inviato
11 ore fa, Aless ha scritto:

Grazie, sai se sono stati effettuati dei test? 

.

Posso solo riportarti, senza nessuna pretesa scientifica, l'esperienza positiva di un Amico che in una sua abitazione di campagna usava per sentire il suo impianto audio un Generatore Elettrico di tipo Inverter da 2,5 KW, preferendo nettamente l'ascolto a quando alimentato dall'impianto elettrico domestico fotovoltaico.

.

Su Amazon ne trovi svariati di tipo silenziato e di buona qualità, disponibili a poche centinaia di Euro.

.

• Thanks 1
Inviato

@Aless se cerchi nel forum se ne è parlato diverse volte e sono stati citati diversi marchi e modelli , si tratta di apparecchi costosi se ben ricordo si partiva dal più economico da circa 1000€ fino ad oltre 3000€, alcuni erano per apparecchi elettromedicali . Se riesco provo a cercarti le discussioni ( l'ultima di credo non più di 3-4 mesi fa ) 

• Thanks 1
Inviato

@Aless Che budget di spesa massimo hai stabilito ? Nel fare la ricerca ti conviene scrivere condizionatore di rete o gruppo di continuità , se scrivi rigeneratore di rete credo ti esca solo il costosissimo PS Audio Power etc. 

Inviato

Per mia esperienza bisogna orientarsi verso prodotti audiofili di buon livello altrimenti il suono viene inevitabilmente "condizionato" 

Inviato
14 minuti fa, Atsimo ha scritto:

Per mia esperienza bisogna orientarsi verso prodotti audiofili di buon livello altrimenti il suono viene inevitabilmente "condizionato" 

Qualche esempio?

Inviato

io ho iniziato con le ciabatte filtrate e non (gigawatt , furutech ecc.) poi sono passato ai rigeneratori ps audio ppp e poi p10 ma alla fine tutti questi prodotti hanno levato qualcosa al suono e ho preferito ascoltare senza . Oggi uso un condizionatore shunyata , il denali , che mi hanno fatto provare e mi è piaciuto . Lo so è costoso ma non ce paragone . Premetto che ho l'impianto fotovoltaico quindi disturbi al top

• Thanks 1
cactus_atomo
Inviato

@Aless Nel momdo pro, e soprattutto nell'elettromedicale, di ups a doppia conversione capaci di generare una sinusoide ura ne esistono parecchi, ma non essendo pensati per l'audio ma per applicazioni dove la sicurezza e contnuità di funzionamentoè il primo requisito, hanno spesso delle ventole rumorse e fastidiose, a meno che tu non bbia la possibiità i montare il rigeneratore i ambiente lontani da dove aascolti. comunque anche se meno costosi et psaudio,non pesare di trivarne di molto economici.

• Thanks 1
supermike
Inviato
Il 02/04/2025 at 11:23, cactus_atomo ha scritto:

hanno spesso delle ventole rumorse e fastidiose, a meno che tu non bbia la possibiità i montare il rigeneratore i ambiente lontani da dove aascolti. comunque anche se meno costosi et psaudio,non pesare di trivarne di molto economici.

@cactus_atomo Le ventole si possono sostituire con altre meno rumorose tipo noctua. Sullo xanto online hanno fatto un'operazione simile abbattendo totalmente il rumore.  

• Melius 1