Vai al contenuto
Melius Club

Dac + Pre + Finale: conferme/smentite

Messaggi raccomandati

@maxgazebo grazie per il riscontro.
Nel mio specifico caso però dac e finale sono moderni (e pure stessa marca), ma se elimino il (vecchio) pre cambia nettamente la scena (non è questione di punch, ma proprio di palcoscenico, altezza, profondità suono, timbrica e separazione strumenti). Ho fatto ascoltare a chi già conosceva l'impianto e mi ha dato piena conferma, e pure con un poco di "invidia" perché ha impianto che costa 4 volte il mio e non lo entusiasma come il mio (ma qua entra in gioco l'ambiente di ascolto che a me è ridotto e curato).
Aggiungo che ho provato diverse combinazioni con dac uscita variabile/fissa e ampli PA200 in modo finale/integrato; niente, il massimo della qualità c'è con dac uscita fissa/denon in modo pre/PA200 in modo finale. La spiegazione forse me l'hanno data con riguardo ad un non buon "incrocio" dai valori uscita/ingresso/impedenza dac/finale (o forse sezione pre del dac un poco scrausa?).
Quindi, nonostante in teoria un pre non serve (salvo più sorgenti/phono ecc.) ho ancora dubbi su quale scelta farò quando vorrò fare un upgrade generale (l'Eversolo l'ho pensato in virtù di una riduzione dei "pezzi", anche se a ma piace tenere le cose separate a "ognuno il suo mestiere").
Ora che ci penso, la sera spesso ascolto jazz a basso volume per non mettere le cuffie mentre leggo/lavoro nello studio. E in questo caso uso il loudness del denon che rende più piaveole l'ascolto. Altro fattore che mi farebbe propendere sempre per un pre (e qua né lo Schiit che avevo adocchiato, né Eversolo, credo ma devo verificare, mi andrebbero bene).
Alla luce dei tanti dubbi (non teorici) mi accontento per ora del sistema attuale che giorno dopo giorno mi sta dando soddisfazioni (sonore) mai avute prima (e stavo quasi mettendo da parte le povere vecchie Tesi 260 che invece ora stanno buttando fuori quello che si sono tenute dentro per dieci anni).
Upgrade rimandato, ma conoscendomi finirò per predendere un pre di qualità per poi cambiare/integrare dove serve (e non escludo un giradischi perché ho tanti vinili ben conservati in cantina e non si sa mai, vado a periodi/cicli di passione).

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/24736-dac-pre-finale-confermesmentite/page/4/#findComment-1479277
Condividi su altri siti

3 ore fa, mattia.ds ha scritto:

Questo

https://a.aliexpress.com/_EI7dUsg

È una versione stereo dei monofonici IRS 2092. 

Bello.
Su aliex ho nella lista in osservazione almeno 10 pre cloni di pezzi storici. Fino a 400€ mi accollo pure il rischio (ma in molti ci sono pure recensioni assai buone). Per quanto riguarda la cavetteria ne ho presi parecchi di cavi e non posso dire proprio nulla; qualità ineccepibile e molta cura nell'assemblaggio. In particolare un cavo in grafene per le cuffie mi ha proprio sorpreso per la resa (oltre che per l'estetica); pagato 40 €, lo trovo sul mercato europeo a 160 € (stesso identico, pure con lo stesso logo serigrafato sul connettore...).
Fammi sapere quando arriva il finale come si comporta.

Link al commento
https://melius.club/topic/24736-dac-pre-finale-confermesmentite/page/4/#findComment-1479331
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Zap75 ha scritto:

aliex ho nella lista in osservazione almeno 10 pre cloni di pezzi

Anch'io tre quattro, mi sa che il prossimo autunno ne prendo uno. Il livello costruttivo e sonico è strabiliante in relazione al costo.

57 minuti fa, Zap75 ha scritto:

Fammi sapere quando arriva il finale come si comporta.

Certamente, ma è appena stato spedito, ci vorranno alcune settimane. 👍

Link al commento
https://melius.club/topic/24736-dac-pre-finale-confermesmentite/page/4/#findComment-1479394
Condividi su altri siti

2 ore fa, Zap75 ha scritto:

@maxgazebo grazie per il riscontro.
Nel mio specifico caso però dac e finale sono moderni (e pure stessa marca), ma se elimino il (vecchio) pre cambia nettamente la scena (non è questione di punch, ma proprio di palcoscenico, altezza, profondità suono, timbrica e separazione strumenti). Ho fatto ascoltare a chi già conosceva l'impianto e mi ha dato piena conferma, e pure con un poco di "invidia" perché ha impianto che costa 4 volte il mio e non lo entusiasma come il mio (ma qua entra in gioco l'ambiente di ascolto che a me è ridotto e curato).
Aggiungo che ho provato diverse combinazioni con dac uscita variabile/fissa e ampli PA200 in modo finale/integrato; niente, il massimo della qualità c'è con dac uscita fissa/denon in modo pre/PA200 in modo finale. La spiegazione forse me l'hanno data con riguardo ad un non buon "incrocio" dai valori uscita/ingresso/impedenza dac/finale (o forse sezione pre del dac un poco scrausa?).
Quindi, nonostante in teoria un pre non serve (salvo più sorgenti/phono ecc.) ho ancora dubbi su quale scelta farò quando vorrò fare un upgrade generale (l'Eversolo l'ho pensato in virtù di una riduzione dei "pezzi", anche se a ma piace tenere le cose separate a "ognuno il suo mestiere").
Ora che ci penso, la sera spesso ascolto jazz a basso volume per non mettere le cuffie mentre leggo/lavoro nello studio. E in questo caso uso il loudness del denon che rende più piaveole l'ascolto. Altro fattore che mi farebbe propendere sempre per un pre (e qua né lo Schiit che avevo adocchiato, né Eversolo, credo ma devo verificare, mi andrebbero bene).
Alla luce dei tanti dubbi (non teorici) mi accontento per ora del sistema attuale che giorno dopo giorno mi sta dando soddisfazioni (sonore) mai avute prima (e stavo quasi mettendo da parte le povere vecchie Tesi 260 che invece ora stanno buttando fuori quello che si sono tenute dentro per dieci anni).
Upgrade rimandato, ma conoscendomi finirò per predendere un pre di qualità per poi cambiare/integrare dove serve (e non escludo un giradischi perché ho tanti vinili ben conservati in cantina e non si sa mai, vado a periodi/cicli di passione).

Ma certo...la teoria serve per mettere dei punti fermi, per dare riferimenti saldi su cui poi costruire il sistema a proprio gusto

Se a te piace così va benissimo, preampli tutta la vita! :classic_smile:

Evidentemente per te nel tuo sistema ha una qualche giusta influenza/necessità

Io parto da un mio punto fermo di base...il minimalismo, meno cose ci sono inutili e meglio è, la via più breve tra due punti è il segmento che li unisce...concetto semplice, basilare, universale...ma sono anche consapevole che non sempre è la via giusta, per cui ognuno è libero di trovare la sua

Link al commento
https://melius.club/topic/24736-dac-pre-finale-confermesmentite/page/4/#findComment-1479460
Condividi su altri siti

6 ore fa, Giannimorandi ha scritto:

Probabilmente le valvole saranno da cambiare perché con 187€ ci compri si e no le valvole se vuoi qualcosa di qualità 

In questo momento costa 187 euro senza valvole.
Se vuoi anche le valvole ci vuole quasi un centone in più.

Link al commento
https://melius.club/topic/24736-dac-pre-finale-confermesmentite/page/4/#findComment-1479468
Condividi su altri siti

4 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

Ma certo...la teoria serve per mettere dei punti fermi, per dare riferimenti saldi su cui poi costruire il sistema a proprio gusto

Se a te piace così va benissimo, preampli tutta la vita! :classic_smile:

Evidentemente per te nel tuo sistema ha una qualche giusta influenza/necessità

Io parto da un mio punto fermo di base...il minimalismo, meno cose ci sono inutili e meglio è, la via più breve tra due punti è il segmento che li unisce...concetto semplice, basilare, universale...ma sono anche consapevole che non sempre è la via giusta, per cui ognuno è libero di trovare la sua

chiarissimo, giusto e condivisbile.
Io ho sempre avuto cose semplici e basiche (lettore cd/integrato/casse), da quando uso la liquida ho iniziato a divertirmi mettendo su cose (anche/magari) superflue (in verità da quando uso daphile client/server, prima con foobar mi bastava quello che avevo).

Link al commento
https://melius.club/topic/24736-dac-pre-finale-confermesmentite/page/4/#findComment-1479473
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

1) da quello che ho letto qui e da un'altra discussione aperta da samana "Pre, finali e parametri elettrici" ho imparato molte cose...

