Vai al contenuto
Melius Club

"Oggi rendiamo l’America di nuovo ricca, oggi è il giorno della liberazione"

Messaggi raccomandati

Inviato

@piergiorgio oggi siamo al livello di perdita delle torri gemelle. Trump come il covid praticamente.

Cioè contenta Giorgia e voi elettori...io ho riniziato a comprare da ieri. Ma ancora pare presto.

Inviato
46 minuti fa, one4seven ha scritto:

Ma insomma... ma davvero credete alla favoletta del "mercato libero"?

Qual è lo scambio "implicito" con gli USA?

Loro occupano il tuo territorio con basi militari ma, in cambio, ti offrono la possibilità di rendere prospera la tua economia aprendola al loro enorme mercato interno, consentendoti di fare surplus di partite correnti. Cioè finanziandoti !!!

Funziona così dalla fine della seconda guerra mondiale.

Ecco... ora vogliono una riduzione di questo surplus, che per varie ragione in alcuni casi (vedi Germania) è diventato permanentemente eccessivo ed insostenibile.

E non è la prima volta che accade.

Non è difficile da capire.

Boh...avrai ragione tu.

Superfuzz
Inviato
2 ore fa, one4seven ha scritto:

Quelli che IN ECCESSO stanno finanziano le nostre economie comprandoci i nostri prodotti/servizi, li vuole dirottare all'interno.

l'intento è dichiaratamente questo, però vorrei capire con che prodotti americani il consumatore statunitense sostituirà le Mercedes, le BMW, il chianti e l'amarone, nonchè migliaia di altri prodotti (banane incluse, visto che ha messo dazi altissimi pure al Guatemala e al Costarica). Ma vogliamo poi parlare dell'aumento generalizzato dei prezzi dei beni per il consumatore americano che inevitabilmente accompagnerà tutto questo. Dai su, tutto questo è follia, non sta in piedi da qualsiasi parte la si guardi. Trump è convinto di aver trovato una sorta di uovo di colombo per il problema del disavanzo commerciale USA, ci voleva proprio del genio per arrivarci.

• Melius 1
Inviato
27 minuti fa, one4seven ha scritto:

immagino nel cambio con l'€, visto dal lato nostro come lo chiameresti?

apprezzamento dell'euro

28 minuti fa, one4seven ha scritto:

Il deprezzamento del dollaro, immagino nel cambio con l'€, visto dal lato nostro come lo chiameresti?

il crollo delle borse?

one4seven
Inviato

@Superfuzz Guarda, io non so quali sono i piani dell'amministrazione USA, ma le mosse fatte finora vertono a voler ridurre i deficit di partite correnti. E questo è pacifico. Non riallineandosi il cambio, metto il dazio, che sostanzialmente ne fa le veci. In altre parole, con il 20% verso l'€, ti stanno dicendo in soldoni che il cambio "corretto" €/$ sarebbe a 1.30 invece che a 1.10 com'è ora. 

Ora, i dazi non sono certo il top della soluzione... tutt'altro. Ma portano anche qualche vantaggio. Cioè la selettività.

Conta che gli USA, come dicevo prima, scontano appena un 13% del loro PIL dipendente dai mercati esteri.

Per cui non ci vedo tutti sti sfracelli.

Va molto peggio a noi, che siamo molto più dipendenti dai mercati esteri. 

E' per ciò che sono tutti allarmati.

Poi cosa succederà... vedremo. La palla di vetro non ce l'ha nessuno.

Inviato
24 minuti fa, newton ha scritto:

io ho riniziato a comprare da ieri.

secondo me è ancora presto ... 

• Melius 1
maurodg65
Inviato
3 ore fa, appecundria ha scritto:

Mauro, il Green Deal è stato concepito e progettato dalle migliori menti europee: tecnici, ricercatori, ingegneri. Forse un migliaio di scienziati di una dozzina di paesi. Adesso arrivate tu, Salvini, Borghi e Meloni a dirci che è una sciocchezza.

Bruno io ho sostenuto una tesi mia, non c’entrano Salvini, Borghi e Meloni ed è semplicemente una riflessione secondo me di buon senso che ho fatto pensando a sostituire la mia macchina al tempo, il resto è stato consequenziale ed è una semplice riflessione su quanto è accaduto nel mercato dell’auto europeo con l’input sulla transizione ecologica che ha fatto cilecca, le macchine elettriche non si sono vendute come si pensava nonostante i contributi a fondo perso e l’industria dell’auto europea è andata in crisi dopo aver fatto investimenti ingenti nella ricerca e nello sviluppo.

Quindi cortesemente non accomunarmi a nessun altro e, soprattutto, se ritieni che abbia detto qualcosa di sbagliato o che non condividi fammelo notare e ci confrontiamo nel merito, la formula: “l’hanno detto migliaia di scienziati di diversi paesi quindi non sono scelte politiche ma dogmi che non si possono discutere” evitamela perché non si tratta di mettere in discussione teorie scientifiche incomprensibili per non addetti ai lavori, ma solo le dinamiche e le scelte economiche, produttive e commerciali del settore automotive e di quello energetico fatte in funzione di una transizione che è, ad oggi, fallita proprio per le scelte fatte da quel migliaio di scienziati di diversi paesi.

Per inciso per ridurre le emissioni di CO2 delle auto le auto elettriche le devi anche vendere e non solo progettare e produrre, quindi devi anche convincere i consumatori a comprarle, se non ci riesci gli obiettivi intermedi prefissati non li raggiungi e se non raggiungi gli obiettivi intermedi fissati fallisci pure l’obiettivo principale di tutto il Green Deal, ma falliscono quel migliaio di scienziati di diversi paesi che evidentemente hanno teorizzato qualcosa di sbagliato.

one4seven
Inviato
10 minuti fa, wow ha scritto:

apprezzamento dell'euro

il crollo delle borse?

Ecco, quello che cercano è un riallineamento del cambio, nel verso di un apprezzamento della valuta estera (o deprezzamento del dollaro) che sarebbe fisiologico per chi sta in surplus (quindi fisiologico un deprezzamento per chi è in deficit). I dazi vanno esattamente in questa direzione, come dicevo con @Superfuzz.

Che i mercati azionari se la "piagliano a male" a ridosso delle decisioni "forti"... sai che novità... :classic_biggrin:

Superfuzz
Inviato
2 minuti fa, one4seven ha scritto:

Va molto peggio a noi, che siamo molto più dipendenti dai mercati esteri.

concordo che andrà peggio a noi, ma non credo che andrà granchè meglio neppure a loro.

4 minuti fa, one4seven ha scritto:

Poi cosa succederà... vedremo. La palla di vetro non ce l'ha nessuno.

sicuramente, tuttavia non ci vedo nulla di buono per nessuno.

Inviato

@one4seven non sono un economista anche se, quelle regole fondamentali dell'economia le conosco: il deprezzamento del dollaro Vs quasi tutte le altre monete mondiali non creano anche una perdita del potere d'acquisto dei cittadini americani e una fuga dal mondo dollaro'

Il calo del prezzo di gas e petrolio non si ripercuoteranno sulle economie che vendono energia, usa compreso e invece favorirà l'Europa? 

Hai letto il Financial Times? 

one4seven
Inviato

@Superfuzz quello che mi fa incazzare, e che a noi, Italia dico, tocca subire e stare zitti sostanzialmente perchè il problema del 20% verso l'€urozona nei fatti è causa dello sconsiderato surplus Tedesco.

E' dal 2015 che il tesoro USA lo mette nero su bianco nei loro report, "consigliando" di ridurlo, usando l'enorme risparmio per investire nel mercato interno (cioè ridurre il surplus aumentando le importazioni).

Ma i Tedeschi la loro politica mercantilista non lo abbandonano....  E mo ci becchiamo i dazi. 

Superfuzz
Inviato

@one4seven si ma non siamo l'europa del 1600, nessuno impone niente. Sono i consumatori americani che evidentemente (e liberamente)  gradiscono di più le BMW, le Mercedes, le Audi e le Volkswagen.

one4seven
Inviato

@wow E' come hai detto. Se da un lato il deprezzamento del dollaro rendono più care le merci per loro estere (i dazi di Trump fanno la stessa cosa), dall'altro un apprezzamento dell'€ rende più conveniente a noi il costo della bolletta energetica. Ma allo stesso tempo, meno convenienti le nostre merci. 

Inviato
1 minuto fa, one4seven ha scritto:

noi, Italia dico,

guarda che noi abbiamo un surplus simile a quello tedesco, se con il loro bizzarro calcolo non avessero fatto una media, avremmo avuto una bella bastonata ... 

Inviato
1 ora fa, one4seven ha scritto:

ora vogliono una riduzione di questo surplus, che per varie ragione in alcuni casi (vedi Germania) è diventato permanentemente eccessivo ed insostenibile.

Però  se consenti , ammesso e non concesso che sia questo il fine, per perseguirlo mia impressione   è che  si stia muovendo ( Trump) come un elefante in un negozio di cristalli.  Questa guerra dei dazi  non fa bene a nessuno,  neppure agli USA. Si sta rivelando per quello che è : solo un grezzo macho (   non ci voleva proprio, ora  come ora, un Potus  come lui!).

A vedere le "sberle" che gli stanno dando i mercati sta ottenendo l'esatto contrario di quello che immaginava. Non ne ha azzeccata una ! (ha pure messo  dazi su Taiwan! che è tutto dire)

• Melius 2
Inviato
13 minuti fa, one4seven ha scritto:

2015 che il tesoro USA lo mette nero su bianco nei loro report, "consigliando" di ridurlo, usando l'enorme risparmio per investire nel mercato interno (cioè ridurre il surplus aumentando le importazioni).

ma scusa, ma cosa pensano di essere gli USA? Ci consigliano di non esportare? Poi per carità, ci stanno punendo per questo, ma stanno facendo come il marito che se le è tagliate. 

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @