Vai al contenuto
Melius Club

Nuovo dac sotto i 10K

Messaggi raccomandati

Alsard69
Inviato

Ciao Ragazzi,

come da titolo sto pensando di cambiare il mio Dac Luxman Da06 con uno nuovo più performante.

Non vi è un motivo particolare, sono contento del suono ottenuto dal mio impianto, ma il gusto di cambiare ogni tanto si fa sentire.

Il resto della catena è formata da Accuphase e700, Lumin U1 mini, cd Karik e Numerik, Dynaudio H.S. e ascolto tramite Roon, principalmente Qobuz e Tidal.

I possibili contendenti che avevo adocchiato sono,

Luxman da07x,

Soulnote d2 o d1,

Bricasti M3,

Accuphase ? ( ma non fa più un solo dac tipo il dc37 non più in produzione )

Auralic 

Lumin

+++ Altri vostri consigli gli accetto MOLTO volentieri.

Mi piacerebbe sentire una vostra opinione. Lo streamer lo terrei separato se possibile.

Grazie e buoni ascolti a tutti voi.

Alberto 

Giannimorandi
Inviato

Potresti provare la scheda dac da inserire nel ampli accuphase 

Alsard69
Inviato

Già dimenticavo ho anche la dac60 inserita, ma la uso principalmente con pc di ingresso usb, ma è inferiore al luxman 

STEFANEL
Inviato

@Alsard69 Per esperienza personale ti suggerirei di cambiare l’U1 mini che avevo passando all’U2 (che ho adesso) con il dac che hai o prendere l’X1 piuttosto che cambiare DAC. La differenza e’ tanta roba, piu’ di quanto sentiresti con qualsiasi dac

Inviato

Per i dac che ho ascoltato io, ti suggerisco il Teac UD701N. Ne ho ascoltati diversi (dcs, sonnet, chord, ps audio, norma, rockna) e non ho trovato un altro dac che suonasse così preciso, corretto, e allo stesso tempo musicale e assolutamente naturale. Ad un prezzo ragionevolissimo.

Inviato

T+A DAC200

Holo Audio May

Alsard69
Inviato

@STEFANEL mi hai incuriosito su Lumin  , secondo te andresti su dac Lumin integrato di streamer? Eliminando sia U1 che dac lux?

Inviato

Bricasti m3 con scheda Ethernet,qualcosina in più Dcs usato .

Altrimenti sono solo cambi di suono.

imaginator
Inviato

Denafrips Terminator 15th o ancora meglio nella versione Plus, entro quel budget.

Ottimo e ancora valido anche il 12 plus, da cercare sull’usato, ancora superiore al 15th standard. 

STEFANEL
Inviato

@Alsard69 ho avuto l’U1 mini per un paio di anni, poi passato a U2, stesso dac - entrambe connessi ad  “misero” ma per me ottimo RME - con l’U2 sono bastati 10 secondi di ascolto per sentire quanto un ottimo streamer puo’ fare la differenza. L’X1 sta oltre i 12k, l’U2 intorno ai 5k ed e’ solo streamer, ma se curi la rete con un switch audio dedicato o addirittura puoi usare la fibra con l’U2 hai un risultato eccellente tanto quanto l’X1

my two cents

Inviato

con quel budget puoi valutare Bricasti M1SE e Meitner MA3

Alsard69
Inviato

@STEFANEL la rete lan è ok cat6, Switch core dedicato, fibra ottica.. da questo punto quando ho ristrutturato casa ho curato ogni piccola cosa.

Qualche dubbio mi sta venendo, Lumin o Bricasti, con stream integrato o altro dac e poi in un secondo momento penso di cambiare anche u1 mini

Grancolauro
Inviato

Lo street price del Lumin X1 viaggia proprio attorno al tuo budget. Ascoltato di recente e mi è piaciuto per la sua correttezza timbrica e neutralità. Altrimenti Bricasti M1, se l’obbiettivo è quello

STEFANEL
Inviato

@Alsard69 intendevo streamer connesso in fibra allo switch per un totale isolamento galvanico