Vai al contenuto
Melius Club

Presto Music nuovo servizio di streaming….

Messaggi raccomandati

SimoTocca
Inviato

Avevo scoperto il sito inglese, Presto Music, saranno ormai più di quindici anni…

Era il momento in cui le case discografiche stavano “spremendo” gli ultimi guadagni dalla musica in formato CD e offrivano cofanetti di decine e decine di CD a prezzo stracciato (frequentemente a meno di due euro a CD!).

Allora giravo per il mondo e acquistavo in negozi fisici…ma Presto Music era famoso perché aveva davvero “tutto tutto” quello che riguarda la musica classica… poi, un po’ dopo, anche il jazz…

Da Presto ho acquistato molti CD (prima della Brexit..) e poi ho acquistato alcuni download di album HiRes…e mi sono sempre trovato bene.

Sulla mia App di streaming, Audirvāna, è da poco comparsa la possibilità di connettersi a Presto Music streaming…. E quindi ho fatto “click” sull’offerta di prova gratis per un mese…

Ecco, sono alle mie prime 24 ore…ma devo dire che il catalogo di classica (per adesso non ho esplorato il jazz) è davvero fornitissimo… sia in HiRes che in formato 16/44. E il motore di ricerca è razionale e completo (più di quello, pur buono, di Qobuz..).

Si vede che gli esperti di Presto hanno fatto le cose davvero per bene!

E di molti album oltre al libretto digitale, c’è anche una presentazione editoriale “della casa”, qualche nota breve per far capire meglio l’album…

E poi le nuove uscite! C’è addirittura una pagina in cui dei futuri album in uscita si può ascoltare una traccia o due!

Una manna! Per gli appassionati di classica può essere una alternativa assai valida ad Apple Music (che non concedono diritti per essere riprodotti da App diverse dalla Apple… e per me che uso Audirvāna come interfaccia audio di qualità, questo è un ben problema..) e a Qobuz.

Certo, su Qobuz ci sono millanta album di Pop e Rock, e musica italiana, e Folk.. ecc ecc..

Ma per gli appassionati di classica ecco che, a mio avviso, Presto “merita” un giro panoramico di prova..

• Thanks 1
Inviato

@SimoTocca grazie per la segnalazione.

Proverò anch’io l’offerta.

In passato mi ero iscritto ad Idagio, servizio per la classica ora approdato in Apple Music, mi piacciono questi cataloghi tailored creati da appassionati. Spero di trovare qualcosa che non si trova su Qobuz, che ha oltretutto un motore di ricerca sicuramente migliorabile

Inviato
2 ore fa, SimoTocca ha scritto:

E il motore di ricerca è razionale e completo (più di quello, pur buono, di Qobuz..)

Migliorabile quello di Qobuz e non di poco, imho.

Poi non ho capito se è una limitazione di Android Auto quando connetto lo smartphone all'auto, se cerco qualcosa mi da una lista di soli 5 brani. Punto. Ma sto andando OT.

.

Se vi va, un confronto con altri servizi, tipo Qobuz, per quanto riguarda l'ampiezza del catalogo.

SimoTocca
Inviato

@UpTo11 quello che sto facendo (anche se ho poco tempo fino a Pasqua) in questi giorni è il confronto fra HRA, Qobuz e Presto riguardo alla qualità audio in streaming.

Perché sia HRA che Qobuz hanno una qualità audio stratosferica, ma non è detto che Presto sia uguale. Ovviamente io confronto il tutto sulla mia App Audirvāna e non sulle App proprietarie di ciascun servizio…

Poi dirò la mia a breve… perché qualche “differenza” mi è parso di sentirla… ma appunto devo approfondire..

• Thanks 1
Inviato
11 minuti fa, SimoTocca ha scritto:

@UpTo11 quello che sto facendo (anche se ho poco tempo fino a Pasqua) in questi giorni è il confronto fra HRA, Qobuz e Presto riguardo alla qualità audio in streaming.

Perché sia HRA che Qobuz hanno una qualità audio stratosferica, ma non è detto che Presto sia uguale. Ovviamente io confronto il tutto sulla mia App Audirvāna e non sulle App proprietarie di ciascun servizio…

Poi dirò la mia a breve… perché qualche “differenza” mi è parso di sentirla… ma appunto devo approfondire..

Più che a confronti "audiofili" a me interessa la disponibilità di album in catalogo. Se questo fosse significativamente più ampio di quello di Qobuz, per lo meno delle cose che preferisco, potrei farci un pensiero. High res, formati, ecc... non mi interessano.

• Melius 1
SimoTocca
Inviato
24 minuti fa, UpTo11 ha scritto:

Più che a confronti "audiofili" a me interessa la disponibilità di album in catalogo. Se questo fosse significativamente più ampio di quello di Qobuz, per lo meno delle cose che preferisco, potrei farci un pensiero. High res, formati, ecc... non mi interessano.

A me invece interessa moltissimo anche la qualità audio, alla quale notoriamente sono molto molto attento. 
Per quanto riguarda la vastità del catalogo: al momento non mi pare che su Presto ci sia qualcosa che Qobuz non abbia. Semmai cambia la capacità del “motore di ricerca” di farla visualizzare.. il che non è poco, quando si hanno davanti cataloghi virtuali immensi…

Beh, vediamo con un po’ di “pratica” cosa viene fuori nei prossimi giorni, sia per l’assorbimento che per la qualità audio.. poi vi aggiorno.. 

mozarteum
Inviato

Ci sono i Meistersinger e la Salome di Karajan? Se non ci sono  e’ la solita minestra riscaldata

stefano_mbp
Inviato
Il 11/4/2025 at 14:02, Aless ha scritto:

In passato mi ero iscritto ad Idagio, servizio per la classica ora approdato in Apple Music

IDAGIO ė tuttora “autonoma”, Apple ha inglobato Primephonic nel 2021