Vai al contenuto
Melius Club

Eleganza maschile

Guru

Messaggi raccomandati

Inviato

Nulla da eccepire, superclassico e ha anche l'ultimo bottone del gilet slacciato, come deve essere. Piuttosto ciò che sto notando, sempre più frequentemente, sono i nodi delle cravatte mai proporzionati ai colletti delle camicie e mai posizionati in  modo corretto. Si vede sempre il bottone della camicia, il che fa sembrare anche una cravatta di pregio, uno straccio al collo.

• Melius 1
Inviato

Penso che l'eleganza autentica rifugga dalla pacchianeria, punti alla sobrietà e sia sempre funzionale al contesto (giorno/sera/cerimonia ecc) senza cedere all'eccentricità fuori luogo.

E in tema di eleganza maschile c'è sempre da imparare dagli inglesi.Schermata2025-04-11alle06_55_56.png.0f1cd8131d7ee0e703e18db01a173721.png

• Thanks 1
Inviato

Ritoccherei il gilet di colore uguale ai pantaloni e la giacca, che mi piace, leggermente più scura.

Inviato

In Italia l'unica scuola di abbigliamento maschile realmente e naturalmente elegante oltre che mai banale è quella della sartoria napoletana. Tremendi i milanesi a parte il solito Armani votato al minimalismo.

Nei palazzi romani Mattarella spicca anche per essere sempre impeccabile e mai fuori posto. 

• Melius 1
extermination
Inviato

Mancano le stecche nel collo della camicia. Nodo della cravatta non adeguato. Giacca stiracchiata.

Inviato
47 minuti fa, extermination ha scritto:

Mancano le stecche nel collo della camicia. Nodo della cravatta non adeguato. Giacca stiracchiata.

Perché le catene al gilet aggiungono eleganza? 

• Melius 1
extermination
Inviato
12 minuti fa, garmax1 ha scritto:

Perché le catene al gilet aggiungono eleganza? 

Ho sorvolato per non infierire!

Pure il fermacravatta a me fa piangere.

• Melius 2
Inviato

Non capisco la funzione del catename e del fermacravatta, mi sembrano orpelli per nostalgici, buoni solo per tarare il metaldetector

Inviato

A me il minculpop così conciato fa un po' da matrimonio a Pegolotte di Cona. 

• Haha 1
Inviato

L'eleganza in una persona la fa la persona stessa

C'è chi beato lui/lei è elegante anche con uno straccio buttato addosso e chi come me non sarebbe elegante neanche indossasse...

• Melius 1
Inviato

Si vede poco ma la scarpa non mi sembra congruente e anche la lunghezza del pantalone non ci azzecca. Questo per i dettami classici.

• Melius 1
Inviato

@extermination @simpson

Dallo smartphone mi pareva un fermacravatta ma ho immaginato che fosse un disegno 😂. 

In quel punto ha poca utilità, ancor meno con il gilet...

• Crea Nuovo...