Vai al contenuto
Melius Club

Alta efficienza a prezzi decenti

Messaggi raccomandati

Inviato

Possiedo da qualche anno delle Klipsch Heresy e vorrei sapere che esperienza avete di diffusori con efficienza medio alta, paragonabili a queste, che possano offrire un ascolto migliore dal punto di vista della definizione del medio alto e ampiezza del palcoscenico (che sono gli aspetti più carenti a mio avviso di questi diffusori). Il tutto restando entro limiti di spesa affrontabili senza salassi, quindi qualche migliaio di euro,  mi riferisco a oggetti che offrano ovviamente la stessa facilità di pilotaggio (le utilizzo attualmente con un Leben 300xs, di cui sono soddisfatto, che dichiara 15 watts per canale). 

Giannimorandi
Inviato

Ci sono le unison research max 1 e max2 oppure dovresti sentire da Di Prinzio che ha una sezione dedicata alla alta efficienza con diffusori di produzione artigianale ma costano qualcosa, altrimenti un modello più grande di klipsch tipo forte' che sono un passo avanti rispetto alle heresy,  ma chiedo le heresy le hai messe sui suoi orribili piedistalli a cuneo poi sul pavimento?

Inviato
20 minuti fa, Leo1831 ha scritto:

che possano offrire un ascolto migliore dal punto di vista della definizione del medio alto e ampiezza del palcoscenico (che sono gli aspetti più carenti a mio avviso di questi diffusori

Interessante opinione in controtendenza. In genere  vengono rimarcati i bassi carenti.

Inviato

@Giannimorandi @Giannimorandi ma chiedo le heresy le hai messe sui suoi orribili piedistalli a cuneo poi sul pavimento?

Sì, non le ho mai provate su altri sostegni, ho sentito che qualcuno le fa suonare a 30 cm da terra, quindi dovrei provare ad alzarle...

@Mamo Interessante opinione in controtendenza. In genere  vengono rimarcati i bassi carenti.

I bassi delle Heresy non sono profondissimi ma per la mia è una stanza di piccole dimensioni (4x4) sono sufficienti, l'immagine forse è quella più carente, ho anche delle ls 3 5/a  che da quel punto di vista sono migliori.

Per Gaietto: sinceramente non saprei dove trovarle,

Eventualmente avrei pensato alle Blumenhofer o alle Tannoy, alcuni modelli delle prime avrei possibilità di ascoltarle, le Tannoy no.

Per Gaietto: non saprei dove trovare i diffusori che citi, comunque li terrò presente.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Leo1831 in genere di diffusori con efficienza e pilotabilita come le kliosch c'è ne sono poche  ma nulla è gratis. Quasi tutte le kliosch sono molto direttive quindi il palcoscenico troppo esteso non potrà essere. Poi sinceramente in un ambiente 4x4 terrei kde heresy o azzarderei lekhe khorn  ma siamo fuori budget

Giannimorandi
Inviato

@Leo1831 per avere un immagine più decente vanno alzate circa 40 cm,  un buon modo per alzarle sarebbe appoggiarle sopra due subwoofer appunto alti circa 40cm che fungono da supporto per i diffusori e estendono la risposta verso il basso, comunque per avere profondità e larghezza della scena dovresti stare ad oltre 3 metri dalle trombe e lontano dal muro cosa impossibile in quella stanza, sarà sempre un compromesso 

Renato Bovello
Inviato
1 ora fa, giaietto ha scritto:

Io andrei ad ascoltare queste

Anche a me piacerebbe ascoltarle. Dovremmo organizzarci,magari,con annessa  e curata libagione

• Haha 1
giaietto
Inviato
3 ore fa, mariovalvola ha scritto:

93 dB? È alta efficienza?

Ci sono anche i modelli superiori. Ma sale il prezzo.
Non mi rifarei comunque al solo valore dichiarato, hanno parametri elettrici (fase e impedenza) di tutto riposo, e questo le rende davvero amichevoli con le amplificazioni. 
So che il progettista usa diverse amplificazioni in fase di progettazione. Tra cui un Leben 300, dei Sun Audio, Fezz, ItaliAcoustic, Spectral ecc proprio per verificarle la piena compatibilità con la stragrande maggioranza delle amplificazioni. 
Un ascolto lo darei 😉

Giannimorandi
Inviato

I modelli più piccoli sono quasi normali ma quelli più grandi con le trombe circolari vanno bene solo per un single, credo che qualsiasi moglie le disapprovi :classic_laugh:

• Melius 1
Coltr@ne
Inviato
9 ore fa, mariovalvola ha scritto:

93 dB? È alta efficienza?

Il Green Deal non è più di moda, che vi frega

Inviato

Grazie dei suggerimenti. Nessuno ha citato le Tannoy di cui ho letto spesso pareri contrastanti...

Inviato
16 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

palcoscenico troppo esteso non potrà essere. Poi sinceramente in un ambiente 4x4 terrei kde heresy o azzarderei lekhe khorn  ma siamo fuori budget

Una curiosità, magari sono io che interpreto male,in un ambiente 4x4 terresti le Heresy e azzarderesti le Klipschorn? Cioé metteresti in 4x4 metri dei diffusori con woofers  da 38cm caricati a tromba con il sistema che tutti conosciamo?la mio giudizio le Heresy ci stanno benissimo,magari le Forte', ma le Khorn sono un po esagerate,non ti pare?

Saluti

Andrea

Inviato

@Leo1831 Che serie di Heresy hai?strano trovare poca definizione sul medio alto,con questi diffusori,oltre a provare a variare il posizionamento come ti ha detto @Giannimorandi avresti possibilità di provare un altro ampli?

Saluti

Andrea

Inviato

Queste? Heco direkt.

IMG_20250405_085811.thumb.jpg.5c23a53847dee217c80d9172c9a45a6c.jpg

• Melius 1