Vai al contenuto
Melius Club

Nuova Wilson the watt/puppy & Wilson Sasha V : differenze

Messaggi raccomandati

26 minuti fa, codex ha scritto:

il nostro importatore, come tanti altri in casi analoghi, ammanta di mistero il listino prezzi...

Effettivamente, manca un po’ di chiarezza.  Ma per una volta siamo stati bravi: Fino a circa un mese fa, eravamo di ben 3k euro sotto il listino europeo per le Sasha V, con un vantaggio percentuale simile anche sugli altri modelli. Da voci che mi sono arrivate all’orecchio, in questi giorni, al di là di quanto indicato sul listino, sembra che i prezzi siano aumentati, allineandosi a quelli del resto d’Europa.

54 minuti fa, rlc ha scritto:

Confermo, con le Wilson Audio ho trovato quella pienezza e rotondità nei bassi che non ero riuscito a trovare con le Avalon a scapito forse di una migliore estensione delle frequenze alte che dava una maggiore aria, forse dovuta al TW in diamante. Sinceramente oggi però preferisco questo al suono precedente. E dire che quando acquistai le Avalon le scelsi rispetto alle W/P perché in occasione di un ascolto presso il negozio i TW delle Wilson WP li sentii  sgraziati e faticosi  cosa che oggi invece, non ho mai sentito anche a livelli elevati.

@rlc Parecchi anni fa ascoltai un confronto in negozio tra Eidolon diamond e W/P non ancora Sasha credo fosse la 6 (o forse la 5). Le Avalon avevano una scena più tridimensionale e tendevano meno a collassare quando gli strumenti erano tanti (tipo la grande orchestra) le W/P invece con questi generi andavano un po' in confusione, specie se si alzava il volume. Invece con piccoli ensemble jazz erano  più convincenti perché le Avalon tendevano ad asciugare troppo alcuni strumenti (come il contrabbasso). Le W/P nelle diverse edizioni hanno cambiato molto il loro suono; mi ricordo che quando montavano i woofers Dynaudio tendevano ad esagerare sui bassi e mediobassi ma ancora oggi c'è chi dice che il suono Wilson è quello. 

• Melius 1
51 minuti fa, codex ha scritto:

Avendo avuto in passato le Sasha I, complice una occasione irripetibile sono tornato su questo diffusore, attirato anche dagli elevati dati di sensibilità rilevati "ad aures", oltre che nelle prove strumentali.

@codex Le Sasha Daw sono più efficienti delle nuove V (e questo è alquanto strano) :  91db contro 88, ben 3db di differenza e non sono pochi; quindi sulla carta sono certamente più facili da pilotare (ma entrambe scendono fino a 2,5 ohm circa). 

2 ore fa, imaginator ha scritto:

Effettivamente, manca un po’ di chiarezza

Non è solo una questione di trasparenza. Se il listino indica "prezzo a richiesta", in futuro come sarà possibile valutare un usato?

A prescindere, ovviamente, dalla sensazione di discrezionalità del venditore ancorata a parametri non oggettivi, applicati a diffusori che, almeno da nuovi, dovrebbero uscire dalla fabbrica perfettamente identici, almeno a parità di modello.

2 ore fa, supermike ha scritto:

91db contro 88

Quelli misurati delle Daw sono 89, eppure c'è chi le pilota con 50 watt, anche in ambienti piuttosto grandi.
La mia sensazione è quella di un grande equilibrio, che rende possibile la corretta e godibile riproduzione sia della grande orchestra che del trio jazz, oltre che della musica amplificata in genere.

8 minuti fa, codex ha scritto:

Non è solo una questione di trasparenza. Se il listino indica "prezzo a richiesta", in futuro come sarà possibile valutare un usato?

A prescindere, ovviamente, dalla sensazione di discrezionalità del venditore ancorata a parametri non oggettivi, applicati a diffusori che, almeno da nuovi, dovrebbero uscire dalla fabbrica perfettamente identici, almeno a parità di modello.

A complicare e a condire il tutto ci mancano solo i dazi e i controdazi soggetti a “come ci si sveglia alla mattina” e la volatilità del prezzo di listino di questi prodotti  supererà  quella dei listini azionari 😄

2 ore fa, supermike ha scritto:

Le Sasha Daw sono più efficienti delle nuove V (e questo è alquanto strano) :  91db contro 88, ben 3db di differenza e non sono pochi; quindi sulla carta sono certamente più facili da pilotare (ma entrambe scendono fino a 2,5 ohm circa). 

È un’informazione precauzionale e doverosa da riportare per evitare contestazioni. Da quello che ho letto (non ricordo però la fonte) e mi hanno detto (Natali) la sensibilità complessiva è identica, ma poiché la misurazione avviene a 1000 Hz e c’è una differenza nella risposta in frequenza tra le due versioni, la V risulta inferiormente di -2-3 dB rispetto alla Sasha Daw.

2 ore fa, codex ha scritto:

Quelli misurati delle Daw sono 89, eppure c'è chi le pilota con 50 watt, anche in ambienti piuttosto grandi.

@codex Mah io non scenderei al di sotto dei 150w, è comunque un diffusore che scende fino a 2,5 ohm dove c'è ancora tanta energia (80 hz). 

2 ore fa, imaginator ha scritto:

ma poiché la misurazione avviene a 1000 Hz e c’è una differenza nella risposta in frequenza tra le due versioni, la V risulta inferiormente di -2-3 dB rispetto alla Sasha Daw.

@imaginator Si la V ha una risposta più estesa ma in alto non in basso, arriva a 32khz. Io pensavo che fosse in basso perché avevo letto una recensione di Audioreview di un anno fa dove Cicogna scrive che scende mezza ottava in più in basso, la risposta è invece identica (20 hz). 

Il 15/4/2025 at 16:28, codex ha scritto:

La mia sensazione è quella di un grande equilibrio, che rende possibile la corretta e godibile riproduzione sia della grande orchestra che del trio jazz, oltre che della musica amplificata in genere.

Ciao se intendi pilotare con 50 W le Sasha, ammesso che le ultime release siano leggermente più sensibili, ed ascoltare un trio jazz magari pure ma sinceramente per la grande orchestra, serve ben altra spinta altrimenti poi le sentirai scomporsi e non di poco, non per causa loro ma perché il finale non ce la fa. (A me è successo con 75 watt)

Come dice @supermike 150w è il minimo sindacale . Chiaramente è il mio parere. Ciao

@rlc Io piloto le “V” con 125 watt in classe A ma arrivo stabile e al raddoppio fino dove scende d’inpedenza del diffusore, e ben oltre ancora. Credimi che non manca nulla, nessuna compressione, nessun cedimento nel controllo ,e in 60 mq di sala.