2) altro amico amante del jazz ha ascoltato l'impianto e senza sapere nulla del pre ha detto "oh, ma ti sei fatto l'impianto nuovo? Aspe', le Tesi sono sempre quelle, che hai fatto? Apri il mobile..." (ampli e denon-pre sono in un mobile in palissandro chiuso e da me forato sul retro). L'altro amico rideva...
Settimana prossima, in tre, faremo dei test alla cieca, apparecchi messi a disposizione da loro:
- pre audio research LS3;
- pre luxman C03;
- dac/pre eversolo DMP-A6.

la cosa certa è che ci divertiremo.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/24736-dac-pre-finale-confermesmentite/page/4/#findComment-1480641
Condividi su altri siti

Giannimorandi

@Zap75 l'Eversolo dmp a6 è uno streamer/dac ma non un vero pre ha solo il volume ma non una vera sezione pre invece presente nei modelli superiori a8 e a10 ,quindi può trarre giovamento facendo passare il segnale da un pre di linea ,io stesso ho un dac fostex che ha il controllo del volume ma non una vera sezione pre e trae molto giovamento nel fare passare il segnale da un audio research ls8, scena sonora più estesa più dinamica e gamma media definita e suadente e questo è colpa delle valvole di linea ecc88 che hanno questa qualità 

Link al commento
https://melius.club/topic/24736-dac-pre-finale-confermesmentite/page/4/#findComment-1480916
Condividi su altri siti

1 ora fa, Giannimorandi ha scritto:

@Zap75 l'Eversolo dmp a6 è uno streamer/dac ma non un vero pre ha solo il volume ma non una vera sezione pre invece presente nei modelli superiori a8 e a10 ,quindi può trarre giovamento facendo passare il segnale da un pre di linea ,io stesso ho un dac fostex che ha il controllo del volume ma non una vera sezione pre e trae molto giovamento nel fare passare il segnale da un audio research ls8, scena sonora più estesa più dinamica e gamma media definita e suadente e questo è colpa delle valvole di linea ecc88 che hanno questa qualità 

e si lo so, l'ideale sarebbe stato provare un A8. Comunque abbiamo materiale per fare diverse prove e combinazioni.
A me interessa particolarmente usare i due pre al posto del denon (LS3 in primis); forse riusciamo a trovare qualcosa a valvole, magari.

Link al commento
https://melius.club/topic/24736-dac-pre-finale-confermesmentite/page/4/#findComment-1481023
Condividi su altri siti

Aggiornamento.
Verdetto: mi tengo stretta (ma stretta stretta) la configurazione attuale, che ripeto è denon Daphile RT mini PC/Server LMS pc fisso con libreria locale e Tidal/SMSL USB RAW DAC 1/PMA720AE come pre/SMSL PA200 in modo finale in stereo.

In tutte le possibili configurazioni la presenza del pre si avverte nettamente (spazio/immagine/dinamica/timbrica).

L'eversolo come pre sfigura rispetto ai 3 pre provati (tutto molto più piatto) e guardando solo al DAC non mi garba come il mio (chip AKM che preferisco ma qua è a gusto) che costa pure quasi la metà (per chi cerca all in one può essere assai giustificato, io voglio tutto separato, dalla sorgente al finale). Provato anche con il denon come integrato ma la configurazione di sopra mi soddisfa molto di più.

Non è suggestione perché altre 4 orecchie confermano, sarà un incrocio astrale fortunato tra i pezzi, mettiamola così.
Devo pure dirmi quasi orgoglioso di questa scatola nera denon, pagata mi pare 300 e spicci euro molto tempo fa, che mi dà pure possibilità di una basica equalizzazione (peccato per le medie), telecomando, ingressi aggiuntivi pure se solo rca e del loudness.

Resto così. Al momento ho adocchiato qualcosa su aliexp (ma sui 400€ senza nessuna garanzia di miglioramenti) e qualche pezzo vintage usato ma credo di comprare qualcosa di nuovo e di qualità anche in vista di futuri upgrade complessivi.

Iscritto al partito "voglio il pre anche se in teoria non serve".

Saluti

Link al commento
https://melius.club/topic/24736-dac-pre-finale-confermesmentite/page/4/#findComment-1484313
Condividi su altri siti

@djsolidsnake in sé è un ottimo amplificatore classe D (andrebbe usato in coppia avendo unico ingresso XLR mono adoperabile in congiruazione dual mono; ma io l'ho preso con uno scambio con altre cose). Smsl ne ha fatto anche un altro (ne fanno uno al giorno..) sempre GaN FET ma con ingressi XLR stereo bilanciati e costa di più.
Detto questo, di sicuro superiore a pa200 e ao200mkii, lo puoi usare come finale o integrato, ma non so quale sia il tuo obiettivo/esigenza.

Link al commento
https://melius.club/topic/24736-dac-pre-finale-confermesmentite/page/4/#findComment-1486156
Condividi su altri siti