Vai al contenuto
Melius Club

Dell'inutilità dei viaggi fotografici organizzati

Messaggi raccomandati

28 minuti fa, Plot ha scritto:

Ma torniamo al punto, vorrei da parte tua ma anche da  @wowun commento squisitamente tecnico in merito a questa scena: ho contato circa 15 fotografi in campo (che siano stati 6 o7 la sostanza non sarebbe poi cosi' diversa) che inquadrano 4 ragazzi che fanno giochi d'acqua.

Ipotizzando le varie "raffiche" in gioco di circa 25 fotogrammi per ogni fotografo ci troviamo di fronte a circa 400 foto tutte eguali, asettiche, stessa scena moltiplicata per X.

Ora, quale e' il senso di tutto questo ? lo scenario insolito ? la location esotica ?

@Plot innanzitutto grazie per la risposta ed il chiarimento. Mi sono limitato ad evidenziare la parte del tuo post che richiede un mio commento. Sono e non posso che essere allineato con la tua posizione. Non mi sono mai trovato in simili situazioni ma, se fossi stato li, non avrei fatto alcuno scatto dalla posizione in cui sono appostati i fotografi. Conoscendomi, sarei entrato in acqua ed avrei fotografato i 4 ragazzi con alle loro spalle i fotografi usando un medio tele per comprimere la prospettiva. Un po’ come nella famosa foto di Oliviero Toscani che fece entrare i fotografi sul set e fotografò la modella di spalle ed i fotografi che la fotografavano. 
Buona serata, massimiliano 

• Melius 2
35 minuti fa, Plot ha scritto:

...no, non le ho scattate io e' quanto e' emerso da alcune foto prese in rete in merito a queste attivita' di gruppo, una particolare quella della donna che tiene in braccio un bimbo e vincitrice in un contest con un ricco premio circondata da una accozzaglia di fotografi tutti intenti a scattare in maniera seriale.

Ma torniamo al punto, vorrei da parte tua ma anche da  @wowun commento squisitamente tecnico in merito a questa scena: ho contato circa 15 fotografi in campo (che siano stati 6 o7 la sostanza non sarebbe poi cosi' diversa) che inquadrano 4 ragazzi che fanno giochi d'acqua.

Ipotizzando le varie "raffiche" in gioco di circa 25 fotogrammi per ogni fotografo ci troviamo di fronte a circa 400 foto tutte eguali, asettiche, stessa scena moltiplicata per X.

Ora, quale e' il senso di tutto questo ? lo scenario insolito ? la location esotica ?

Siamo in Indonesia, io non vedo l' Indonesia, da quello che vedo per me potremmo essere tranquillamente all' Acqua Fun di Riccione.

Ma se piace divertirsi cosi' per me non c'e' problema, ognuno e' libero di fare cio' che vuole... ma parlare di fotografia con questo tipo di messaggio lo trovo frustrante (gia' detto)

-

P1200377b-1489x1536.jpeg

Io una cosa positiva la vedo, i ragazzi che divertendosi in acqua guadagnano qualche soldo sganciato dai 20 gibboni fotografici che hanno davanti :classic_biggrin:

• Haha 1
7 minuti fa, Mxcolombo ha scritto:

se fossi stato li, non avrei fatto alcuno scatto dalla posizione in cui sono appostati i fotografi. Conoscendomi, sarei entrato in acqua ed avrei fotografato i 4 ragazzi con alle loro spalle i fotografi

...ti avrebbero messo sulla graticola ( i fotografi )e cucinato in maniera lenta :classic_laugh::classic_laugh::classic_laugh:

52 minuti fa, Plot ha scritto:

la storiella che hai raccontato e' carina di fronte ad una buona tazza di Te'

Sai che non ho capito nulla di quello che hai scritto? Chi sarebbe lo/ la stupido/a? La morale della storia....quale morale? Quella che fai tu? fammi capire... questa sarebbe un'arena con un toro?  Sbaglio o stai affermando che Roberto M e Jedi sono la stessa persona con due nick? Se così fosse mi pare un'accusa grave... evidentemente ho capito male, vero? che cosa sono le 5 o 6 che hai contato? :classic_biggrin: Mi pare che il tema fosse il partecipare o meno a viaggi fotografici organizzati e io ho scritto che invidio chi può partecipare a quelli che fa quelli ben strutturati  come quello fatto da lui in Islanda e se mi è successo di scrivere o.t. è stato per rispondere a qualcuno che mi aveva citato.

6 minuti fa, mom ha scritto:

Mi pare che il tema fosse il partecipare o meno a viaggi fotografici organizzati e io ho scritto che invidio chi può partecipare a quelli che fa quelli ben strutturati  come quello fatto da lui in Islanda e se mi è successo di scrivere o.t. è stato per rispondere a qualcuno che mi aveva citato.

..ed infatti ti ho suggerito di farli anche tu, non c'e' niente di male nel farlo.

Si stanno commentando i pro ed i contro e di quello che ne deriva di tali iniziative dal punto di vista fotografico

Mi e' parso ne fossi intessata, tu, come altri.

5 ore fa, wow ha scritto:

Poi siccome, sempre per gioco, espongo qualcosa in giro e partecipo a qualche contest, non vorrei violare il vincolo di utilizzare foto inedite o non pubblicate altrove. 

...potresti firmare una liberatoria in modo da non avere vincoli con nessuno a meno che tu non sia un fotografo famoso sotto mentite spoglie :classic_ohmy::classic_ohmy::classic_ohmy:

Adesso, mom ha scritto:

Ok! prendo atto che alcune frasi che hai scritto poco sopra sono state cancellate. Meglio così.

Non ho cancellato nulla, perlomeno non io.

Ma sul fatto che tu non abbia capito molto di quanto era scritto rimane deludente la questione di non esserti sforzata nel farlo.

Comunque nulla di importante, almeno resti contenta :classic_cool:

1 ora fa, Plot ha scritto:

potresti firmare una liberatoria in modo da non avere vincoli con nessuno a meno che tu non sia un fotografo famoso sotto mentite spoglie

Non c'è da firmare nessuna liberatoria. Semplicemente in alcune manifestazioni ed esposizioni alle quali partecipo non potrei esporre foto già utilizzate o pubblicate altrove.

2 ore fa, Plot ha scritto:

commento squisitamente tecnico in merito a questa scena: ho contato circa 15 fotografi in campo (che siano stati 6 o7 la sostanza non sarebbe poi cosi' diversa) che inquadrano 4 ragazzi che fanno giochi d'acqua.

Penso di essere stato abbastanza chiaro in precedenza. Quelle che mostri sono delle gran cahate. Stop. Viceversa il workshop che ha frequentato @Mxcolombo come ha confermato e come ho capito sul sito dell'organizzatore, mi pare cosa differente già a partire dai temi e soggetti proposti che non sono quei  patetici esotismi mostrati un secolo fa su riviste di folklore ma paesaggi e location nei quali il fotografo può muoversi liberamente e scegliere le inquadrature che vuole.

• Melius 1
40 minuti fa, wow ha scritto:

nei quali il fotografo può muoversi liberamente e scegliere le inquadrature che vuole.

Certo, certo.., liberamente :classic_laugh::classic_laugh: stesso posto stesso mare come recitava una vecchia canzone :classic_biggrin:

...ma adesso spostati, che tocca a mme'

-

1.thumb.jpg.9ebe5663a8c3cb1f98e94c964b7931fd.jpg

-

2.thumb.jpg.47bd8d0e2ed05976e2dac743f25fd346.jpg3.thumb.jpg.f7f613b0b6d88e2b2ccd8a80606b5f2d.jpg

-

• Confused 1