Vai al contenuto
Melius Club

Dell'inutilità dei viaggi fotografici organizzati

Messaggi raccomandati

analogico_09
Inviato

@wow  Ottimo, mi pare che sulle fondamentali rispondendo agli utimi tuoi due post, si sia d'accordo: Perchè non condividi i tuoi scatti, i tuoi sviluppi e/o stampaggi, le tue elborazioni digitali? Penso che parlare di fotografia attraverso la condivisione delle stesse fotografie sia meglio che fisolofeggiarne in generale a volte forse in astratto... Ci sono pochissimi utenti che postano, io mi butto come vedi, mi manca il senso della vergogna...  :classic_tongue: Con l'analogico, a cui negli ultimi tre anni sono tornato con una certa frequenza, per ora mi limito allo sviluppo e scansione della pellicola fatta in casa, ho tutta l'attrezzatura  per la la stampa ma nonun locale in cui attrezzare la camera oscura fissa, mentre per i monta e smonta di una volta in bagno o in cucina chiuso per una nottata quasi  intera a stampare meticolosamente poche foto non mi regge più la pazienza né la pompa. Potrei ritagliarmi qualche angolo in casa ma temo si rivelerebbe una forzatura. Alla fine se c'è qualche foto che   trovo meritevole essere appesa sullo sfortunato muro di casa vado da uno stampatore professionale, pago e sta bene così. Nel corso di tanti anni ne ho stampate tante di foto delle quali ora scansio i negativi per mandarki al moma di new york... :classic_laugh:

Inviato
26 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

Perchè non condividi i tuoi scatti,

Pensa quello che vuoi, ma per il momento non ho voglia, per lo meno in questo spazio. :classic_biggrin:

Poi siccome, sempre per gioco, espongo qualcosa in giro e partecipo a qualche contest, non vorrei violare il vincolo di utilizzare foto inedite o non pubblicate altrove. 

Può darsi che domani cambi idea e cmq sono sempre a disposizione e lusingato di sottoporti qualcosa in privato, magari davanti a una birra. 

Cmq se scartabelli sul forum, ho postato qualcosa in passato. 

Per quanto riguarda l'analogico, per il momento ho sviluppato alcune pellicole in bn, ma ancora, solo per la mia maledetta pigrizia*, non ho stampato nulla pur avendo il mio ottimo Durst 601 di cui uso lo stativo per digitalizzare pellicole e dia. 

*ci vorrebbe qualche compagno di merende che mi stimoli e mi dia una mano, ma sono tutti digitali :classic_biggrin:

analogico_09
Inviato
1 ora fa, mom ha scritto:

Vorrei raccontare una piacevolissima storia che è iniziata malissimo ed è finita molto bene .... Avevo fatto delle foto che mi parevano belle e adatte al reportage. Ero soddisfatta e contenta.

Repotage letteraio e fotografico? Io penso che la tua esperienza fotografica iniziata bene sia finita in modo drammatico nel senso che hai dovuto purtroppo rinunciare a mostrare immaginificamente l'autentico ed "esatto" sentimento, insieme alla forma, che sottendevano alla tua personale e irripetibile esperienza. Sopperendo alla sfortunata perdita con immagini "altre" sicuramente bellissime - non lo si mette in dubbio, forse più belle delle foto National Geographic che hanno tuttavia riempito il mondo di meravigliose serialità -  a meno che il "maestro" da te citato non abbia avuto anche sorprendenti doti di sinergetica lungimiranza e di simbiotica, telepatica preveggenza "collaborativa" a distanza con te, dubito fortemente che le stesse abbiano potuto rappresentare il tuo personale "mood" formale ed espressivo, intellettuale e sentimentale. 

Ma, visto che i risultati siano stati apprezzati, vorrà dire che dove non c'è remissione c'è guadagno. :classic_wink:

analogico_09
Inviato
37 minuti fa, wow ha scritto:

Pensa quello che vuoi, ma per il momento non ho voglia, per lo meno in questo spazio. :classic_biggrin:

Figurati, cosa credi che io possa pensare, rispetto e capisco la tua scelta, ci mancherebbe, ricordo che postasti alcune foto,  poche ma buone, ci sambiammo qualche parere serenamente, A disposizione con piacere per la birra, o anche due, sfogliando i nostri rispettivi albun fotografici. :classic_smile:

• Thanks 1
Inviato
2 ore fa, analogico_09 ha scritto:

Sopperendo alla sfortunata perdita con immagini "altre" sicuramente bellissime - non lo si mette in dubbio, forse più belle delle foto National Geographic che hanno tuttavia riempito il mondo di meravigliose serialità -  a meno che il "maestro" da te citato non abbia avuto anche sorprendenti doti di sinergetica lungimiranza e di simbiotica, telepatica preveggenza "collaborativa" a distanza con te, dubito fortemente che le stesse abbiano potuto rappresentare il tuo personale "mood" formale ed espressivo, intellettuale e sentimentale. 

