Vai al contenuto
Melius Club

Dac + Pre + Finale: conferme/smentite

Messaggi raccomandati

Inviato

Aggiornamento:

1) da quello che ho letto qui e da un'altra discussione aperta da samana "Pre, finali e parametri elettrici" ho imparato molte cose...

2) altro amico amante del jazz ha ascoltato l'impianto e senza sapere nulla del pre ha detto "oh, ma ti sei fatto l'impianto nuovo? Aspe', le Tesi sono sempre quelle, che hai fatto? Apri il mobile..." (ampli e denon-pre sono in un mobile in palissandro chiuso e da me forato sul retro). L'altro amico rideva...
Settimana prossima, in tre, faremo dei test alla cieca, apparecchi messi a disposizione da loro:
- pre audio research LS3;
- pre luxman C03;
- dac/pre eversolo DMP-A6.

la cosa certa è che ci divertiremo.

• Melius 1
Giannimorandi
Inviato

@Zap75 l'Eversolo dmp a6 è uno streamer/dac ma non un vero pre ha solo il volume ma non una vera sezione pre invece presente nei modelli superiori a8 e a10 ,quindi può trarre giovamento facendo passare il segnale da un pre di linea ,io stesso ho un dac fostex che ha il controllo del volume ma non una vera sezione pre e trae molto giovamento nel fare passare il segnale da un audio research ls8, scena sonora più estesa più dinamica e gamma media definita e suadente e questo è colpa delle valvole di linea ecc88 che hanno questa qualità 

Inviato
1 ora fa, Giannimorandi ha scritto:

@Zap75 l'Eversolo dmp a6 è uno streamer/dac ma non un vero pre ha solo il volume ma non una vera sezione pre invece presente nei modelli superiori a8 e a10 ,quindi può trarre giovamento facendo passare il segnale da un pre di linea ,io stesso ho un dac fostex che ha il controllo del volume ma non una vera sezione pre e trae molto giovamento nel fare passare il segnale da un audio research ls8, scena sonora più estesa più dinamica e gamma media definita e suadente e questo è colpa delle valvole di linea ecc88 che hanno questa qualità 

e si lo so, l'ideale sarebbe stato provare un A8. Comunque abbiamo materiale per fare diverse prove e combinazioni.
A me interessa particolarmente usare i due pre al posto del denon (LS3 in primis); forse riusciamo a trovare qualcosa a valvole, magari.

Inviato

Aggiornamento.
Verdetto: mi tengo stretta (ma stretta stretta) la configurazione attuale, che ripeto è denon Daphile RT mini PC/Server LMS pc fisso con libreria locale e Tidal/SMSL USB RAW DAC 1/PMA720AE come pre/SMSL PA200 in modo finale in stereo.

In tutte le possibili configurazioni la presenza del pre si avverte nettamente (spazio/immagine/dinamica/timbrica).

L'eversolo come pre sfigura rispetto ai 3 pre provati (tutto molto più piatto) e guardando solo al DAC non mi garba come il mio (chip AKM che preferisco ma qua è a gusto) che costa pure quasi la metà (per chi cerca all in one può essere assai giustificato, io voglio tutto separato, dalla sorgente al finale). Provato anche con il denon come integrato ma la configurazione di sopra mi soddisfa molto di più.

Non è suggestione perché altre 4 orecchie confermano, sarà un incrocio astrale fortunato tra i pezzi, mettiamola così.
Devo pure dirmi quasi orgoglioso di questa scatola nera denon, pagata mi pare 300 e spicci euro molto tempo fa, che mi dà pure possibilità di una basica equalizzazione (peccato per le medie), telecomando, ingressi aggiuntivi pure se solo rca e del loudness.

Resto così. Al momento ho adocchiato qualcosa su aliexp (ma sui 400€ senza nessuna garanzia di miglioramenti) e qualche pezzo vintage usato ma credo di comprare qualcosa di nuovo e di qualità anche in vista di futuri upgrade complessivi.

Iscritto al partito "voglio il pre anche se in teoria non serve".

Saluti

djsolidsnake
Inviato

ho delle wharfedale 12.2 diamond, e dac nfb 11.28

questo pa200 potrebbe fare al caso mio? rispetto ai modelli meno costosi smsl (pa40, ao200mkii) ha una qualità audio migliore?

