Vai al contenuto
Melius Club

Il caffè della mattina

Messaggi raccomandati

ferrocsm
Inviato

image.png.bf23656831a62ed398c76c1511574c96.png

A parte la cortesia e il prezzo del caffè non più aggiornato: ma voi al bar quanto lo pagate un caffè? Stamattina a Tele Reggio si è innescata una polemica tra gli ascoltatori con chi messaggiava scandalosamente che l'ultimo prezzo del caffè al bar a Reggio Emilia e dintorni è improvvisamente balzato a 1,50 euro, nella mia zona si va da un euro a 1,20, da voi? E sempre a vs avviso cosa costa materialmente una tazzina di caffe al proprietario del bar? 

Inviato

A Napoli mediamente 1,20. Preso pochi minuti fa, ottimo. 

loureediano
Inviato

Che c'entra quanto costa al barista? A volte pare di dialogare con dei bambini.

Come si fa a determinare il costo?

Non basta il costo al chilo del caffé, che incide in piccola parte sul costo del caffé al banco.

• Melius 2
ferrocsm
Inviato
42 minuti fa, loureediano ha scritto:

A volte pare di dialogare con dei bambini.

Ma te l'ha imposto il dottore di dover intervenire a forza, passa oltre che ti frega di dialogare con dei bimb che proprio perché bimbi non sono alla tua altezza? 

Inviato

Qui nel basso Lazio 1,20 al banco 2,50 a tavolino.

Fatto per anni il barista come dipendente ti dico che è impossibile calcolare il costo della tazzina di caffè per il listino si va a secondo della piazza cercando di allinearsi.

Inviato
1 ora fa, loureediano ha scritto:

Non basta il costo al chilo del caffé, che incide in piccola parte sul costo del caffé al banco.

Si ma in un anno il costo al kg è raddoppiato.... costo di acquisto. Poi va importato, lavorato e venduto al barista.

ferrocsm
Inviato
1 ora fa, CarloCa ha scritto:

ti dico che è impossibile calcolare il costo della tazzina di caffè per il listino si va a secondo della piazza cercando di allinearsi.

Quindi a tuo avviso risulta impossibile calcolare un costo a sboccio di una tazzina perché troppe variabili entrano in gioco? Tipo la quantità di caffè venduti nell'arco della giornata, quanti dipendenti lavorano nel bar o se è solo a conduzione familiare, la piazza in cui è ubicata l'attività, tipo piazza San Marco a Venezia o piazza vattelapesca in Barbagia? Quindi risulta impossibile quantificarne pure se a spanne il costo? 

mozarteum
Inviato

1 euro da Cresci vicino al Vaticano e 1.20 alla Madaleine vicino studio.

In centro forse si arriva a 1.30

ferrocsm
Inviato
19 minuti fa, mozarteum ha scritto:

1 euro da Cresci vicino al Vaticano e 1.20 alla Madaleine vicino studio.

In centro forse si arriva a 1.30

Roma batte Reggio Emilia tre a zero. Roberto ma a tuo avviso c'entra solo la quantità di caffè venduti che può vantare Roma rispetto a Reggio o c'è qualcosa d'altro? 

mozarteum
Inviato

Roma e’ ecumenica c’e’ molta concorrenza e l’euro romano vale meno di quello nordico

• Haha 1
releone71
Inviato

Nella stragrande maggioranza dei casi 1,00 Euro, prezzo stabile da diversi anni peraltro. Per il momento l'inflazione sembra non aver colpito il comparto pubblici esercizi dell'isola. 🤞🤘

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
5 ore fa, ferrocsm ha scritto:

nella mia zona si va da un euro a 1,20, da voi?

Ahh non so, mi porto dietro sempre il thermos. 697081092_ridere31.gif.5125eac63c4ab2a5573afdcd4caf977d.gif

ferrocsm
Inviato
35 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Ahh non so, mi porto dietro sempre il thermos

Mah Giorgio io li ho provati tutti, quello della napoletana, quello della moka, quello della Nespresso e la sua macchinetta, pure quello della Lavazza, quello sempre della macchinetta completa di macinacaffè e quindi in grani, ma quello del bar dove vado io all'incirca alle 7 mi pare particolarmente buono, sarà il piacere nel mentre lo sorseggi dare una occhiata ai titoli delle due Gazzette Sport e Parma in forma cartacea e ancora profumate di stampa al mattino di buon ora, sarà il barista malmostoso di mattina presto però nella sua scontrosità pure simpatico, sarà la compagnia di avventori mattinieri che se fai tanto di augurargli buon lavoro mentre te ne stai uscendo quelli ti ci mandano:classic_biggrin: ma al caffè del bar di mattina presto io non ci rinuncio, anche se costasse 3 euro. 

Inviato

DI solito trovo il caffè al bar tra 1,20 e 1,50 euro, il combinato prodotto-servizio vale la spesa in non più del 20% dei casi.  Ancor più raro trovare un'abbinata qualitativamente pregevole caffè+pastarella, qui siamo al 2% dei casi, e sto arrotondando per eccesso. 

Mi direte: E che li prendi a fare ?  R: Sono i caffè "obbligati" dalla socialità. 

(Ad ogni modo non faccio testo, da figlio di pasticciere ed ex-caffeinomane fiuto i difetti meglio di un bracco. )

Enrico VIII
Inviato

Trovo molto poco corretto fare i conti in tasca al mio prossimo. 

Mi posso permettere il caffè al bar? Prendo il caffè al bar.

Non me lo posso permettere? Non lo prendo, così il propietario del bar dovrà vendersi la sua Bentley, che ha comprato coi miei soldi. 

Inviato
3 ore fa, ferrocsm ha scritto:

Quindi a tuo avviso risulta impossibile calcolare un costo a sboccio di una tazzina perché troppe variabili entrano in gioco?

così diceva il principale ma penso che è vero

Inviato
3 ore fa, ferrocsm ha scritto:

c'entra solo la quantità di caffè venduti che può vantare Roma rispetto a Reggio o c'è qualcosa d'altro? 

A Roma la concorrenza è spietata nel cercare di accaparrarsi le torrenziali "pause caffè" degli uffici pubblici (e dei privati che con questi si interfacciano, o che comunque trovandosi nella capitale hanno assorbito romanità.. A mio avviso nessun'altra città è capace di dare un simile imprinting, a me per primo: Comincio a ragionare romano non appena il frecciarossa rallenta a Settebagni... :classic_biggrin:

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @