wow Inviato 2 Aprile Inviato 2 Aprile 46 minuti fa, mariovalvola ha scritto: Veramente, ci sarebbe solo l'imbarazzo della scelta. https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/12/12/le-guerre-illegali-della-nato-una-lucida-analisi-dei-13-conflitti-che-hanno-ignorato-il-divieto-onu/6900061/ per carità, molte cose riportate da questo articolo sono vere e innegabili, ma da come vengono citate pare che ci sia stato un solo soggetto che aveva (ha) mire imperialiste. Io penso che la 2ww non sia mai finita davvero e come sai benissimo, le guerre non si combattono da soli contro nessuno. Come detto dove gli USA occupavano spazio "politico", strategico o fisico, c'erano i sovietici che facevano lo stesso e viceversa. Una guerra combattuta, anche se con metodi non convenzionali, non è una cena di gala (cit.) e non si può fare più di tanto la morale. Tutto sommato questo scherzetto ci ha garantito 80 anni di divano. Continuo, nonostante tutto a ritenermi fortunato di essermi trovato da questa parte della barricata. Poi non so esattamente di quali crimini europei parli... 1
mariovalvola Inviato 2 Aprile Inviato 2 Aprile Ma sml 10 minuti fa, wow ha scritto: per carità, molte cose riportate da questo articolo sono vere e innegabili, ma da come vengono citate pare che ci sia stato un solo soggetto che aveva (ha) mire imperialiste. Io penso che la 2ww non sia mai finita davvero e come sai benissimo, le guerre non si combattono da soli contro nessuno. Come detto dove gli USA occupavano spazio "politico", strategico o fisico, c'erano i sovietici che facevano lo stesso e viceversa. Una guerra combattuta, anche se con metodi non convenzionali, non è una cena di gala (cit.) e non si può fare più di tanto la morale. Tutto sommato questo scherzetto ci ha garantito 80 anni di divano. Continuo, nonostante tutto a ritenermi fortunato di essermi trovato da questa parte della barricata. Poi non so esattamente di quali crimini europei parli... Per favore in Iraq, la seconda volta chi c'era? Chi andava a bombardare nella ex-jugoslavia la seconda volta? Solo gli americani? Le interpretazioni, lasciano il tempo che trovano. I fatti evidenziano un reiterato comportamento aggressivo della Nato. Nessuno nega che l'unione sovietica al tempo e la Russia dopo facessero la stessa cosa ma gli USA, spacciavano i loro interventi aggressivi con perifrasi particolarmente fantasiose. Erano gli esportatori di democrazia.
wow Inviato 2 Aprile Inviato 2 Aprile 9 minuti fa, mariovalvola ha scritto: nella ex-jugoslavia la seconda volta ma nella ex jugoslavia (Croazia, Bosnia, minoranze musulmane, Kossovo, Srebrenica, pulizie etniche) cosa stava succedendo? O me lo sono sognato? 1
mariovalvola Inviato 2 Aprile Inviato 2 Aprile 1 minuto fa, wow ha scritto: ma nella ex jugoslavia cosa stava succedendo? O me lo sono sognato? Non avevano l'autorizzazione dell'ONU.
wow Inviato 2 Aprile Inviato 2 Aprile I russi, negli ultimi 30 anni (e anche prima) hanno fatto le loro porcherie sempre con l'autorizzazione dell'ONU, vero?
mariovalvola Inviato 2 Aprile Inviato 2 Aprile Ritornando al nocciolo del problema, attualmente, ci sono i morti di serie A, americani europei, ucraini, Israeliani I neri in generale, gli afghani, gli iracheni, i palestinesi e tanti altri ( vedasi in america latina ) sono di serie B. 1 minuto fa, wow ha scritto: I russi, negli ultimi 30 anni (e anche prima) hanno fatto le loro porcherie sempre con l'autorizzazione dell'ONU, vero? Secondo te, scusami se te lo ripeto, perché sostengo che USA e Russia sono uguali. Sono due imperialismi dove la vita non vale nulla.
wow Inviato 2 Aprile Inviato 2 Aprile Da IA Durante la guerra in Bosnia, la NATO ha inizialmente risposto sotto l'ombrello delle Nazioni Unite, ma in seguito ha intrapreso operazioni senza un chiaro mandato diretto dell'ONU. Mandato ONU: Nel 1992, le Nazioni Unite avevano istituito una missione di mantenimento della pace in Bosnia (UNPROFOR, United Nations Protection Force) per cercare di proteggere i rifugiati e monitorare le aree di cessate il fuoco. Tuttavia, le forze delle Nazioni Unite erano limitate nella loro capacità di intervenire militarmente, in particolare quando si trattava di fermare il genocidio o proteggere i civili dalle atrocità. Intervento NATO: Nonostante la missione dell'ONU, la NATO ha effettuato attacchi aerei limitati contro le forze serbe bosniache sotto l'operazione Deliberate Force nel 1995, dopo un'escalation di violenze, tra cui l'assalto a Srebrenica e l'assedio di Sarajevo. La NATO ha giustificato l'intervento come una risposta alle atrocità commesse contro i civili, ma non aveva una chiara risoluzione del Consiglio di Sicurezza dell'ONU per l'uso della forza. La missione della NATO era, infatti, basata su un mandato che includeva il sostegno a operazioni delle Nazioni Unite, ma non una autorizzazione formale per azioni di guerra dirette. Accordi di Dayton (1995): L'intervento della NATO ha contribuito a porre fine alla guerra con i Accordi di Dayton, che hanno creato una pace fragile in Bosnia e stabilito un processo di ricostruzione.