Inviato

@djsolidsnake in sé è un ottimo amplificatore classe D (andrebbe usato in coppia avendo unico ingresso XLR mono adoperabile in congiruazione dual mono; ma io l'ho preso con uno scambio con altre cose). Smsl ne ha fatto anche un altro (ne fanno uno al giorno..) sempre GaN FET ma con ingressi XLR stereo bilanciati e costa di più.
Detto questo, di sicuro superiore a pa200 e ao200mkii, lo puoi usare come finale o integrato, ma non so quale sia il tuo obiettivo/esigenza.

Inviato
Il 09/04/2025 at 14:22, Zap75 ha scritto:

Aggiornamento.
Verdetto: mi tengo stretta (ma stretta stretta) la configurazione attuale, che ripeto è denon Daphile RT mini PC/Server LMS pc fisso con libreria locale e Tidal/SMSL USB RAW DAC 1/PMA720AE come pre/SMSL PA200 in modo finale in stereo.

In tutte le possibili configurazioni la presenza del pre si avverte nettamente (spazio/immagine/dinamica/timbrica).

L'eversolo come pre sfigura rispetto ai 3 pre provati (tutto molto più piatto) e guardando solo al DAC non mi garba come il mio (chip AKM che preferisco ma qua è a gusto) che costa pure quasi la metà (per chi cerca all in one può essere assai giustificato, io voglio tutto separato, dalla sorgente al finale). Provato anche con il denon come integrato ma la configurazione di sopra mi soddisfa molto di più.

Non è suggestione perché altre 4 orecchie confermano, sarà un incrocio astrale fortunato tra i pezzi, mettiamola così.
Devo pure dirmi quasi orgoglioso di questa scatola nera denon, pagata mi pare 300 e spicci euro molto tempo fa, che mi dà pure possibilità di una basica equalizzazione (peccato per le medie), telecomando, ingressi aggiuntivi pure se solo rca e del loudness.

Resto così. Al momento ho adocchiato qualcosa su aliexp (ma sui 400€ senza nessuna garanzia di miglioramenti) e qualche pezzo vintage usato ma credo di comprare qualcosa di nuovo e di qualità anche in vista di futuri upgrade complessivi.

Iscritto al partito "voglio il pre anche se in teoria non serve".

Saluti

Come ti dissi,il dac non riesce a pilotare bene io finale,certo che suona🤩 ma appena inserisci anche un pre economico...tutto suona più materico

• Thanks 1
djsolidsnake
Inviato
5 ore fa, Zap75 ha scritto:

@djsolidsnake in sé è un ottimo amplificatore classe D (andrebbe usato in coppia avendo unico ingresso XLR mono adoperabile in congiruazione dual mono; ma io l'ho preso con uno scambio con altre cose). Smsl ne ha fatto anche un altro (ne fanno uno al giorno..) sempre GaN FET ma con ingressi XLR stereo bilanciati e costa di più.
Detto questo, di sicuro superiore a pa200 e ao200mkii, lo puoi usare come finale o integrato, ma non so quale sia il tuo obiettivo/esigenza.

come amplificatore per le wharfedale 12.2

come dac uso un audio gd nfb 11.28

parli del pa-x ma come qualità audio è migliore del pa200?

sono anche indeciso se prendere un aiyima a80

Inviato

@djsolidsnake si pa-x.
Ad ogni modo devi specificare cosa non ti soddisfa delle attuali soluzioni.
Imho il dac non ti darebbe nulla di più di quello che hai, stessa cosa tutti gli ampli menzionati.
Sempre imho, o si fa la spesa per bene (non parlo di sezione cuffie) oppure rischi di spendere soldi senza soddisfazione effettiva.

djsolidsnake
Inviato
2 ore fa, Zap75 ha scritto:

@djsolidsnake si pa-x.
Ad ogni modo devi specificare cosa non ti soddisfa delle attuali soluzioni.
Imho il dac non ti darebbe nulla di più di quello che hai, stessa cosa tutti gli ampli menzionati.
Sempre imho, o si fa la spesa per bene (non parlo di sezione cuffie) oppure rischi di spendere soldi senza soddisfazione effettiva.

quindi cosa mi consiglieresti?

mi hanno anche consigliato icepower 50asx2 come finale

Inviato

@djsolidsnake metti in chiaro quello che non ti soddisfa oggi, poi valuta se non hai problemi di ambiente che puoi rimediare e infine se prendere un finale, un integrato o un pre+finale (qua sale il costo).

djsolidsnake
Inviato
26 minuti fa, Zap75 ha scritto:

@djsolidsnake metti in chiaro quello che non ti soddisfa oggi, poi valuta se non hai problemi di ambiente che puoi rimediare e infine se prendere un finale, un integrato o un pre+finale (qua sale il costo).

io attualmente ho un smsl sa36a pro per pilotare le wharfedale 12.2, assolutamente inadeguato

cerco maggior dettaglio, profondità, un suono totalmente migliore, cosa che il cinesone da 40 euro ovviamente non può fare

quindi vorrei capire se il pa200 può fare al caso mio, o in alternativa un finale con icepower 

Inviato

@saltato e si, infatti con tutta calma sto valutando un pre di qualità, ma è dura conciliare prezzo non altissimo, equalizzazione e pure loudness (che mi serve perché la sera spesso ascolto a basso volume). Ma, ripeto, senza fretta perché la situazione attuale mi soddisfa molto.

maxgazebo
Inviato
18 ore fa, djsolidsnake ha scritto:

io attualmente ho un smsl sa36a pro per pilotare le wharfedale 12.2, assolutamente inadeguato

cerco maggior dettaglio, profondità, un suono totalmente migliore, cosa che il cinesone da 40 euro ovviamente non può fare

quindi vorrei capire se il pa200 può fare al caso mio, o in alternativa un finale con icepower 

Hai colto il segno...l'ampli che hai monta un chip TDA7492 Classe D in effetti "anonimo", che non ha avuto grande successo per prestazioni sonore...vedi anche il TPA3116...chip rimasti per utilizzi minori, poco HiFi

Devi andare su finali basati su TPA3255 almeno, Tipo Fosi Audio V3

https://www.tnt-audio.com/ampli/fosi_v3.html

Oppure AIYIMA A80, completo di DAC ESS per un All In One eccezionale

https://www.audiosciencereview.com/forum/index.php?threads/aiyima-a80-stereo-amplifier-dac-review.61095/

Due esempi di implementazione di questo chip dalle prestazioni notevoli

Io in questo periodo sto utilizzando un finale TPA3255 messo in condizioni di dare il meglio, ed in effetti mi sorprende per come possa suonare bene

Inviato

@maxgazeboguardando le misurazioni effettivamente all'A80 non gli si può dire nulla. Anche 3e Audio A5 (o A7) ha ottime recensioni (e mi pare può essere usato come integrato o finale).

Io sono soddisfattissimo del mio PA200 che con tutti i pre provati ha restituito oltre potenza anche ottima ampiezza di scena e fedeltà a livello di dinamica e timbrica (e non me lo aspettavo suonasse così bene. Non escludo di prenderne un altro per il dual mono. Difettuccio: scalda, non caldissimo ma scalda anche in standby).

maxgazebo
Inviato
8 minuti fa, Zap75 ha scritto:

@maxgazeboguardando le misurazioni effettivamente all'A80 non gli si può dire nulla. Anche 3e Audio A5 (o A7) ha ottime recensioni (e mi pare può essere usato come integrato o finale).

Io sono soddisfattissimo del mio PA200 che con tutti i pre provati ha restituito oltre potenza anche ottima ampiezza di scena e fedeltà a livello di dinamica e timbrica (e non me lo aspettavo suonasse così bene. Non escludo di prenderne un altro per il dual mono. Difettuccio: scalda, non caldissimo ma scalda anche in standby).

Ci credo! Non ho mai sentito il PA200 ma ho fiduzia sia eccezionale...lo sviluppo di questi nuovi, recenti chip Classe D stanno dando risultati ottimi, diciamo che coprono il mercato dell'HiFi di medio livello dove la classe AB ormai è destinata...

djsolidsnake
Inviato
10 ore fa, Zap75 ha scritto:

vorrei appunto capire questo pa200 che costa di più di un a80 o di un topping pa5 plus, cosa da in più? ha lo stesso tpa3255? @Zap75

avevo anche letto che il pa200 aveva il problema di scoppiettio all'accensione, ti risulta?

Inviato

Buonasera, sto valutando anche io una coppia di questi Pa200 per pilotare delle Dynaudio Emit 10 in una stanza medio piccola, dove appunto ridurre al minimo lo spazio occupato dalle elettroniche