Vai al contenuto
Melius Club

Il diavolo si nasconde nei dettagli

Messaggi raccomandati

extermination
Inviato

Ma le strutture private, convenzionate con il servizio sanitario nazionale, non funzionano!?

Renato Bovello
Inviato

Mi sono ormai persuaso che ,per alcune situazioni,sia necessario ricorrere al privato oppure ,cosa molto interessante, alla tariffa Smart di alcuni Centri medici .Auxologico in tariffa Smart e Sant'Agostino a Milano offrono ottimi servizi a costi accessibili e tempi molto brevi. Giusto o non giusto non me lo chiedo. Cerco di ..sopravvivere

• Melius 1
extermination
Inviato
5 minuti fa, Renato Bovello ha scritto:

necessario ricorrere al privato

Caro Renato, immagino che tu abbia una buona assicurazione sanitaria. 

Inviato
2 minuti fa, extermination ha scritto:

buona assicurazione sanitaria. 

Sono curioso di sapere quale assicurazione é disposta a prendere in carico un paziente oncologico. 

• Thanks 1
Renato Bovello
Inviato
9 minuti fa, extermination ha scritto:

Caro Renato, immagino che tu abbia una buona assicurazione sanitaria. 

No Alberto,il mio discorso era generale. Ho fatto recentemente una RMN a 150 euro. Tempo di attesa, due giorni. Nessun discorso che preveda coperture assicurative. Parlavo in generale,parola

• Melius 1
Renato Bovello
Inviato
7 minuti fa, fastdoc ha scritto:

oncologico

Nessuna ....purtroppo . A meno che il problema emerga dopo esserti assicurato da almeno sei mesi 

Gaetanoalberto
Inviato
Adesso, Renato Bovello ha scritto:

No Alberto,il mio discorso era generale. Ho fatto recentemente una RMN a 150 euro. Tempo di attesa, due giorni. Nessun discorso che preveda coperture assicurative. Parlavo in generale,parola

É quello che stiamo facendo un po' tutti (quelli che possiamo).

Ma non è normale che ci si trovi a questo punto.

Non so bene però se quel privato potrebbe praticare quel prezzo se non avesse una parte di entrate consistente per prestazioni in convenzione con la Regione.

Renato Bovello
Inviato
15 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Ma non è normale che ci si trovi a questo punto.

Per carita',hai perfettamente ragione

bungalow bill
Inviato

Sarà colpa dell'attuale governo .

Inviato
37 minuti fa, bungalow bill ha scritto:

Sarà colpa dell'attuale governo .

Nella tua regione ci sono da decenni i tuoi amici e i risultati si vedono

Inviato
1 ora fa, Renato Bovello ha scritto:

Nessuna ....purtroppo . A meno che il problema emerga dopo esserti assicurato da almeno sei mesi 

Già ma allo scadere del contratto arriva la disdetta. E se le cure durano oltre la scadenza o in caso di recidiva che si fa?

Inviato
3 ore fa, extermination ha scritto:

La sanità pubblica ha urgente bisogno di un concreto, sano e capace controllo di gestione.

anche in questo caso, sostituirei tranquillamente "sanità" con "amministrazione". 

Gaetanoalberto
Inviato
1 ora fa, Martin ha scritto:

sostituirei tranquillamente "sanità" con "amministrazione". 

Oppure con "commistione" di interessi pubblico/privato.

Renato Bovello
Inviato
3 ore fa, fastdoc ha scritto:

ma allo scadere del contratto arriva la disdetta

Questo non è sempre un processo automatico . Dipende dal tipo di contratto ma comprendo le tue perplessità 

maurodg65
Inviato
7 ore fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Oppure con "commistione" di interessi pubblico/privato.

Prendiamo atto che oggi il privato a parità di servizio erogato riesce ad essere più “produttivo” della PA, alla fine il pubblico sarà costretto nei prossimi anni a tagliare i costi quindi inevitabilmente si finirà in una situazione ibrida in cui sarà il privato ed erogare molti servizi in convenzione, staremo a vedere cosa accadrà.

Per quel che può valere questo week end a Bologna ci sarà il Cosmofarma e sembra che molte farmacie stiano valutando di ampliare i servizi di diagnostica e vadano in fiera per valutare cosa fare…e non solo quelle private. 

Gaetanoalberto
Inviato
9 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Prendiamo atto che oggi il privato a parità di servizio erogato riesce ad essere più “produttivo” della PA

Guarda, io non sono affatto un veterostatalista, però mi piace chiamare le cose con nome e cognome.

Io prenderei atto che il modello pubblico/privato ormai da decenni proposto, ad esempio in Lombardia, ha portato ad un’enorme incremento dei costi, ed alla fine ad una tempistica improponibile e di fatto al cofinanziamento spinto del paziente.

Il prossimo passo sará concludere che bisogna togliere il pubblico perchè inefficiente.

In realtà, conti e servizi alla mano, il ragionamento porterebbe all’esatto contrario.

Sono scelte politiche per interessi privati.

L’esito è già oggi uguale prelievo fiscale e costo del servizio praticamente a carico del paziente.

Non vedo nessuna efficienza.

• Melius 2
maurodg65
Inviato
13 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Io prenderei atto che il modello pubblico/privato ormai da decenni proposto, ad esempio in Lombardia, ha portato ad un’enorme incremento dei costi, ed alla fine ad una tempistica improponibile e di fatto al cofinanziamento spinto del paziente.

Si certo, ma il punto è che a quanto ho potuto constatare non è più una scelta ma una necessità, quindi non dovremo scegliere ma adattarci, poi vedremo come verrà regolata la scelta ma considera che una maggiore offerta dovrebbe garantire maggiore concorrenza e conseguentemente prezzi migliori, almeno in una prima fase.

16 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Il prossimo passo sará concludere che bisogna togliere il pubblico perchè inefficiente.

Spesso lo è e quando non lo è bisogna ringraziare la buona volontà dei lavoratori e non l’efficienza dell’organizzazione, ma non è una regola sempre esatta.

17 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Sono scelte politiche per interessi privati.

L’esito è già oggi uguale prelievo fiscale e costo del servizio praticamente a carico del paziente.

Non vedo nessuna efficienza.

Questo il passato per una regione ricca come la Lombardia dove si è proposto la coesistenza di due realtà nella quale una era inefficiente ed una lo era di meno, se cambi paradigma non è detto che accada lo stesso, anzi credo accadrà proprio tutt’altro, ma lo

sapremo solo quando avremo la controprova.

Comunque tocca farsene una ragione perché non sarà una scelta libera ma una necessità, quindi una scelta obbligata.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @