Vai al contenuto
Melius Club

Jeff Rowland model1 + Consonance

Messaggi raccomandati

blucatenaria
Inviato

Salve, sarei alla ricerca del n 105 di AR in cui è pubblicata la prova dei due oggetti sopra citati. Qualcuno ne avrebbe gentilmente la disponibilità? (Mi basta la parte riguardante gli oggetti citati)

Grazie

Renato Bovello
Inviato

Non ho la rivista ma ho avuto,per alcuni anni,gli apparecchi che hai citato e ne conservo un eccellente ricordo

• 2 settimane dopo...
Inviato

@blucatenaria salve, non conoscevo l'esistenza di questa recensione.

Ho invece una recensione del Model One uscita su FdS.

Sei riuscito a trovarla ?

blucatenaria
Inviato
20 ore fa, avv ha scritto:

@blucatenaria salve, non conoscevo l'esistenza di questa recensione.

Ho invece una recensione del Model One uscita su FdS.

Sei riuscito a trovarla ?

No, nessuno ha risposto. Se avessi quella del model 1 mi faresti una gentilezza a mandarmela in privato. Grazie

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato

Ma è vero che si diceva riguardo il Model 1 che per regolare il guadagno tramite i micro switch interni era meglio lo facesse un rivenditore autorizzato a differenza della regolazione dell'impedenza fatta con gli switch esterni ad appannaggio del proprietario?

A me pare una leggenda metropolitana o fosse vera per il pericolo di scariche data dai condensatori di alimentazione nelle vicinanze? Mah.

blucatenaria
Inviato
1 ora fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Ma è vero che si diceva riguardo il Model 1 che per regolare il guadagno tramite i micro switch interni era meglio lo facesse un rivenditore autorizzato a differenza della regolazione dell'impedenza fatta con gli switch esterni ad appannaggio del proprietario?

A me pare una leggenda metropolitana o fosse vera per il pericolo di scariche data dai condensatori di alimentazione nelle vicinanze? Mah.

Non mi risulta che nei moduli interni del finale (per altro messi i modo tale da essere difficili da sfilare) ci siano micro switch per regolare il guadagno  (regolazione non risultante anche  da manuale). I regolatori di guadagno sono presenti invece nel pre scegliendo 2 modalità con switch posti sotto ai moduli a innesto (facili da rimuovere, a differenza del finale).

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
1 ora fa, blucatenaria ha scritto:

Non mi risulta che nei moduli interni del finale (per altro messi i modo tale da essere difficili da sfilare) ci siano micro switch per regolare il guadagno  (regolazione non risultante anche  da manuale).

non saprei se stai valutando l'acquisto o se già ce l'hai che Model 1 tu abbia (forse un pre produzione o un clone?) se mai l'hai aperto per sbirciarci dentro e che owner manual disponi ma il mio ha tutto quanto indicato sul manuale, il fatto è che non mi è mai servito regolare nulla dei switch interni perché il settaggio andava già bene cosi; quindi volevo capire se mai qualcuno avesse preso coraggio facendo la regolazione da solo in quanto ricordo bene anche se passati secoli quella rece su FDS  i quali recensori (Andio Morotti) avvertivano di farlo fare ad un delaer autorizzato seppur fosse una cosa facilissima e quella avvertenza a passare di bocca in bocca è bastato poco.

"Adjustable Gain
The overall gain structure of your Model 1 amplifier can be adjusted to one of four
different values, 20, 26, 29.5 or 32 dB. (Your amp comes set from the factory at the 26
dB adjustment.)
as with a wide variety of analog and digital sources (since many digital sources [compact
disc players, digital to analog converters] have high output voltages relative to tuners,
tape decks, etc.). This feature allows the volume control of your preamp to be used in its
optimum position. It also permits you to tailor the gain structure for use with high or
low-efficiency speakers."

A.jpg.42bd5e43767fc3a710fb4997d44fbd7b.jpg

blucatenaria
Inviato

@BEST-GROOVE che numero di serie ha il tuo? Il mio è 1286 ed è di fine 1990

blucatenaria
Inviato
4 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

regolare il guadagno tramite i micro switch interni era meglio lo facesse un rivenditore autorizzato

Sul pre consonance la regolazione del guadagno avviene in 2 modalità con gli switch posti sotto ai moduli ed è una regolazione molto semplice da effettuarsi facendo un minimo di attenzione quando si vanno a riagganciare i moduli stessi sulla base del circuito. Non vedo per quale motivo nel finale la procedura del tutto analoga possa presentare difficoltà. Tanto più che dalla foto che vedo noto che gli switch del tuo finale sono esterni e quindi no serve nemmeno togliere i moduli dei circuiti driver (che peraltro sono incapsulati in resina epossidica). Evidentemente si tratta di una versione successiva alla mia che contempla una maggiore flessibilità di interfaccia con pre di altre marche.

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
17 ore fa, blucatenaria ha scritto:

Il mio è 1286 ed è di fine 1990

il mio 17xx ...

16 ore fa, blucatenaria ha scritto:

Non vedo per quale motivo nel finale la procedura del tutto analoga possa presentare difficoltà.

nemmeno io ..........a meno che lo switch che ho segnato in rosso nella foto non abbia altre funzioni che non vengono descritte nel manuale lasciando intendere nella recensione sia quello per regolare il guadagno depistando i lettori ed i proprietari......  invece nella realtà potrebbe darsi che il settaggio dell'impedenza vada effettuato sotto le "saponette" come nel pre; difficile da capire se non si smonta e si vede se non lo si ha mai fatto.

Foto tratta dalla rete di un modulo del Model 1

image.thumb.png.4bbe79612ab6de4d03d4b62651c1629a.png

Inviato
Il 12/04/2025 at 16:53, blucatenaria ha scritto:

Evidentemente si tratta di una versione successiva alla mia che contempla una maggiore flessibilità di interfaccia con pre di altre marche.

...probabilmente è come dici tu...avuto un Model1 (bel finale) un po di anni fa e se non ricordo male avevo letto che i primi modelli non avevano la possibilità di gestire il guadagno...la mia versione sembrava averli (non ho mai avuto la necessità di doverlo fare fortunatamente)...ho provato a cercare il manuale in pdf che avevo ma non sono riuscito a trovarlo...

...da una rapida ricerca qui si trova il manuale del model 1 e c'è l'indicazione di come impostare il guadagno...

https://www.hifidiprinzio.it/files/2013/06/201306151055390.pdf

Inviato

Modificata l'impedenza di ingresso del mio portata a 100k per interfacciarsi meglio con pre a valvole. 

Renato Bovello
Inviato

Il Model One e' un finale di grandissima musicalita'. Con le Minima FM2 era una delizia