Vai al contenuto
Melius Club

Ripartizione budget tra giradischi, braccio, testina MC

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti 

in altro post, chiedo consigli per abbinare la mia Ortofon Quintet Black S. 
Apro questa discussione, di carattere più generale, per conoscere il vostro parere di ripartizione del budget per un set-up bilanciato tra giradischi, braccio e testina MC. 
Cosa ne pensate? 
Grazie in anticipo 

Massimo

Inviato

Difficile dare delle percentuali di prezzo universalmente valide per varie ragioni, in quanto il costo dei singoli componenti è estremamente variabile anche indipendentemente dalla qualità e la sinergia tra di essi è più importante del "valore" di ciascuno preso singolarmente.

Mediamente direi che l'investimento dovrebbe essere equilibrato ma ad esempio io su un giradischi+braccio da 4000 Euro alterno a seconda dei momenti testine da 2000 ad altre da 200...

Inviato

Hai ragione @Tronio. E' il bello dell'analogico poter cambiare facilmente i componenti per valutare come cambia il suono nel proprio sistema. Nel mio caso, ho pagato 600€ , rigenerata, la Quintet Black S MC. Se sto - tanto per avere un primo riferimento - sui 1000€ per giradischi+braccio, anche questi usati e revisionati, posso dire di avere un buon equilibrio iniziale?   

Inviato

@mitico non esiste una formula matematica, altrimenti sarebbe una noia questo hobby... :classic_biggrin:

Queste percentuali vanno prese come un'indicazione molto grossolana, per evitare di abbinare un plasticone sgangherato a una Koetsu oppure un Bergmann a una AT-95E, ma poi quello conta è come i vari elementi si sposano tra loro: la tua testina nuova costa sugli 800 Euro, quindi in linea di massima pensare di abbinarla a un usato sui 1000 Euro potrebbe essere una base di partenza ragionevole, ma quelle cifre non ti dicono ad esempio come si comporta quella Ortofon montata sul braccio A piuttosto che sul braccio B.

Inviato

@mitico ma tu attualmente,oltre alla testina in tuo possesso, hai un giradischi per farla suonare?

Dare delle cifre ripartite in percentuale sui vari elementi che compongono la catena vuol dire poco,l'importante e la sinergia tra di essi che a te deve piacere dal punto di vista del suono...

Saluti

Andrea

Inviato
Il 09/04/2025 at 17:49, niar67 ha scritto:

@mitico ma tu attualmente,oltre alla testina in tuo possesso, hai un giradischi per farla suonare?

Dare delle cifre ripartite in percentuale sui vari elementi che compongono la catena vuol dire poco,l'importante e la sinergia tra di essi che a te deve piacere dal punto di vista del suono...

Saluti

Andrea

Al momento ho un sistema molto “custom”, su base LENCO L75 e braccio Grace Multi Master G840F