Vai al contenuto
Melius Club

La più grande sorpresa positiva nel vintage !

Messaggi raccomandati

Inviato

Qual è  la migliore sorpresa, soprattutto lascerei il posto alle sorprese positive , in un oggetto vintage da voi provato o ancor meglio posseduto ? Sia per oggetti costosi che economici ma dando la priorità a quest'ultimi possibilmente. Un componente o una coppia di casse da cui  davvero non vi aspettavate nulla e invece...

plinth art
Inviato

Più di  10 anni fa, su consiglio di un amico, ho acquistato un Lenco 75..  sono rimasto talmente entusiasta di cosa riusciva a fare quell’economico giocattolo che mi sono messo a cercare in rete.. da lì ho scoperto Lenco heaven e ho iniziato a fare modifiche.. avrò fatto 15/20 plinti (anche per amici) e altrettante modifiche.. continuo a stupirmi di come ogni modifica effettuata porti dei cambiamenti (purtroppo non sempre positivi😂

• Thanks 1
Inviato

@argonath07 ottimo, questo era davvero un bellissimo lettore ! Io fui sorpreso  da 2 modelli economicissimi già quando in produzione della JVC , due serie differenti , il primo con i led del display gialli e l'altro azzurri , il secondo era un XL-V 274 o qualcosa di simile , cose che si trovano anche a 20-30 € un po' ovunque .

Inviato
24 minuti fa, plinth art ha scritto:

ho scoperto Lenco heaven e ho iniziato a fare modifiche.. avrò fatto 15/20 plinti (anche per amici) e altrettante modifiche..

Ecco perché hai questo nick particolare !! Io immaginavo tutt'altro , tipo ingegnere specializzato in costruzione di ponti e affini:classic_laugh:

• Haha 1
micromega
Inviato

snell k2. per me suonano meglio di tanti diffusori moderni.

• Melius 1
Inviato

Tutti i miei balocchini vecchiage mi piacciono, è quasi commovente vedere che ancora riescono a svolgere la funzione per cui erano stati costruiti a distanza di 50/60 anni...

Tra tutti i miei preferiti sono il Nikko trm500, il Leak Stereo 30 e il valvolare Knight ka25.

Poi, come Mauro, pure io sono rimasto folgorato sulla via di Lenco 😁

Tutto è cominciato per caso un paio di anni fa' con l'acquisto di un L70 malandato.

Una volta restaurato ne ho apprezzato il suo modo di porgere la musica. Quest'anno compie 64 anni.

Boris Lametta
Inviato

Un piccolo grande amplificatore. Un gioiello..

.

immagine.png.06fa7f41ff620f5ef68bcd05d8b9a701.png

• Melius 2
Inviato

Ho avuto non pochi oggetti cosidetti vintage, sia amplificatori, sia lettori cd che diffusori.

Le sorprese piu’ inaspettate e positive le ho avute da quest’ultimi.

Due su tutti:

Advent 5002 e Boston A150.

• Melius 2
Inviato

@Bazza Ti piace il suono del Nikko ? Chiedo perché ne ho avuto uno solo in casa, da piccolissimo, avevo 8 anni e non ricordo il modello . Non mi dispiaceva col pur modesto impianto che aveva mio fratello maggiore allora.

Inviato
Adesso, Luca44 ha scritto:

Ti piace il suono del Nikko ?

Si, molto.

Lo uso abbinato con delle Grundig box 450. Ne apprezzo la sua musicalità e dolcezza. Nonostante la poca potenza nel mio piccolo ambiente d'ascolto basta ed avanza.

Ha inoltre, almeno per il mio punto di vista, un ottimo stadio phono.

• Thanks 1
Inviato

Ecco, tra i diffusori non poche Grundig anni 70-80 mi hanno stupito davvero : tra le passive sicuramente le Grundig 1500a Professional, tra le attive Grundig AktivBox 30, 40, 50 , mi parlano benissimo delle Aktiv 20 e delle 850a Professional (passive) ma non le ho mai avute. Ne ho avute altre che mi son piaciute meno o anche per nulla, ma tra tutte il capolavoro credo siano le Aktiv 40 

• Melius 2
Alessandro
Inviato

Economici nel prezzo e più che positivamente impressionanti nelle loro prestazioni (imho)

Diffusori - Advent 4002

Amplificatori - Pioneer SA-706

• Melius 1
jackreacher
Inviato
44 minuti fa, Luca44 ha scritto:

@argonath07 ottimo, questo era davvero un bellissimo lettore !

:classic_biggrin: ciao, se non sbaglio quello in foto è un amplificatore integrato.... :classic_laugh:

• Haha 1
oscilloscopio
Inviato

Un finale BGW performance series pagato due pizze e dalle prestazioni eccellenti, diffusori E.V. link 9 e RAM 150 monitor altrettanto spettacolari. 

• Melius 1
Inviato
5 minuti fa, jackreacher ha scritto:

:classic_biggrin: ciao, se non sbaglio quello in foto è un amplificatore integrato.... :classic_laugh:

Vero !!:classic_laugh:  Ecco perché aveva un'estetica leggermente diversa da come lo ricordassi, pensavo fosse una versione particolare del lettore cd e infatti era molto molto particolare !!:classic_biggrin: Quando si dice che un cd suona davvero analogico !!

• Haha 1
Inviato

Il lettore cd Arcam della stessa epoca dell’ampli di @argonath07 ce l’ho con me da parecchi anni.

E’ un oggetto particolare con un suono simil vinile, doppia alimentazione. Parlo dell’Arcam Alpha plus.. IMG_1754.thumb.jpeg.929cf9feaeb5b51e8a3fca7a439ab21e.jpeg

• Melius 1
  • Thanks 1
glicioto
Inviato

IL Giradischi Thorens TD146 che sta suonando ora....è stato molto divertente. Le foto sono di ieri, appena terminato di fare qualche modifica per provarlo. La shell in carbonio non è originale, ma l'ho acquistata su Subito da un gentile venditore (Stefano) per poter installare più comodamente le testine moderne con fori filettati.

PXL_20250329_185055261.MP.jpg

• Melius 2