Vai al contenuto
Melius Club

Cornwall 3 - quale amplificatore?

Messaggi raccomandati

Renato Bovello
Inviato
5 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

eventi sismici.

Milano diventa zona a rischio di evento catastrofale  😀

• Haha 1
Inviato
4 minuti fa, Renato Bovello ha scritto:

Milano diventa zona a rischio di evento catastrofale  😀

Verrà anche Marcello, forse è la volta buona che le piazzo sulle basi ExtremaVoice. 

Renato Bovello
Inviato
1 minuto fa, LeoCleo ha scritto:

anche Marcello

Nevicherà blu quel giorno ma sarei contento di rivederlo 

• Haha 1
Inviato
3 ore fa, LeoCleo ha scritto:

Verrà anche Marcello, forse è la volta buona che le piazzo sulle basi ExtremaVoice. 

Non ricordo se fossi tu ad averle messe su 3 piedini?

Inviato

@mla sì, ma poi mi sono bloccato perché non stanno ferme. O sbaglio qualcosa, o sono difettate. Ma tanto da solo non riesco a mettere né le Mirage M3 né le Cornwall.

Inviato
7 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

@mla sì, ma poi mi sono bloccato perché non stanno ferme. O sbaglio qualcosa, o sono difettate. Ma tanto da solo non riesco a mettere né le Mirage M3 né le Cornwall.

Non credo che sbagli, si possono mettere anche su 3, ma se le metti su 4 non hai sicuramente il problema segnalato e per quanto mi riguarda suonano benissimo.

Da quasi 3 anni le tengo così e non potrei essere più felice.

• Thanks 1
Inviato

Però scusate ,ma io mi compro un diffusore da  100 db e ci devo pure mettere un finale da oltre 100 watt??

• Melius 1
Inviato
3 minuti fa, cerberus ha scritto:

Però scusate ,ma io mi compro un diffusore da  100 db e ci devo pure mettere un finale da oltre 100 watt??

200/300 è anche meglio 😄.

• Haha 1
Giannimorandi
Inviato

@cerberus se vuoi sfruttare la sua dinamica si,  poi suonerà meglio anche a basso volume 

Inviato

@cerberus alta efficienza ed alta potenza. Gli Arc d100 a ponte partivano da 400 watt per arrivare a 700 su 4 ohm. Gli attacchi del pianoforte erano tellurici. 

Inviato

@LeoCleo la cassa è data per sopportare una potenza massima di 100 Watts RMS.

SALVO

Inviato

@magoturi anche per andare in auto  a 130 km/h sono sufficienti 30 CV, ma prova ad averne 300. 

Inviato

@LeoCleo si ma se il costruttore ti dice che la sua cassa sopporta max 100 Watts RMS un motivo ci sarà....tu gliene mandi il quadruplo!

SALVO

Inviato

Le Cornwall mi hanno entusiasmato in abbinamento con amplificazione mista, CJ Pv9a e McIntosh mono mc30 . 

Inviato
17 minuti fa, magoturi ha scritto:

tu gliene mandi il quadruplo!

Prendo atto di cosa raccomanda il costruttore, ma io ho riporta le mie esperienze dirette sul campo. E non gliene do il quadruplo, perché già con 100 watt salterebbero prima i miei timpani che i diffusori. Avere tanti watt non significa usarli tutti o ascoltare sempre a palla, così come avere tanti cavalli non impone di schiacciare sempre a tavoletta o tirare alla velocità massima. 

Renato Bovello
Inviato
2 ore fa, LeoCleo ha scritto:

Ma tanto da solo non riesco a mettere né le Mirage M3 né le Cornwall.

Io sono disponibile ad aiutarti quando vuoi

Inviato

Quando avevo le Cornwall 3 ci ho provato, pescando nell'usato:

Pathos classic one
Unison research p70
McIntosh ma 2275
Amaudio pa 218
Pass labs int-25
Marantz pm30 (vintage)
Luxman l -590 axII

Forse mi è mancato qualcosa, mi sarebbe piaciuto provarci altro, tipo qualche accuphase, audio analogue maestro anniversary, coda csib.
Difficile trovare l'equilibrio tra corposità e dettaglio, perché alcuni avevano una qualità a scapito dell'altra. Probabilmente la biamplificazione è la scelta migliore, ma bisogna essere disposti a complicare l'impianto, avere spazio, più cavi etc... Forse un finale in classe d sul woofer a guadagno regolabile e un single ended sulle trombe o anche un classe A a stato solido sarebbero l'ideale.