@analogico_09 non avendo fatto nessun reportage non ho dovuto rappresentare proprio nulla. Le foto su National Geographic le avevo già viste prima di partire ma le foto gentilmente inviatemi da @Roberto M hanno un' altra valenza riguardo al ricordo affettivo. Comunque non mi va di polemizzare  o di voler trovare il pelo nell'uovo né di esternare i miei ricordi personali qui. Scusami ma, come ho scritto, non ho nulla da misurare in questo spazio per me squisitamente ludico, neppure il grado di  dolcezza/ salinità/acidità motivo per cui, sull'argomento, ti lascio volentieri l'ultima parola. :classic_smile:

Inviato
8 ore fa, Mxcolombo ha scritto:

@Plot ma le foto che hai postato con l’assembramento di fotografi, le hai scattate tu? Se si, comprendo il tuo pensiero sui workshop fotografici. Io comunque non ho sperimentato nulla di tutto ciò.

Buona giornata, massimiliano

...no, non le ho scattate io e' quanto e' emerso da alcune foto prese in rete in merito a queste attivita' di gruppo, una particolare quella della donna che tiene in braccio un bimbo e vincitrice in un contest con un ricco premio circondata da una accozzaglia di fotografi tutti intenti a scattare in maniera seriale.

Ma torniamo al punto, vorrei da parte tua ma anche da  @wowun commento squisitamente tecnico in merito a questa scena: ho contato circa 15 fotografi in campo (che siano stati 6 o7 la sostanza non sarebbe poi cosi' diversa) che inquadrano 4 ragazzi che fanno giochi d'acqua.

Ipotizzando le varie "raffiche" in gioco di circa 25 fotogrammi per ogni fotografo ci troviamo di fronte a circa 400 foto tutte eguali, asettiche, stessa scena moltiplicata per X.

Ora, quale e' il senso di tutto questo ? lo scenario insolito ? la location esotica ?

Siamo in Indonesia, io non vedo l' Indonesia, da quello che vedo per me potremmo essere tranquillamente all' Acqua Fun di Riccione.

Ma se piace divertirsi cosi' per me non c'e' problema, ognuno e' libero di fare cio' che vuole... ma parlare di fotografia con questo tipo di messaggio lo trovo frustrante (gia' detto)

-

P1200377b-1489x1536.jpeg

• Haha 1
analogico_09
Inviato

@mom Penso che tu non abbia capito cosa ho inteso dire, non mi metto nelle tu faccende private che sei tu stessa a condividere, mi sono basato unicamente sulle  circostanze da te riferite, non cercavo nessun pelo nell'uovo ho fatto cenno alle foto National Geographic per dire altro, non sapendo nulla del fatto che avresti potuto utilizzarle o meno, non mi interessano questi particolari. Ora che ti spieghi meglio o che io sia diventato improvvisamente più perspicace, ho capito con quale spirito abbia utilizzato le foto del "Maestro", non mi era sembrato chiaro in prima battuta...

4 ore fa, mom ha scritto:

Vorrei raccontare una piacevolissima storia che è iniziata malissimo ed è finita molto bene: qualche anno fa ho fatto un viaggio in Islanda e, prima di partire, avevo programmato un servizio in proposito (con ricca documentazione fotografica)  con una rivista mensile .... ci hanno derubato di tutto: documenti,  soldi, carte di credito, apparecchi, schede, appunti ecc. 

.... Ovviamente il servizio è  stato annullato. Io sono rimasta con il grande dispiacere di non avere più nessuna foto... Ed ecco che, @Roberto M, venuto a conoscenza della cosa, mi ha spedito parecchie fotografie bellissime scattate da lui in quei luoghi.

Nessuna polemica, solo uno scambio di impressioni od opinioni, tassolutamente corretto e rispettoso dei tuoi ricordi personali, sulla faccenda da te intavolata, né intendevo condurre un gioco delle "misurazioni", quel che ho scritto resta chiaro, amo il ludico, amo il serio e il faceto e su tali basi esprimo le mie idee, il sale e l'aceto mi sono del tutto alieni, li metto solo nell'insalata... per cui, parafrasando:  pan e  vin non ti mancavan, l'isalata era nell'orto, Maramao, perchè sei morto? :classic_laugh: Sto giocando, MariaTeresa. E' la mia ultima canzone... :classic_smile:

p.s. a proposito di canzoni devo scappare ci ho il concerto con Currentsiz...

Inviato
8 ore fa, Velvet ha scritto:

proprio K-H

...e potevi dirlo prima anziche' mettere solo le iniziali...

Know-How sarebbe stato piu' figo :classic_biggrin::classic_biggrin::classic_biggrin:

Inviato

@mom la storiella che hai raccontato e' carina di fronte ad una buona tazza di Te'.

Stiamo parlando di fotografia con un tema ben preciso al quale mostri una sorta di fascinazione ma senza prendere prepotentemente il toro per le corna.

A quanto vedo sei anche una viaggiatrice e quindi quale migliore occasione nello sfruttare questa opportunita' e raccontarci nel bene e nel male quali sono o sarebbero le tue remore nell' affrontare quest' esperienza palesemente formativa ?

Mxcolombo
Inviato
28 minuti fa, Plot ha scritto:

Ma torniamo al punto, vorrei da parte tua ma anche da  @wowun commento squisitamente tecnico in merito a questa scena: ho contato circa 15 fotografi in campo (che siano stati 6 o7 la sostanza non sarebbe poi cosi' diversa) che inquadrano 4 ragazzi che fanno giochi d'acqua.

Ipotizzando le varie "raffiche" in gioco di circa 25 fotogrammi per ogni fotografo ci troviamo di fronte a circa 400 foto tutte eguali, asettiche, stessa scena moltiplicata per X.

Ora, quale e' il senso di tutto questo ? lo scenario insolito ? la location esotica ?

@Plot innanzitutto grazie per la risposta ed il chiarimento. Mi sono limitato ad evidenziare la parte del tuo post che richiede un mio commento. Sono e non posso che essere allineato con la tua posizione. Non mi sono mai trovato in simili situazioni ma, se fossi stato li, non avrei fatto alcuno scatto dalla posizione in cui sono appostati i fotografi. Conoscendomi, sarei entrato in acqua ed avrei fotografato i 4 ragazzi con alle loro spalle i fotografi usando un medio tele per comprimere la prospettiva. Un po’ come nella famosa foto di Oliviero Toscani che fece entrare i fotografi sul set e fotografò la modella di spalle ed i fotografi che la fotografavano. 
Buona serata, massimiliano 

• Melius 2
Mxcolombo
Inviato
32 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

p.s. a proposito di canzoni devo scappare ci ho il concerto con Currentsiz...

@analogico_09 Peppe, corri e goditi il concerto.

• Thanks 1
Inviato
35 minuti fa, Plot ha scritto:

...no, non le ho scattate io e' quanto e' emerso da alcune foto prese in rete in merito a queste attivita' di gruppo, una particolare quella della donna che tiene in braccio un bimbo e vincitrice in un contest con un ricco premio circondata da una accozzaglia di fotografi tutti intenti a scattare in maniera seriale.

Siamo in Indonesia, io non vedo l' Indonesia, da quello che vedo per me potremmo essere tranquillamente all' Acqua Fun di Riccione.

Ma se piace divertirsi cosi' per me non c'e' problema, ognuno e' libero di fare cio' che vuole... ma parlare di fotografia con questo tipo di messaggio lo trovo frustrante (gia' detto)

-

P1200377b-1489x1536.jpeg

Io una cosa positiva la vedo, i ragazzi che divertendosi in acqua guadagnano qualche soldo sganciato dai 20 gibboni fotografici che hanno davanti :classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato
7 minuti fa, Mxcolombo ha scritto:

se fossi stato li, non avrei fatto alcuno scatto dalla posizione in cui sono appostati i fotografi. Conoscendomi, sarei entrato in acqua ed avrei fotografato i 4 ragazzi con alle loro spalle i fotografi

...ti avrebbero messo sulla graticola ( i fotografi )e cucinato in maniera lenta :classic_laugh::classic_laugh::classic_laugh:

Mxcolombo
Inviato
11 minuti fa, Plot ha scritto:

...ti avrebbero messo sulla graticola ( i fotografi )e cucinato in maniera lenta :classic_laugh::classic_laugh::classic_laugh:

@Plot ma la foto sarebbe stata da concorso :classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato
52 minuti fa, Plot ha scritto:

la storiella che hai raccontato e' carina di fronte ad una buona tazza di Te'

Sai che non ho capito nulla di quello che hai scritto? Chi sarebbe lo/ la stupido/a? La morale della storia....quale morale? Quella che fai tu? fammi capire... questa sarebbe un'arena con un toro?  Sbaglio o stai affermando che Roberto M e Jedi sono la stessa persona con due nick? Se così fosse mi pare un'accusa grave... evidentemente ho capito male, vero? che cosa sono le 5 o 6 che hai contato? :classic_biggrin: Mi pare che il tema fosse il partecipare o meno a viaggi fotografici organizzati e io ho scritto che invidio chi può partecipare a quelli che fa quelli ben strutturati  come quello fatto da lui in Islanda e se mi è successo di scrivere o.t. è stato per rispondere a qualcuno che mi aveva citato.

Inviato
3 minuti fa, mom ha scritto:

evidentemente ho capito male, vero?

Decisamente si, ma se rileggi con calma e senza fretta si dovrebbe capire meglio.

Inviato
6 minuti fa, mom ha scritto:

Mi pare che il tema fosse il partecipare o meno a viaggi fotografici organizzati e io ho scritto che invidio chi può partecipare a quelli che fa quelli ben strutturati  come quello fatto da lui in Islanda e se mi è successo di scrivere o.t. è stato per rispondere a qualcuno che mi aveva citato.

..ed infatti ti ho suggerito di farli anche tu, non c'e' niente di male nel farlo.

Si stanno commentando i pro ed i contro e di quello che ne deriva di tali iniziative dal punto di vista fotografico

Mi e' parso ne fossi intessata, tu, come altri.

Inviato
1 minuto fa, Plot ha scritto:

Decisamente si, ma se rileggi con calma e senza fretta si dovrebbe capire meglio.

In questo caso preferisco non capire. Buona serata!

• Confused 1