wow Inviato 2 Aprile Inviato 2 Aprile 6 minuti fa, mariovalvola ha scritto: USA e Russia sono uguali. Abbi pazienza, io a tutt'oggi, nonostante Trump e le innumerevoli porcherie, tutta questa identità, non ce la vedo. Per il momento. E guarda che io sono e sono stato molto critico con gli yankee ...
mariovalvola Inviato 2 Aprile Inviato 2 Aprile @wow Non farmi ridere. Non mettere in mezzo l'intelligenza artificiale. Ti ho scritto la seconda iniziativa. Quella del 1999 https://it.m.wikipedia.org/wiki/Operazione_Allied_Force
mariovalvola Inviato 2 Aprile Inviato 2 Aprile 5 minuti fa, wow ha scritto: Abbi pazienza, io a tutt'oggi, nonostante Trump e le innumerevoli porcherie, tutta questa identità, non ce la vedo. Per il momento. Solo perché non sei palestinese, afghano, iracheno, ecc
wow Inviato 2 Aprile Inviato 2 Aprile 22 minuti fa, mariovalvola ha scritto: Non farmi ridere Non ho chiesto un parere alla ia, per fortuna ho le mie opinion. ma semplicemente come era messa la nato nei confronti onu in Jugoslavia. Sono fatti e documenti storici. Poi contento di farti ridere. 19 minuti fa, mariovalvola ha scritto: Solo perché non sei palestinese, afghano, iracheno, ecc E torna con la Gish Galop. :) Oltre tutto mi hai appena dato l'impressione di pensare che non ci dovevano essere ingerenze straniere dopo la strage di Srebrenica, tanto per dirne una. Evidentemente anche per te esistono morti di serie A e di serie B. Cmq è stato un piacere ma mi arrendo e mi dichiaro prigioniero politico.
maurodg65 Inviato 2 Aprile Inviato 2 Aprile 2 ore fa, mariovalvola ha scritto: Quei fatti, li ha inventati Travaglio? Per favore. Si, sono guerre in cui la NATO non c’entra nulla a parte la Serbia a cui però non ha mai dichiarato guerra nessuno ma, nel bel mezzo della guerra civile jugoslava e nel pieno della dissoluzione del paese, ci fu l’intervento della NATO per fermare il genocidio in Kosovo da parte di Milosevic che voleva concludere la pulizia etnica degli albanesi nella regione. Quindi trovati fonti più affidabili e non faziose.
maurodg65 Inviato 2 Aprile Inviato 2 Aprile 2 minuti fa, mariovalvola ha scritto: Hai capito tutto come sempre. No, sei tu che non hai capito niente e ti bevi le stupidaggini de Il fatto quotidiano, quelle guerre non le ha combattute la NATO escludendo il bombardamento del Kosovo come già scritto, quindi lascia perdere.
criMan Inviato 2 Aprile Inviato 2 Aprile e' curioso , con una certa ricorrenza, ritorni la propaganda russa dell'allargamento Nato come motivo per occuppare l'Ucraina. Quando e' stato ampiamente smentito. Mi pare che fu lo stesso Clinton a dire che hanno cercato in tutti i modi di mettere la russia con il duce putin al comando in un discorso di alleanze commerciali e militari piu' strette. Ampiamente rifiutate dal duce che aveva altri obbiettivi. Obbiettivi che se vi cercate le sue dichiarazioni riguardano un discorso di becero imperialismo dei tempi che furono. Noi invece , con un senso di colpa che ci perseguita, lo giustifichiamo in tutti i modi. Addirittura parlando di "allargamento Nato". Come fosse una colpa quella di poter decidere del proprio destino , far parte della Nato. Abbiamo gia' parlato di come il piano del duce sia di lungo respiro e parta almeno 15 anni or sono con l'abbattimento del debito pubblico per essere libero da eventuali speculazioni da parte delle istituzioni finanziarie. Attacco che non ha riguardato solo l'Ucraina , ne sa qualcosa lo stato fantoccio limitrofo bielorusso.. Se vogliamo dire che siamo contro la guerra lo siamo tutti , ma questi inginocchiamenti privi di dignita' alcuna verso un duce sanguinario sono per me pietosi. Giustificarlo e' ridicolo. Parlare male degli altri perche' 20 anni fa' e' successo "questo o quello" e' sempre in qualche modo giustificarlo.
Messaggi raccomandati