Vai al contenuto
Melius Club

Riforma Milei è ufficiale, funziona

Messaggi raccomandati

Giu_seppe
Inviato

Argentina1.thumb.jpg.0e332be0e9865fd61184b4f26eebcd5b.jpgArgentina2.thumb.jpg.72603edb85e8330d160b7b3d36fc264f.jpg

Lo que ocultan los datos económicos de los que saca pecho Milei

Como cara B de una estabilidad mayor a la prevista e inflación controlada, los salarios y las jubilaciones se han deteriorado en Argentina, mientras que el Gobierno ultra fomenta mecanismos especulativos

Milei corona su primer año al frente de Argentina con un fuerte aumento de la desigualdad y de la pobreza

Medios liberales y gurús han destacado que la economía argentina sale de la recesión, a un año de la llegada al poder del candidato de la motosierra. Detrás de una estabilidad mayor a la prevista, la inflación a la baja y el superávit fiscal, los salarios se han deteriorado, el Estado retrocede en ciencia y educación, las jubilaciones están por los suelos y, una vez más, un gobierno de derecha negocia un préstamo con el Fondo Monetario Internacional (FMI).

Salarios y las jubilaciones

Un dato central es el deterioro de los ingresos: el salario registrado cayó un 4% en el sector privado, un 20% del sector público, un 30% el salario mínimo y la jubilación cayó un 13%. El Gobierno ya dijo que en 2025 no va a homologar aumentos de sueldos por encima del 1% mensual. Eso de libertario no tiene nada.

SI STIMA CHE CI SIANO UN MILIONE DI NUOVI POVERI AL MESE, OTTIMO!

maurodg65
Inviato
1 minuto fa, 31canzoni ha scritto:

Lancio l'idea di un modesto crowdfunding qui tra i i forumers di Melius, con lo scopo di raccogliere i fondi necessari ai biglietti d'aereo da regalare a Mauro per volo di sola andata in Argentina nell'agognato paradiso mileiano. Al cuor e al richiamo delle dittature sudamericane non si comanda.

https://www.ispionline.it/it/pubblicazione/argentina-il-prezzo-sociale-dellausterity-di-milei-190306

Quell’articolo è di dicembre 2024, oggi siamo il 01 di Aprile 2025, i cambiamenti li puoi notare dai dati macroeconomici che stanno migliorando progressivamente dall’insediamento di Milei e lo riporta anche l’articolo da te postato:

La congiuntura macroeconomica sta effettivamente migliorando: l’inflazione è diminuita, i conti pubblici sono migliorati e il prodotto interno lordo (PIL) dovrebbe tornare a crescere nel 2025. Però la situazione sociale è fortemente peggiorata e la povertà è molto elevata. Inoltre, i tagli drastici alla spesa pubblica in sanità, istruzione e infrastrutture non solo rendono più grave la situazione sociale attuale, ma rischiano anche di compromettere le prospettive di crescita di medio termine.  

Nel breve periodo l’obiettivo primario è stato quello di creare le condizioni per la riduzione dell’inflazione, principalmente con misure volte a eliminare il disavanzo di bilancio pubblico. Nel medio periodo la speranza del governo è che le numerose riforme favorevoli al mercato, le privatizzazioni e le deregolamentazioni riescano a stimolare gli investimenti produttivi e a favorire la ripresa dell’attività economica. Secondo le ultime proiezioni del Fondo monetario internazionale (FMI), dopo una contrazione del PIL del -3,5% nel 2024, l’Argentinadovrebbe tornare a crescere nel 2025 (+5%). Il tasso d’inflazione rimarrà elevato anche a fine del 2025 (45%) ma in decisa diminuzione rispetto al 140% previsto per la fine di quest’anno. Infine, l’Argentina dovrebbe chiudere il 2024 con un avanzo primario del bilancio pubblico, il saldo calcolato escludendo il pagamento degli interessi sul debito. 

Non bastasse i punti critici qui sopra evidenziati non si sono verificati e la situazione sta migliorando anche sul parametro “povertà diffusa”, quello che sarebbe stato folle è seguire le vostre teorie economiche che sono poi quelle che hanno portato l’Argentina al disastro perpetuando default dopo default ed aggravando anno dopo anno la situazione economica e sociale, oggi gli argentini vedono la luce in fondo al tunnel, fino ad oggi e da decenni non era mai stato così.

il tuo “spirito” quindi usalo meglio indirizzandolo dove servirebbe, il Brasile ad esempio dove è probabile che una visione politica demagogica al pari della tua applicata applicata all’economia porterà il Brasile ad essere una nuova Argentina pre Milei che dovrà, tuo malgrado, aspettare un altro “sognatore” che rimetta i conti in ordine e tiri fuori il paese dal pantano in cui Lula rischia di portarlo.

maurodg65
Inviato
1 minuto fa, Giu_seppe ha scritto:

Argentina1.thumb.jpg.0e332be0e9865fd61184b4f26eebcd5b.jpgArgentina2.thumb.jpg.72603edb85e8330d160b7b3d36fc264f.jpg

Lo que ocultan los datos económicos de los que saca pecho Milei

Como cara B de una estabilidad mayor a la prevista e inflación controlada, los salarios y las jubilaciones se han deteriorado en Argentina, mientras que el Gobierno ultra fomenta mecanismos especulativos

Milei corona su primer año al frente de Argentina con un fuerte aumento de la desigualdad y de la pobreza

Medios liberales y gurús han destacado que la economía argentina sale de la recesión, a un año de la llegada al poder del candidato de la motosierra. Detrás de una estabilidad mayor a la prevista, la inflación a la baja y el superávit fiscal, los salarios se han deteriorado, el Estado retrocede en ciencia y educación, las jubilaciones están por los suelos y, una vez más, un gobierno de derecha negocia un préstamo con el Fondo Monetario Internacional (FMI).

Salarios y las jubilaciones

Un dato central es el deterioro de los ingresos: el salario registrado cayó un 4% en el sector privado, un 20% del sector público, un 30% el salario mínimo y la jubilación cayó un 13%. El Gobierno ya dijo que en 2025 no va a homologar aumentos de sueldos por encima del 1% mensual. Eso de libertario no tiene nada.

SI STIMA CHE CI SIANO UN MILIONE DI NUOVI POVERI AL MESE, OTTIMO!

I dati per essere portati a conferma delle proprie visioni devono essere attuali, fermarsi rispettivamente a settembre ed ad ottobre 2024 non risponde alla necessità di osservare la realtà di oggi.

maurodg65
Inviato
9 minuti fa, lello64 ha scritto:

"è ufficiale"

Quello non è farina del mio sacco, ma i dati postati fotografano comunque la realtà anche se a te non piace, ma non è un problema perché tu, a differenza degli argentini e finché durerà, sei con il cūlus al caldo garantito da un’economia di mercato e sei inoltre in una democrazia che ti permette anche di pontificare affermando che si possono spendere i soldi che non si hanno e redistribuire la ricchezza che non viene creata mantenendo comunque il tuo livello di benessere e l’accesso ad un welfare per ora ancora sufficiente, tutto senza grandi patimenti di sorta

ferrocsm
Inviato
26 minuti fa, 31canzoni ha scritto:

Lancio l'idea di un modesto crowdfunding qui tra i i forumers di Melius, con lo scopo di raccogliere i fondi necessari a biglietto d'aereo da regalare a Mauro per volo di sola andata in Argentina

Io nel caso posso fornirgli l'indirizzo di alcuni conoscenti (uno tra l'altro mio grande amico d'infanzia con cui trascorrevo tutte le estati, i cui genitori erano proprietari di una falegnameria) tutti abitanti a Buenos Aires per fargli avere una base di appoggio qualora decidesse di trasferirsi nella capitale:classic_biggrin:, sai @maurodg65 che almeno per ciò che riguarda i miei conoscenti io non li ho sentiti così fiduciosi come quel professore di cui stamattina hai riportato un aticolo (o quel che era) comunque se interessato ti fornisco pure i recapiti telefonici. 

maurodg65
Inviato
3 minuti fa, Giu_seppe ha scritto:

Qui siamo alle previsione per il futuro che, affermano, che i risultati positivi della politica di Milei raggiungeranno il loro limite quest’anno, quindi oltre a confermare quanto precedentemente scritto fanno un’ipotesi per il prossimo futuro…cosa vuoi che ti risponda? Vedremo, io non ho la sfera di cristallo ma sono scettico sulla previsione negativa che hai postato e dove peraltro non si specifica granché, ma vedremo.

Intanto la realtà di oggi è quella fotografata dal post iniziale.

Inviato
2 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Quello non è farina del mio sacco, ma i dati postati fotografano comunque la realtà anche se a te non piace

non ci sono realtà che a me non piacciono per partito preso

quello che a me da immenso fastidio è un titolo assolutistico come quello che hai scelto per scodellare il pensiero di un singolo soggetto e probabilmente di parte

potrai usare "è ufficiale" se e quando i dati saranno consolidati e incontrovertibili

e non siamo in questa fattispecie

maurodg65
Inviato
3 minuti fa, ferrocsm ha scritto:

che riguarda i miei conoscenti io non li ho sentiti così fiduciosi come quel professore di cui stamattina hai riportato un aticolo (o quel che era) comunque se interessato ti fornisco pure i recapiti telefonici. 

Ferruccio, non ho problemi a crederti ma questo approccio e come quello dei novax che sputavano sentenze sulla base del: l’ha detto mio cuggino.

Una analisi di una persona rispecchia la sua visione filtrata dalla situazione personale vissuta, ma non basta ad analizzare la realtà della situazione del paese.

Un in bocca al lupo di cuore ai tuoi conoscenti.

Giu_seppe
Inviato

Intanto la realtà di oggi è quella fotografata dal post iniziale.

Va bene pero, sarai d'accordo,  bisognerebbe allargare un poco lo sguardo anche al rovescio della medaglia.

maurodg65
Inviato
1 minuto fa, lello64 ha scritto:

quello che a me da immenso fastidio è un titolo assolutistico

Ma quale tifo assolutistico, avete alimentato un thread su Milei aperto da me al tempo per mesi solo per sputare sentenze negative sulla sua politica basate sull’ideologia ed oggi, di fronte a dati reali analizzati da addetti ai lavori vi rifiutate di prendere atto delle realtà per gli stessi motivi per i quali sputavate sentenza solo su base ideologica, sarebbe il caso di aprire gli occhi e guardare la realtà per quello che è.

Giu_seppe
Inviato

sarebbe il caso di aprire gli occhi 

tutti e due gli occhi

maurodg65
Inviato
5 minuti fa, Giu_seppe ha scritto:

Va bene pero, sarai d'accordo,  bisognerebbe allargare un poco lo sguardo anche al rovescio della medaglia.

Certo, ma il rovescio della medaglia è realmente il rovescio? Non è che perpetuare le politiche precedenti nel tentativo di distribuire soldi pubblici potevano continuare, alla fine piano piano si tocca il fondo, la conseguenza di rincorrere l’ideologia è che i soldi prima o poi finiscono e tocca fare i conti con la realtà, se non fosse arrivato Milei e gli argentini avessero riconfermato un presidente che avesse riproposto le stesse politiche economiche dei suoi predecessori oggi dove pensi sarebbero gli argentini?
Io sono sicuro che sarebbero messi molto peggio e la povertà sarebbe aumentata in modo esponenziale…

2 minuti fa, Giu_seppe ha scritto:

tutti e due gli occhi

Certo…

Inviato
13 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Ma quale tifo assolutistico

ma quale tifo... ho parlato di titolo

non rispondere mentre guidi se no salvini ti toglie la patente

accosta la macchina e leggi bene

ferrocsm
Inviato
48 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Un in bocca al lupo di cuore ai tuoi conoscenti.

Grazie Mauro il mio amico ne ha bisogno davvero, non è più venuto in Italia perchè poi l'azienda ereditata del padre non ha avuto negli ultimi tempi tanta fortuna e lui non è più tornato in Italia anche perché costa troppo spostarsi tra biglietti aerei e poi soggiorni per la famiglia, quello che aveva di proprietà qui in Italia è stato venduto per far fronte al recente brutto periodo argentino, io lo ospiterei molto volentieri ma lui è di quella razza testona e orgogliosa che si vergogna anche se:  me sento ancon in gamba Son stûffo e no ne pòsso pròppio ciû
Son stanco de sentî: señor, caramba
Mi vêuggio ritornâmene un po' in zû.

Però almeno stando a quello che mi racconta al telefono non se la stanno passando molto bene almeno per ora Milei o non Milei e in Italia per il momento non ci ritorna e non può, un altro conoscente invece è taxista in Buenos Aires e la moglie parrucchiera e pure loro sono parecchio stanchi dell'Argentina e della sua capitale, perchè a loro dire è diventata cara e invivibile per la delinquenza che non li fa più nemmeno uscire di casa alla sera. Quindi io spero per loro che tu e il professore abbiate ragione e io possa tranquilizzarli. 

• Melius 1
maurodg65
Inviato
29 minuti fa, lello64 ha scritto:

quello che a me da immenso fastidio è un titolo assolutistico come quello che hai scelto per scodellare il pensiero di un singolo soggetto e probabilmente di parte

potrai usare "è ufficiale" se e quando i dati saranno consolidati e incontrovertibili

e non siamo in questa fattispecie

11 minuti fa, lello64 ha scritto:

ho parlato di titolo

Io sul titolo mi sono già espresso,

lo ha modificato l’amministratore il mio era diverso, ma a prescindere i dati ad oggi sono ufficiali e reali e fotografano la realtà, quello che è ufficiale è che le teorie economiche ereditate da una precisa ideologia politica sono da buttare al cesso, su quale sia l’ideologia fai un po’ tu.

Poi se le cose non ti stanno bene amen, puoi serenamente restare con le tue idee, ci mancherebbe, non è vietato a nessuno sognare ad occhi aperti ed immaginarsi una realtà che vede solo lui.

maurodg65
Inviato

@ferrocsm mi dispiace per loro Ferruccio e mi auguro che il prossimo futuro gli garantisca loro quella serenità e quel benessere che hanno perso negli ultimi anni. 

mozarteum
Inviato

Si puo’ criticare Milei, ma le alternative le ha sperimentate tutte l’Argentina negli ultimi decenni con risultati fallimentari.

quindi oltre a stracciarsi le vesti di oviesse bisognerebbe pur considerare cio’

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @