stefanocipo Inviato 3 Aprile Inviato 3 Aprile Ciao a tutti, vorrei comprare una tenda acustica per coprire una larga finestra sulla parete dietro l’impianto. L’acustica dell’ambiente (soggiorno non trattato acusticamente) è sorprendentemente molto buona, nessun problema di rimbombi risonanze e sbilanciamento di frequenze. Però avendo diffusori a pannello la parete di fondo svolge una funzione importante e spero di guadagnare qualcosa coprendo la finestra con una tenda acustica (attualmente ho tende leggere che fanno molto poco acusticamente credo). Conoscete e/o avete esperienze di marchi fidati da cui acquistare con sicurezza? Grazie
Giannimorandi Inviato 3 Aprile Inviato 3 Aprile Io ho messo una tenda sopra ad una finestra che ho di lato e mi sbilanciava la scena sonora. Ho utilizzato due tende prese all ' Obi di un certo spessore coprenti e messe doppie una sull 'altra per dare ancora spessore ed ho ottenuto un risultato positivo spendendo poco
spersanti276 Inviato 3 Aprile Inviato 3 Aprile Fà in modo, comunque, che la tenda sviluppi un panneggio profondo cioè non risulti piatta. Nel computer di casa dovrei avere qualcosa, poi guardo.
evange Inviato 3 Aprile Inviato 3 Aprile 17 minuti fa, spersanti276 ha scritto: Fà in modo, comunque, che la tenda sviluppi un panneggio profondo cioè non risulti piatta. Nel computer di casa dovrei avere qualcosa, poi guardo. Questo è un ottimo consiglio.....devi prenderla molto più lunga in modo che si creino delle piege importanti. Il tendaggio pesante lo trovi su Thoman, Stairville Curtain da 160g/mq fino a 320g/mq ciao
davenrk Inviato 3 Aprile Inviato 3 Aprile Non sappiamo come assorbi nel resto della stanza, ma in quel punto non la metterei troppo spessa, rischi di "ammazzare il suono"... la parete dietro l'impianto dovrebbe diffondere (in generale)
gabel Inviato 4 Aprile Inviato 4 Aprile @stefanocipo mah, io avevo trovato questo sito, ma poi non ho mai ordinato nulla: https://perfectacoustic.it/termek/tende-insonorizzanti/ non ho idea di come siano i loro prodotti, bisognerebbe farsi inviare un campione. Finora quelli che ho “consultato” si sono rivelati una mezza delusione alla prova dei fatti, almeno in termini di qualità del prodotto. Magari questa è l’occasione buona per me per provarli. L’acustica della sala d’ascolto è molto importante ma spesso trascurata, e io non vorrei fare errori, ma questo finora mi ha anche impedito di prendere qualunque decisione. La cosa migliore sarebbe trovare un rivenditore fisico abbastanza vicino per vedere e toccare i suoi prodotti.
Otsuaf Inviato 18 Giugno Inviato 18 Giugno Il 13/06/2025 at 22:37, Erik il Rosso ha scritto: Anch’io ho due porte finestre nella parete dietro i diffusori. Purtroppo gli ultimi post sono saltati. In ogni modo ho preso delle tende da Amazon. Queste: https://www.amazon.it/dp/B0CMWYNSTD?smid=A2CD6TVOHU8QOU&ref_=chk_typ_imgToDp&th=1 Io dietro i diffusori ho una porta finestra (che per fortuna non viene mai utilizzata) e due finestre. Il suono tendeva un pò a "strillare". Ho messo 3 tende (una per la porta finestra e due per le finestre... una per finestra) e devo dire che il suono ha ringraziato. Tutto molto più controllato. Mai affaticante e alti che non strillano più. Non mi sembra si sia attufato ma molto più controllato. Ci saranno sicuramente alternative migliori ma per il costo e il risultato ottenuto al momento mi sento molto soddisfatto. Il fatto poi di usare 3 tende differenti questo mi permette di sperimentare varie opzioni. Il prossimo passo sarà fare delle misurazioni ma per quello ci vorrà un pò di tempo.
Messaggi raccomandati