Vai al contenuto
Melius Club

Eleganza maschile

Messaggi raccomandati

appecundria
Inviato
5 minuti fa, wow ha scritto:

abbigliamento formale ma magari un po' più disinvolto,

Perfetto 

appecundria
Inviato

Non è vestito malissimo ma non si può dire elegante perché cade su tutti i particolari distintivi.

Saltano all'occhio il fazzoletto al taschino, il collo della camicia, il colore dell'abito, il taglio a tre pezzi, anelli e catene.

Insomma sembra vestito dal commesso di Oviesse mentre il re sembra vestito dal commesso di Capasso al Rettifilo.

Inviato

In alcuni contesti la  cravatta oltre che elegante è un accessorio sexy ma va indossata e annodata in maniera consona con nodo perfetto  e dritto, né troppo grande né troppo piccolo e deve coprire l'ultimo bottone della camicia.  Questa della prima foto non si può  vedere! Concordo con chi sostiene che la vera sartoria da uomo è made in Napoli. Il fermacravatte puzza di naftalina e, considerato che c'è già  il gilet, è un elemento del tutto inutile e pacchiano. Eleganza e sobrietà vanno a braccetto. Altro elemento terribile è il colletto floscio e stropicciato. No al fazzoletto nel taschino. Nel complesso, forse, vorrebbe ispirarsi ad un abbigliamento risorgimentale. De gustibus....

appecundria
Inviato
1 ora fa, garmax1 ha scritto:

Perché le catene al gilet aggiungono eleganza? 

Potrebbe essere un orologio da taschino ma i particolari vanno sempre proporzionati al resto dell'abito, alla persona e soprattutto all'occasione.

La prima regola dell'eleganza (non soltanto del vestire) è essere adeguati al luogo e al momento. 

In quel luogo e in quel momento ci va più un dress watch poco formale che non il cipollone che portava il nonno alla marcia su Roma.

appecundria
Inviato
3 minuti fa, mom ha scritto:

vuole essere un abbigliamento risorgimentale.

È vero! Non ci avevo fatto caso 😀

Inviato
1 minuto fa, appecundria ha scritto:

che portava il nonno alla marcia su Roma.

Lui se la tira un po' con questo look quasi ottocentesco ... 

Inviato
5 minuti fa, mom ha scritto:

è un accessorio sexy

non sono donna, ma facendo uno sforzo per immedesimarmi, per essere sexy avrebbe bisogno di 10 cravatte

Inviato
10 minuti fa, mom ha scritto:

al fazzoletto nel taschino. N

Perché? 

Quel particolare lo trovo molto elegante invece 

appecundria
Inviato
10 minuti fa, garmax1 ha scritto:

Quel particolare

È sbagliatissimo l'abbinamento.

Primo, È uguale o troppo simile alla camicia.

Secondo. Il fazzoletto portato così è informale (vedi il re) mentre il resto dell'abbigliamento è ultra formale.

Sempre imho.

• Melius 1
Inviato
1 minuto fa, appecundria ha scritto:

È sbagliatissimo l'abbinamento.

Primo, È uguale o troppo simile alla camicia.

Secondo. Il fazzoletto portato così è informale (vedi il re) mentre il resto dell'abbigliamento è ultra formale.

Io ho inteso come particolare non elegante il fazzoletto in assoluto , non intendevo quello che si vede in foto dal ministro. 

Per il resto concordo con te fatto salvo Da definizione di abito formale quello portato dal ministro, o quantomeno un formale di non molta qualità. 

Ovviamente il tutto dalla foto sgranata 

Mi è piaciuto molto invece come si è presentato Alberto Angela. 

• Melius 1
appecundria
Inviato

Poi dipende sempre dalla persona, se sei Pupetto Caravita di Sirignano puoi andare anche vestito da pescatore caprese e Carlo d'Inghilterra ti invidia l'eleganza. Se mi presento io vestito da pescatore mi chiedono a quanto vanno i saraghi.

gibraltar
Inviato
26 minuti fa, mom ha scritto:

No al fazzoletto nel taschino

Dissento: il fazzoletto da taschino è uno di quei particolari che distinguono chi vuol essere "ben vestito" da chi è veramente elegante (naturalmente in unione a tanti altri, che' da solo non basterebbe). La regola, però, lo vuole assolutamente non in tono con la cravatta, come troppo spesso si vede, ma totalmente dissonante.

appecundria
Inviato
17 minuti fa, garmax1 ha scritto:

particolare non elegante il fazzoletto in assoluto

Io lo porto, a certe condizioni. Deve essere un venerdì di bel tempo, oppure sabato o domenica mattina, sempre con sole. Questo durante il tempo lavorativo. In vacanza lo porto anche la sera sempre se esistono le precondizioni.

Personalmente lo preferisco non in tono ma nemmeno in urto come lo porta Carlo e come lo portava Pupetto. La dissonanza deve esserci ma non deve essere affidata al caso (sempre imho).

• Thanks 1
eccheqqua
Inviato

A mio avviso meno roba hai addosso meglio é. Anelli, catene, fazzoletti e fermacravatte appesantiscono il tono generale. Giá il panciotto non mi garba molto.

Un bell'orologio al polso, una camicia con colletto classico e ben stirato (con stecche possibilmente), cravatta e nodo proporzionato al colletto e basta così.

Giá quei basettoni danno un senso di poca cura, il tipo vuole vestirsi come un dandy, con forme di individualismo esasperato; non é il mio genere anche se pure a me piace mettere qualche particolare a contrasto.

In occasioni istituzionali mi vestirei piú tradizionalmente, perché ci é stato richiesto un parere ma ognuno si veste come gli pare.

• Melius 2
gibraltar
Inviato

@31canzoni Quanto odio i pantaloni corti sopra alla caviglia...

• Melius 1
EnzoNapoli
Inviato
1 ora fa, wow ha scritto:

Pantaloni corti, ferraglia e anelli da cavallo da parata. Inoltre, secondo me fuori contesto, trattandosi immagino della visita ai Fori, che richiedeva un abbigliamento formale ma magari un po' più disinvolto, vedi re Carlo.

Cmq poteva andare peggio.

Screenshot_20250411-091558-display-0.png.thumb.png.60a0cd2370091f582bf70c57303a491c.png

Sarà passato prima per Resina.

• Crea Nuovo...