Vai al contenuto
Melius Club

Ma la guerra Russia Ucraina?

Messaggi raccomandati

5 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

Fu una mossa tipica di chi è astuto,intanto aggregava il meglio dell'esercito vicino alle regioni che davvero gli interessavano.

Gli fecero fuori una colonna di mezzi lunga 60 km, altro che mossa astuta.

5 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

pensa che 10 anni fa fu la Nuland a decidere chi sarebbe stato il presidente dell'Ucraina.

E secondo te Yanukovych chi lo mise al governo, complimentandosi per la vittoria prima che finisse lo spoglio delle elezioni?

Cmq mettiamola su questo piano, perché queste discussioni sono inutili: visto che storicamente il mondo era ed è diviso in aree di influenza, fermo restando che auspico che la UE diventi autonoma da questo punto di vista, anche dal punto di vista della deterrenza militare, io mi ritengo fortunatissimo di essere capitato sotto l'ombrello USA (che non sono (stati) assolutamente degli stinchi di santo), ma perlomeno hanno fatto in modo che a occidente si godesse di una maggiore libertà e benessere. 

Parafrasando, erano figli di puttana ma erano i miei figli di puttana. Guarda che quando c'è da criticare gli americani non mi tiro indietro.

Link al commento
https://melius.club/topic/24876-ma-la-guerra-russia-ucraina/page/29/#findComment-1516173
Condividi su altri siti

ascoltoebasta
13 minuti fa, wow ha scritto:

E secondo te Yanukovych chi lo mise al governo,

Ma infatti,la differenza tra noi è che io so che entrambe le parti sono una schifezza,la storia e le guerre generate con menzogne ad arte costruite,son lì a dimostrarlo,mentre voi siete convinti che qui ci siano i buoni contro i cattivi,ci sono invece solamente interessi perseguiti con la piena consapevolezza delle conseguenze,da decenni e da ambo le parti,certo una delle due parti non s'è limitata ad ingerenze più o meno violente,solo nelle aree geografiche limitrofe,ma ha tranquillamente attraversato gli Oceani.

Link al commento
https://melius.club/topic/24876-ma-la-guerra-russia-ucraina/page/29/#findComment-1516189
Condividi su altri siti

ascoltoebasta
1 ora fa, wow ha scritto:

visto che storicamente il mondo era ed è diviso in aree di influenza, fermo restando che auspico che la UE diventi autonoma da questo punto di vista, anche dal punto di vista della deterrenza militare, io mi ritengo fortunatissimo di essere capitato sotto l'ombrello USA (che non sono (stati) assolutamente degli stinchi di santo), ma perlomeno hanno fatto in modo che a occidente si godesse di una maggiore libertà e benessere. 

Sono d'accordissimo e condivido,ma cerco sempre di non essere di parte e se mi ritengo anch'io fortunato d'esser da questa parte del mondo,non appartengo a quella schiera di persone che credono che qualunque azione compia la parte di mondo a cui appartengo,sia necessariamente mossa da buone intenzioni,anche perchè in casi di interessi geopolitici quasi mai lo è,per esempio mi vergogno profondamente d'appartenere ad un Paese e parte del mondo che per decenni ha collaborato,finanziato e taciuto sulle vergognose attività di privazione di diritti umani e ora fa lo stesso col genocidio,ad opera degli stessi.Pochi giorni fa ho tranquillamente detto ad un conoscente la mia bassa opinione al suo riguardo,quando m'ha detto,con orgoglio, che in questi mesi ha guadagnato parecchio investendo in azioni riguardanti la produzione di armi,e che a lui,in fondo,interessava solo guadagnare di più,non ho alcun interesse ad avere frequentazioni simili,anche se sporadiche.

Link al commento
https://melius.club/topic/24876-ma-la-guerra-russia-ucraina/page/29/#findComment-1516197
Condividi su altri siti

4 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

voi siete convinti

A parte che puoi darmi del tu :classic_cool:, ti ripeto che io so che in occidente abbiamo trascorso 80 anni di libertà e di democrazia, i cattivoni americani possono scegliere tra governi più cattivi e meno cattivi o più buoni. Soprattutto nel sistema elettorale esiste l'alternanza.

In Russia, da quando eravamo piccoli, c'è Putin a capo di una cosca mafiosa che sta depredando le risorse, al di fuori di leggi e regole, con il beneplacito di una popolazione impotente che si accontenta solo di avere lo stomaco pieno e poco più. Chi non si accontenta o non si adegua viene emarginato o fa una brutta fine. 

Chi c'era prima faceva la stessa cosa (forse con l'eccezione di Gorbaciov) chi arriverà dopo, idem.

Io, nonostante Trump, che non incontra esattamente le mie simpatie, nonostante le spallate che sta dando in senso autoritario, ma ci sono gli strumenti (democratici) per mandarlo a casa e considerato che nutro mille perplessità nei confronti del sistema USA in genere, non riesco a dire che le due (o tre parti) parti sono la stessa schifezza .  

Link al commento
https://melius.club/topic/24876-ma-la-guerra-russia-ucraina/page/29/#findComment-1516245
Condividi su altri siti

1 ora fa, ascoltoebasta ha scritto:

Sono d'accordissimo e condivido,ma cerco sempre di non essere di parte e se mi ritengo anch'io fortunato d'esser da questa parte del mondo,non appartengo a quella schiera di persone che credono che qualunque azione compia la parte di mondo a cui appartengo,sia necessariamente mossa da buone intenzioni,anche perchè in casi di interessi geopolitici quasi mai lo è,per esempio mi vergogno profondamente d'appartenere ad un Paese e parte del mondo che per decenni ha collaborato,finanziato e taciuto sulle vergognose attività di privazione di diritti umani e ora fa lo stesso col genocidio,ad opera degli stessi.Pochi giorni fa ho tranquillamente detto ad un conoscente la mia bassa opinione al suo riguardo,quando m'ha detto,con orgoglio, che in questi mesi ha guadagnato parecchio investendo in azioni riguardanti la produzione di armi,e che a lui,in fondo,interessava solo guadagnare di più,non ho alcun interesse ad avere frequentazioni simili,anche se sporadiche.

Sono abbastanza d'accordo con quanto sopra. Questo occidente non è il paradiso in terra perché riesce a produrre (senza andare indietro nella storia) anche un Netanyahu che sta massacrando una intera popolazione e le armi per consentirgli di farlo. Ma in Israele forse hanno più possibilità che altrove di sovvertire democraticamente questo governo ed eventualmente anche di fargliela pagare per i crimini che sta commettendo. 

Link al commento
https://melius.club/topic/24876-ma-la-guerra-russia-ucraina/page/29/#findComment-1516252
Condividi su altri siti

9 minuti fa, wow ha scritto:

Russia, da quando eravamo piccoli, c'è Putin a capo di una cosca mafiosa che sta depredando le risorse, al di fuori di leggi e regole, con il beneplacito di una popolazione impotente che si accontenta solo di avere lo stomaco pieno e poco più. Chi non si accontenta o non si adegua viene emarginato o fa una brutta fine. 

Proprio così 

È una tristissima e nauseante realtà 

Link al commento
https://melius.club/topic/24876-ma-la-guerra-russia-ucraina/page/29/#findComment-1516253
Condividi su altri siti

ascoltoebasta
2 ore fa, wow ha scritto:

A parte che puoi darmi del tu

Logicamente mi riferivo a te e ad altri.

i cattivoni americani possono scegliere tra governi più cattivi e meno cattivi o più buoni. Soprattutto nel sistema elettorale esiste l'alternanza.

In Russia, da quando eravamo piccoli, c'è Putin a capo di una cosca mafiosa che sta depredando le risorse

Infatti lungi da me difendere il sistema russo,mi focalizzo principalmente non sulla questione di elezioni democratiche interne,ma su come non ci si faccia il minimo scrupolo per interessi geopolitici.Anche in israele ci sono elezioni più regolari che in Russia,ma si comporta da decenni in modo tale da far sembrare Putin un timido novellino alle prime armi.

Ma in Israele forse hanno più possibilità che altrove di sovvertire democraticamente questo governo ed eventualmente anche di fargliela pagare per i crimini che sta commettendo. 

D'accordissimo anche su questo e spero accada,ma mai m'è balenata l'idea,in nessun mio intervento,di difendere la politica e il sistema interno Russo,che condanno e che mai vorrei esistesse nel mio Paese.E' appunto a livello di politiche estere che le differenze si assottigliano,l'elenco che potremmo stilare immagino sia a conoscenza di entrambi.

Link al commento
https://melius.club/topic/24876-ma-la-guerra-russia-ucraina/page/29/#findComment-1516315
Condividi su altri siti

Bella questa "lettera" pubblica di Marco Setaccioli (blogger, giornalista, creator digitale e quant'altro) a Marco Travaglio. Tutta roba che già si sapeva (per chi si informa realmente, non attraverso Travaglio, Orsini & co), ma ben riassunta e con il giusto tono. Certo su Caracciolo esagera, per quanto mi riguarda quest'ultimo non lo si può mettere sullo stesso piano del Travaglio nazionale: il direttore di Limes almeno ha più volte dichiarato che esiste un aggredito ed un aggressore, senza se e senza ma.

"Caro Marco Travaglio, qualche sera fa ho assistito alla tua ennesima performance di propaganda ad Otto e Mezzo cui ha partecipato, in qualità di tuo complice, anche Lucio Caracciolo e continuo a trovare incredibile la naturalezza con la quale, senza vergogna, menti pubblicamente, in violazione delle regole etiche e deontologiche che dovrebbero guidare il tuo lavoro.

Quando sostieni che il mito - o meglio “balla” come l’ha definita Paolo Mieli - della responsabilità di Boris Johnson nel naufragio dei colloqui tra Russia e Ucraina nel 2022 a Istanbul sarebbe avvalorata dalle parole del capo negoziatore della delegazione di Kyiv David Arakhamia, mi domando se tu quell’intervista l’abbia mai veramente ascoltata o ti sia invece limitato a fare il copia e incolla delle manipolazioni che ne hanno fatto i principali organi di disinformazione pro Mosca.

Io l’ho fatto. L’intervista è stata rilasciata alla giornalista e autrice ucraina Natalia Moseichuk, ed è andata in onda il 24 novembre 2023 sul canale 1+1. A circa un terzo del lungo confronto si parla proprio dei colloqui a Istanbul, in merito ai quali il funzionario dichiara esattamente il contrario di quello che tu sostieni.

In particolare Arakhamia conferma che il punto centrale delle richieste di Mosca fosse la non adesione alla NATO, ma non dice affatto che era stato raggiunto un accordo. In vari interventi tv ed editoriali tu parli di 18 bozze che le delegazioni si sarebbero scambiati e di una finale persino firmata. Queste affermazioni erano state fatte da Putin in persona davanti ad una rappresentanza di alcuni leader africani ai quali aveva persino detto che quel documento si chiamasse “Accordo sulla neutralità permanente dell'Ucraina e sulle garanzie di sicurezza”.

Se tu avessi veramente ascoltato l’intervista di Arakhamia, sapresti che quel documento semplicemente non esiste, tanto che l’intervistato fa notare alla giornalista che, se fosse stato reale, Putin non avrebbe esitato a mostrarlo, cosa che invece non ha mai fatto. La ragione è semplice e ovvia per chiunque sappia come funziona una democrazia: la delegazione non aveva potere di firmare nulla, tanto più un accordo in violazione della costituzione Ucraina (che prevede l’obiettivo dell’adesione alla NATO dal 2019). Un eventuale accordo lo avrebbe semmai potuto firmare il Presidente, per poi sottoporlo al vaglio della Rada, che a differenza di quanto avviene con la Duma in Russia, a Kyiv non è un organismo di mera ratifica.

L’intervistatrice peraltro incalza Arakhamia, chiedendo il perché non avessero accettato quelle condizioni. E lui spiega ciò che tutti tranne te e Caracciolo sanno bene, e cioè che dopo 8 anni di annessioni, scontri e provocazioni l’Ucraina pretendeva garanzie per la propria sicurezza che Mosca non era disposta a dare.

Segue poi una domanda diretta sul ruolo di Johnson e sulle sue presunte ingerenze, alla quale il consigliere risponde chiaramente che si tratta di menzogne dette da chi vuole interferire politicamente e che quella di non firmare fosse appunto, invece, una scelta della parte Ucraina, a causa delle condizioni poste dalla Russia, oltre che per i vincoli giuridici e costituzionali. Johnson visitò effettivamente Kyiv, ma, come spiega Arakhamia, quel viaggio era avvenuto dopo il rientro della delegazione da Istanbul. Lo stesso intervistato precisa anche che l’Ucraina non aveva ricevuto alcuna pressione dai partner occidentali, i quali avevano accesso alle bozze di accordo, ma che non erano nemmeno al corrente di tutti i dettagli dei colloqui.

Di fatto quindi quella dell’intervento di Johnson resta una balla colossale, come sostenuto anche da Foreign Affairs e New York Times, mentre le tue presunte prove sono menzogne di disinformazione, incredibilmente identiche a quelle diffuse dal Cremlino e che tu ripeti da bravo e obbediente propagandista, anziché verificarle come invece dovrebbe fare un giornalista.

Dimostrami che sono io che mento, se ci riesci. Qui o di persona. Io ci sto."

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/24876-ma-la-guerra-russia-ucraina/page/29/#findComment-1516441
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 36 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference