Giannimorandi Inviato 2 Aprile Inviato 2 Aprile @mattia.ds non conosco bene il wiim ultra se hai un uscita fissa fa potere collegare un pre senza passare dalla sua sezione preampli potresti avere dei vantaggi magari con un buon valvolare tipo audio research, klimo merlino,graaf wbftwo ecc...altrimenti se passi dalla sezione pre del wiim ultra hai uno stadio di amplificazione in più che ti da solo una colorazione e può piacere o meno ma non guadagni in trasparenza. Io ho un dac fostex e collegato direttamente al finale me lo pilota ma il suono è un po chiuso e poco dinamico mentre utilizzando un pre audio research ls8 modificato migliora la scena sonora più larga e profonda poi anche la voce la trovo più naturale però da un punto di vista elettrico è uno stadio in più perché lo utilizzo in attenuazione solo perché con il volume a ore 12/12e30 sono già alla massima potenza perché il dac esce a 2volts l'ampli con 1,9volts eroga 200watt quindi non sarebbe necessario ma a me piace di più. Chiaramente il pre deve essere di livello altrimenti sarebbe solo peggiorativo e inutile
Zap75 Inviato 2 Aprile Autore Inviato 2 Aprile @Berico ah ecco, avevo pensato solo ai rapporti con il denon in mezzo, ma non a quello diretto dac/finale (grazie per l'osservazione e per i consigli). Mi piace l'Eversolo DMP-A8 (che tra l'altro monta chip akm che preferisco). Me lo segno nella lista dei desideri, ma mi prendo tutta la calma del mondo perchè ora sono già soddisfatto, ergo nessuna fretta. 1
campaz Inviato 2 Aprile Inviato 2 Aprile Wiim Ultra permette di scegliere fra un’uscita fissa o variabile. Nel primo caso permette di variare la tensione. O così, almeno, l’ho capita io
cerberus Inviato 2 Aprile Inviato 2 Aprile @Zap75 non so ..leggo sempre 2.1 volte su RCA ,più che un pre e il solito dac con volume
mattia.ds Inviato 2 Aprile Inviato 2 Aprile @campaz Anche con l'uscita variabile si può impostare la tensione di uscita.
mattia.ds Inviato 2 Aprile Inviato 2 Aprile 2 ore fa, Giannimorandi ha scritto: Chiaramente il pre deve essere di livello altrimenti sarebbe solo peggiorativo e inutile Ecco qui casca l'asino, bisognerebbe capire il livello qualitativo della sezione pre del Wiim, e l'unico modo sarebbe provando vari pre utilizzando l' uscita fissa, comparandola all' uscita preamplificata del Wiim. Non facile...
campaz Inviato 2 Aprile Inviato 2 Aprile @mattia.ds con l'uscita variabile entra in gioco il potenziometro del volume: in pratica abilitandola trasformi l'Ultra in un preamplificatore
campaz Inviato 2 Aprile Inviato 2 Aprile 3 minuti fa, mattia.ds ha scritto: il livello qualitativo della sezione pre del Wiim ti dico come la vedo io: avendo un buon finale, o delle casse amplificate, Wiim è un coltellino svizzero che pensa a tutto il resto. Stiamo parlando di un oggetto ben suonante e anche piuttosto belloccio da inserire in ambiente (soprattutto quando lo schermo simula un vu-meter). Non dubito che altri oggetti siamo (anche molto) migliori. Io ad esempio, per quelle che sono le mie convinzioni, non mi affiderei alla sezione phono del Wiim (che effettua una doppia conversione: per me l'analogico deve essere analogico e basta... e infatti l'ho abbandonato). Wiim è - IMHO - un oggetto nato non per ammazzare i giganti: è semplice, comodo, caruccio, fa bene il suo lavoro senza impegnare spazi e/o risorse e senza farti litigare con la moglie. In più, costa poco. Il suo grande valore aggiunto - e questa è almeno la sesta volta che lo scrivo - è il continuo sviluppo, il continuo aggiornamento, la continua aggiunta di nuove feature. Il tutto confrontandosi con la comunità (nutrita) degli utenti: sul forum di Wiim si discute, si domanda, si ottengono risposte. E soprattutto si ha la sensazione che quell'ingegneria non stia mai con le mani in mano. m2c
mattia.ds Inviato 2 Aprile Inviato 2 Aprile 1 ora fa, campaz ha scritto: Non dubito che altri oggetti siamo (anche molto) migliori Migliori si, di molto non direi. Nell' ambito streaming/DAC non credo ci siano molti margini di miglioramento, eventualmente ci possono essere differenze più marcate nella sezione di preamplificazione. Ma è difficile quantificare il margine di miglioramento senza prove dirette.
Giannimorandi Inviato 2 Aprile Inviato 2 Aprile @mattia.ds secondo me se dalla uscita fissa colleghi uno dei pre che ho scritto sopra non peggiori sicuramente sono macchine molto valide a prezzi umani si può anche salire di livello ma molto di prezzo con uno dei pre che ho scritto te la cavi con un millino circa per migliorare spendi almeno il doppio
Berico Inviato 2 Aprile Inviato 2 Aprile Oggi conviene prendere un pre a tensione variabile che sia streamer dac e che abbia la possibilità di caricare curve o di fare un auto valutazione della stanza, ce ne sono tanti e credo che tutti convergeranno li. Sono troppo comodi e trasparenti. L'unica appunto gli ingressi, sono poverelli di rca, almeno due servono, un pre phono e un lettore cd vorrei poterli collegare.
mattia.ds Inviato 2 Aprile Inviato 2 Aprile 1 ora fa, Berico ha scritto: L'unica appunto gli ingressi, sono poverelli di rca, almeno due servono, un pre phono e un lettore cd vorrei poterli collegare. Il Wiim ha un'ingresso phono e uno linea. Purtroppo entrambi subiscono una doppia conversione ada, il che non mi garba molto. Ma non ho mai fatto confronti passando o non passando per l'Ultra.
mattia.ds Inviato 2 Aprile Inviato 2 Aprile 2 ore fa, Giannimorandi ha scritto: secondo me se dalla uscita fissa colleghi uno dei pre che ho scritto sopra Ho avuto sia Audio Research che Conrad Johnson, ma non credo che questi buoni pre ormai d'epoca siano più trasparenti di una sezione pre di un moderno streamer/DAC. Ci potrebbero però essere sorprese sul versante corposità e presenza del suono, li ci sarebbero da fare prove su prove...con l'incognita sull'effettivo risultato.
Berico Inviato 2 Aprile Inviato 2 Aprile @mattia.ds nemmeno io ma gli altri non sono meglio, oddio il mio eversolo forse si, ma si vede che sono pre costruiti per essere autonomi o collegare apparecchi in digitale, ma c'è anche la nad mi sembra... 1
Giannimorandi Inviato 2 Aprile Inviato 2 Aprile @mattia.ds puoi provare con un audio research ls2,ls3, ls7,ls8 che si trovano intorno a 1000€ o anche meno magari trattando poi se non ti garba troppo lo rivendi abbastanza in fretta per lo stesso prezzo o poco meno perché fanno parte di una linea di prodotti che audio research non fa più da un po di tempo dedicandosi solo a modelli più grossi, ma non hanno nulla da invidiare ai più costosi se non il fatto che non sono bilanciati.
mattia.ds Inviato 3 Aprile Inviato 3 Aprile 14 ore fa, Giannimorandi ha scritto: puoi provare con un audio research ls2,ls3, ls7,ls8 che si trovano intorno a 1000€ Li conosco bene, ma oggi ci sono valide alternative cinesi. Certo, non hanno il fascino o la rivendibilità di questi marchi storici, ma come rapporto qualità prezzo sono imbattibili. E se poi mi rendessi conto che l'inserimento di un pre non porta ai risultati sperati non avrei investito chissà quale cifra.
saltato Inviato 3 Aprile Inviato 3 Aprile 40 minuti fa, mattia.ds ha scritto: Li conosco bene, ma oggi ci sono valide alternative cinesi. Certo, non hanno il fascino o la rivendibilità di questi marchi storici, ma come rapporto qualità prezzo sono imbattibili. E se poi mi rendessi conto che l'inserimento di un pre non porta ai risultati sperati non avrei investito chissà quale cifra. un pre vero,farà suonare tutto meglio meglio se a tubi non c'è paragone con l'uscita anoressica dei dac
maxgazebo Inviato 3 Aprile Inviato 3 Aprile 22 ore fa, Zap75 ha scritto: @Berico ah ecco, avevo pensato solo ai rapporti con il denon in mezzo, ma non a quello diretto dac/finale (grazie per l'osservazione e per i consigli). Mi piace l'Eversolo DMP-A8 (che tra l'altro monta chip akm che preferisco). Me lo segno nella lista dei desideri, ma mi prendo tutta la calma del mondo perchè ora sono già soddisfatto, ergo nessuna fretta. Ciao, a prescindere da esperienze e gusti personali...un preamplificatore per definizione è un apparecchio che serve solo ed esclusivamente ad adeguare il livello del segnale delle sorgenti in ingresso al valore necessario a pilotare il finale per fargli erogare la sua massima potenza...cosa necessaria quando eravamo nell'era dell'analogico e le sorgenti uscivano quasi tutte a 0,775V pp, ed ai finali servivano almeno 1V se non 2V in ingresso per avere massima potenza Oggi con le sorgenti digitali hai almeno 2V/4V di uscita (massimi) ed i finali oggi di solito con 0,7V - 1V li piloti a dovere Quindi il preamplificatore non servirebbe più, andrebbe tolto Il preamplificatore viene mantenuto al 99% dei casi per motivi di gusti, per il pre phono se hai il piatto giradischi, per la selezione di eventuali ulteriori sorgenti analogiche, per il timbro sonoro che introduce nel suono generale, per il balance, per il controllo toni, per il loudness...ma sono tutte cose "al contorno" che non riguardano la fedeltà di riproduzione...solo specifici gusti personali (ed anche a volte per eventuali finali molto potenti/un po' vecchiotti che abbisognano di tensioni elevate in ingresso, quindi un po' "sordi") 1
Messaggi raccomandati